lentepubblica.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1238
Edizione del 06/08/2021
Estratto da pag. 1
Nuova CILA Superbonus 110%: il Quaderno Operativo con linee guida e istruzioni
Ecco una guida completa alla nuova CILA Superbonus 110%: all''interno del Quaderno Operativo modello, istruzioni tecniche, linee guida e note.
Ecco una guida completa alla nuova CILA Superbonus 110%: all’interno del Quaderno Operativo modello, istruzioni tecniche, linee guida e note.

ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni e Dipartimento della Funzione Pubblica hanno predisposto un modello unico nazionale di CILA da utilizzare per il Superbonus su cui è stata raggiunta intesa in Conferenza Unificata.

La semplificazione del Superbonus edilizio al 110% operata dal decreto–legge 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Semplificazioni e Governance), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 maggio  2021 n. 129, costituisce una risposta alla richiesta che ANCI per prima aveva avanzato al Governo di agevolare e accelerare l’attuazione della misura, ritenendo non sufficienti solo le  misure di potenziamento del personale introdotte dalla legge di bilancio 2021 (commi 69 e 70  della legge n. 178/2020), peraltro ancora inattuate.

Per una guida completa al Superbonus 110% potete consultare il nostro approfondimento.

Nuova CILA Superbonus 110%: il Quaderno Operativo

Attraverso la CILA “Superbonus” dovranno essere attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile, ovvero che la costruzione dell’immobile è stata completata in data antecedente al 1° settembre 1967 o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione, non rendendo più obbligatoria, come più volte ricordato, la verifica dello stato legittimo.

Si ricorda che rimane impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell’immobile oggetto di intervento.

Nella modulistica della CILA “Superbonus” risulta ulteriormente chiarito – nel “Quadro  riepilogativo della documentazione” – che, al fine della semplificazione degli interventi  finalizzati all’ottenimento degli incentivi fiscali, l’elaborato progettuale consiste nella mera  descrizione, in forma sintetica, dell’intervento da realizzare.

Solo se necessario per  una più chiara e compiuta descrizione, il progettista potrà allegare elaborati grafici  illustrativi.

Resta fermo, così come precedentemente indicato, che per gli interventi di edilizia libera può essere sufficiente una sintetica descrizione dell’intervento inserita direttamente nella  modulistica.



Il Quaderno, dopo una breve ricostruzione del quadro giuridico della disciplina del Superbonus e un’informativa delle novità introdotte dal decreto c.d. Semplificazioni e Governance, fornisce lo schema di CILA, oggetto di Accordo in Conferenza Unificata.

Potete consultare il documento completo a questo link.

 

5 1 voteArticle RatingFonte: articolo di redazione lentepubblica.it