corrieredibologna.corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 17829
Edizione del 01/08/2021
Estratto da pag. 1
shadow
Stampa
Email
Matteo Salvini con Massimo Casanova, a destra
Tra i milanesi doc che ogni estate non rinunciano alle spiagge e alla movida della Riviera romagnola, uno dei più «aficionados» è certamente Matteo Salvini, il leader della Lega, che anche quest’anno ha scelto Milano Marittima, una delle località più glamour della costa adriatica, per allestire la tradizionale festa estiva del partito, iniziata venerdì scorso, con cinque serate in programma in piazzale dei Salinari, fino a martedì prossimo 3 agosto. Sabato sera c’è stato l’appuntamento clou, con Salvini intervistato da Bruno Vespa e il collegamento telefonico con il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. «Finalmente col figlio al mare», ha annunciato due giorni fa su Instagram il Capitano, sdraiato su un lettino sulla battigia del Papeete Beach, sfoggiando un paio di bermuda targati con lo stemma del Milan, prima di concedersi un aperitivo con l’amico Massimo Casanova, europarlamentare per la Lega e proprietario dello stabilimento balneare. «Sono felice del fatto che Matteo Salvini consideri questo luogo — ha commentato Casanova — come un posto in cui rilassarsi nelle brevi pause che riesce a ritagliarsi dal lavoro a tamburo battente che svolge ogni giorno a Roma e in lungo e largo per l’Italia. Far stare bene un amico è motivo di contentezza e soddisfazione». Un relax in effetti ben meritato per il segretario del Carroccio dopo le fatiche degli ultimi giorni: il delicato varo in Consiglio dei ministri della riforma Cartabia sulla Giustizia, a cui la Lega ha associato una campagna di raccolta firme per un referendum, ma anche il sofferto «parto» del nome del candidato di centrodestra per le amministrative di ottobre a Bologna, dove la Lega alla fine è riuscita a spuntarla all’interno della coalizione con il «suo» civico Fabio Battistini.
Leggi anche:
Salvini a Rimini, nella patria delle disco: «Senza lavoro la gente muore. E questo governo punisce giovani»
Elezioni Bologna, Salvini: «Battistini è il candidato giusto ma non rompiamo l’alleanza»
Bologna, candidato centrodestra. Salvini rilancia: «Martedì il nome», Cangini in pole
Rivolta degli azzurri: «Per noi è Cangini»
Salvini a Bologna: dopo il balcone di Prodi arriva il post con Sinisa
Vacanza e attività politicaPer Salvini, Milano Marittima rappresenta un luogo dove si fondono vita privata e politica, famiglia e partito, divertimento e lavoro. Anche in vacanza, il Capitano è sempre in mezzo al popolo, a disposizione di giornalisti e simpatizzanti. Ieri ha postato sui social una foto che lo ritrae in spiaggia in compagnia di un gruppo di amici riunitisi per un addio al celibato, accompagnata da un classico «Evviva lo sposo, auguri e figli maschi!». Già venerdì, al suo arrivo in Riviera, dalle poltroncine dell’Hotel Miami, aveva colto l’occasione per difendere la stagione turistica e le vacanze degli italiani dal green pass (secondo il suo punto di vista) e per smentire le voci su un possibile passo indietro di Giancarlo Giorgetti, vicesegretario della Lega e ministro dello Sviluppo economico. Senza tralasciare di mettere a segno una stoccata ai suoi attuali alleati di governo, additando l’ex premier e leader in pectore del M5s Giuseppe Conte come un «sabotatore» dell’esecutivo guidato da Mario Draghi, con il segretario del Pd Enrico Letta che gli farebbe da «palo». La ripresa economica, del resto, è tra i temi caldi che animano in questi giorni la festa romagnola della Lega, dove si discute di immigrazione, sport e disabilità, riaperture e turismo, futuro delle città anche in vista delle amministrative del prossimo autunno. L’evento vede la partecipazione di numerosi ospiti del centrodestra e non solo, in primis i ministri del Carroccio, i governatori e i vicesegretari. Domenica sera è previsto l’intervento di Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli-Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, mentre per lunedì sono attesi Luca Zaia, presidente del Veneto, e il ministro G
iorgetti. Martedì sera, a chiudere la kermesse, ci saranno il giornalista Alessandro Sallusti e l’ex magistrato radiato dopo lo scandalo delle nomine tra toghe, Luca Palamara, autori del libro «Il sistema».
La newsletter del Corriere di BolognaSe vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
1 agosto 2021 (modifica il 1 agosto 2021 | 09:05)
© RIPRODUZIONE RISERVATA