vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 17/08/2021
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - CTS, Abrignani: "Il vaccino deve essere obbligatorio". Giappone, stato d`emergenza prorogato al 12 settembre. India, oltre 25.000 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 74.021.
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 74.021 tamponi e individuati 3.674 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 128.696, 168 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 24 persone affette da Coronavirus, per un totale di 128.456 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

10:57 - "Io dico di sì alla mascherina anche con vaccino COVID-19 e Green pass, specialmente in ambienti molto affollati. Il Green pass crea ambienti più sicuri, ma non ambienti assolutamente sicuri. Perché le persone vaccinate, specialmente con la variante Delta" di Sars-CoV-2, "si possono infettare. Sebbene abbiano una probabilità sicuramente inferiore di sviluppare malattia grave, si infettano con cariche virali molto elevate, quindi sono in grado di contagiare. Io penso dunque che bisogna fare giustizia di queste affermazioni. Col Green pass creiamo ambienti relativamente più sicuri. Che poi il pass serva a far vaccinare le persone non ci sono dubbi e io sono favorevole che si vaccinino più persone possibile". A spiegarlo è stato il virologo Andrea Crisanti, intervenuto ad Agorà Estate su Rai 3. 

10:37 - Sul Green Pass e accesso alle mense aziendali "chiediamo al Governo di assumersi la responsabilità nel legiferare in maniera chiara e risolutiva, senza circolari interpretative che rischiano unicamente di generare il caos tra i lavoratori e di scatenare la guerra tra poveri". Così in una nota la segreteria della Uilm di Trieste e Gorizia, riferendosi ai "tanti lavoratori che ieri sono stati costretti a consumare il pasto sui marciapiedi, sotto al sole. Scene che non vorremmo mai vedere". 

10:13 - Il giallo "non è una maledizione, è l'effetto di un comportamento". Lo dice, in un'intervista a Il Corriere della Sera, il governatore della Sicilia Nello Musumeci, con riferimento alla crescita esponenziale dei contagi nella sua regione per la diffusione della variante Delta. Crescita che Musumeci addita al "venire meno del sentimento di paura che aveva caratterizzato la prima fase della pandemia". C'è chi rispetta le regole "e chi invece ritiene di poter partecipare a un matrimonio con 300 invitati senza che uno solo abbia una mascherina", lamenta. Inoltre, "in questi ultimi due mesi abbiamo avuto due milioni di turisti che inevitabilmente contribuiscono alla promiscuita'". 

09:44 - "I contagi tra i più giovani continuano a crescere visto che, a differenza degli adulti, molti non sono immunizzati. E questo deve far capire che il vaccino è indispensabile per tutti. Io lo renderei obbligatorio. Solo così quest' inverno il COVID-19 potrà diventare come un'influenza". Lo dice in un'intervista a Il Giornale Sergio Abrignani, immunologo, professore ordinario di Patologia generale all'Università Statale di Milano, direttore dell'Istituto nazionale di genetica molecolare "Romeo ed Enrica Invernizzi" e membro del Comitato Tecnico Scientifico. Secondo lui andrà fatto anche ai più piccoli. "I i vaccini sono disegnati principalmente per neonati e bambini - spiega - Nella fascia da 0 a 17 anni ci sono stati circa 30 morti e centinaia di ragazzi sono finiti in terapia intensiva"

09:26 - I parenti delle vittime del COVID-19 hanno manifestato a Buenos Aires contro il presidente Alberto Fernandez, sorpreso un anno fa ad una festa in pieno lockdown. E centinaia di pietre con i nomi delle vittime della pandemia sono state posate simbolicamente davanti davanti alla Casa Rosada, il palazzo presidenziale. La “marcia delle pietre” è stata organizzata dopo la recente diffusione di una foto del presidente Fernandez che celebrava con una decina di ospiti il compleanno della moglie nel luglio 2020, mentre erano vietati tutti gli assembramenti e perfino le cerimonie funebri a causa della pandemia. La pandemia di COVID-19 ha causato più di 109.000 vittime in Argentina, secondo i dati ufficiali.

09:00 - Il governo giapponese si appresta a prorogare lo stato di emergenza, attualmente i
n vigore a Tokyo e nelle province adiacenti, fino al 12 settembre, aggiungendo alla lista altre sette prefetture. Lo anticipano fonti governative ai media nipponici, in attesa della decisione che verrà comunicata dall’esecutivo nel tardo pomeriggio ora locale. Lo stato di emergenza, operativo fino al 31 agosto in sette prefetture: Ibaraki, Tochigi, Gunma, Shizuoka, Kyoto, Hyogo e Fukuoka, verrà dunque con ogni probabilità esteso per fronteggiare l’allarmante espansione dei contagi a livello nazionale su gran parte dell’arcipelago. 

08:40 - In India nelle ultime 24 sono state registrate 437 vittime da COVID-19, con 25.166 nuovi contagi.