ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 03/08/2021
Estratto da pag. 1
`Green Pass come la patente, da esibire solo a pubblici ufficiali`
“Con il Green Pass non possiamo caricare responsabilità e costi sulle spalle di ristoratori e baristi”, ha detto il governatore Massimiliano Fedriga, ospite a Sky Tg 24. “Soluzioni? Trattare il certificato come le patenti, imponendo di esibirlo solo su richiesta di pubblici ufficiali. Questa ipotesi non può prescindere, però, da maggiori controlli”.

“La Conferenza delle Regioni ha dato la propria disponibilità al Governo per contribuire a risolvere, attraverso i singoli territori, le criticità relative al rilascio delle certificazioni, potenziando la collaborazione tra istituzioni a vantaggio dei cittadini”, ha detto ancora Fedriga.

Il governatore ha poi ricordato quanto emerso tra ieri e oggi nei tavoli per la ripartenza della scuola in sicurezza. “Abbiamo finanziato il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico e garantito risorse agli istituti per l'affitto di ulteriori spazi nei quali tenere le lezioni e per il potenziamento del personale. Misure concrete in vista del ritorno in aula”.

“Oltre alla riduzione dei costi che sarà deliberata domani dal Governo, alcune Regioni - tra cui il Friuli Venezia Giulia - hanno già previsto protocolli integrativi per abbattere ulteriormente il prezzo dei tamponi a carico dei minori e delle categorie fragili”, ha concluso Fedriga.

La Conferenza delle Regioni si riunirà mercoledì 4 agosto, alle 9.30, in seduta straordinaria per trattare le questioni che saranno poi affrontate nelle conferenza Unificata (alle 13) e nel confronto Stato-Regioni (alle 13.30). Sul tavolo anche la bozza di protocollo per la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzo contenuto, d’intesa tra il Ministro della Salute, il Commissario Figliuolo, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite.

Non è assolutamente vero che i documenti si debbano esibire solo ai pubblici ufficiali, semmai sono gli unici che possono obbligarti a farlo. Ad esempio per entrare nei locali, per noleggiare un'auto, per bere alcolici possono chiederti carta d'identità/patente, ma non obbligarti: se non esibisci però niente discoteca, niente auto, niente alcol, non mi sembra difficile

Secondo una prima ricostruzione essi sarebbero solo una parte di un più lungo sistema di cunicoli

L'Accademia nautica dell'Adriatico guarda alle necessità del cluster marittimo

L’azienda di Vivaro incontrerà investitori istituzionali italiani e internazionali

Mercoledì 4 agosto la tuffatrice triestina disputerà la qualificazione dalla piattaforma da dieci metri

Il lanciatore del peso, di origine sudafricana, ha ricevuto a febbraio l’eleggibilità per l'Italia

La campionessa giamaicana, che si allena a Lignano Sabbiadoro, bissa il successo nei 100 metri

Venerdì 6 agosto inaugura la quinta delle dodici esposizioni a cura de Le Vie delle Foto

Inaugurazione mercoledì 4, con la presentazione del cd solidale per sostenere la carnica arte tessile

Martedì 3 incontro con Anna Vera Sullam e il 10 agosto Alessandro Mezzena

La scuola delle beffe - Diplomati friulani tra i migliori secondo le prove Invalsi, ma...

Chiara De Nipoti, assieme a Elisa e Ketty ha reso la sua azienda di caffè a trazione femminile

A Tramonti di Sotto, domenica 8, verranno premiate le pratiche innovative in tema di sostenibilità

Le proposte cinematografiche della settimana