fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 14/08/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, ieri 7.409 nuovi casi e 45 morti: ultime news
Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato 14 agosto
Hai nuove notifiche!

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato 14 agosto. Ieri 7.409 nuovi casi (7.270 il giorno prima), e 45 morti (30 il giorno prima) Il tasso di positività è ancora stabile, ma visto l'aumento dei contagi, dei morti e dei ricoveri nelle terapie intensive, sarà un Ferragosto con maggiori cautele, con l'obbligo di green pass e con feste vietate. Si ragiona già di terza dose, come negli Stati Uniti. Il sottosegretario Sileri afferma: "Spero anche in Italia il prima possibile".

Il professor Luca Richeldi, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico Gemelli e presidente della Società Italiana di Pneumologia, è a favore delle vaccinazioni per gli under 12: "Nel caso in cui le rigorose sperimentazioni in corso diano gli sperati risultati positivi in termini di efficacia e di sicurezza, non vedo perché non dovremmo proteggere anche questa fascia di popolazione", ha detto in un'intervista a Il Giornale.

Tanto più, sottolinea, "considerando le recenti notizie giunte anche da ospedali pediatrici del nostro Paese, che segnalano forme cliniche impegnative anche in età pediatrica". E ancora: "Le persone con ridotta funzionalità del sistema immunitario dovranno essere le prime a ricevere un'eventuale terza dose di vaccino".

Scatta oggi e rimarrà in vigore fino al 31 agosto la nuova ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che impone una stretta alle misure anti-Covid per cercare di allontanare la zona gialla. Questi gli elementi principali: ricognizione della popolazione non vaccinata, sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati, obbligo di uso della mascherina all'aperto se in luoghi affollati, divieto di accesso negli uffici pubblici in assenza di green pass. E, ancora, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa. Inoltre fino al 23 agosto istituita la ‘zona ad alto rischio' a Rosolini, in provincia di Siracusa. "Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva –  ha detto Musumeci – riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria".

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato agosto. Dall'ultimo bollettino del ministero della Salute sono emersi 7.409 nuovi casi e 45 morti. Preoccupano soprattutto i ricoveri sia ordinari che quelli in terapia intensiva, che sono in crescita ovunque. Sarà un Ferragosto senza feste, e con il green pass. L'ultimo monitoraggio Iss di ieri ha stabilito che nessuna Regione passerà in zona gialla da lunedì: tutta Italia resterà in zona bianca, almeno per un'altra settimana. Ma le due isole, Sicilia e Sardegna, sono a rischio, per l'alto tasso di occupazione in area medica e in rianimazione. Da oggi in Sicilia scatta la nuova ordinanza del presidente Musumeci, che contiene, fra le altre misure, l'obbligo di mascherina all'aperto e il green pass obbligatorio negli uffici pubblici. Intanto i sindacati della scuola questa mattina hanno firmato il protocollo di sicurezza Covid per la ripresa dell'anno scolastico. Al termine di un confronto fiume le organizzazioni sindacali hanno trovato l'intesa con i tecnici del ministero dell'Istruzione, in particolare sul tema dei tamponi gratuiti per il corpo docente e sulle misure per evitare classi pollaio. Il nodo green pass sarà contenuto in una nota specifica che il ministero invierà alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni. La campagna vaccinale prosegue, sono 73,5 milioni le dosi somministrate e 35,4 milioni gli immunizzati. Nel mondo 205 milioni di casi e 4,3 milioni di morti Covid. In Usa la Fda ha dato il via libera alla terza dose del vaccino per i più fragili.