fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 20/07/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le ultime notizie di oggi sul Covid, salgono i ricoveri, Brusaferro: “Vaccini unica via per la normalità”. Nuovo decreto su colori Regioni e Green pass
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 20 luglio
Hai nuove notifiche!

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 20 luglio. Nell'ultimo  bollettino del ministero della salute registrati 2.072 contagi e 7 morti covid. Sale leggermente l'occupazione dei posti in terapia intensiva ma aumento anche i ricoveri in genere. Brusaferro: “Vaccini unica via per la normalità”. Attesa per la riunione del governo e della cabina di regia per le nuove regole sul green pass e i criteri per il cambiamento dei colori delle regioni. Ancora scontro nella maggioranza sull'estensione del Green Pass. Si studia nuovo decreto su indicazioni del Cts: ipotesi zona gialla con 5% di intensive occupate. La Campagna vaccinale fa registrate oltre 62,1 milioni di dosi somministrate e oltre 27 milioni e mezzo di presone completamente vaccinate. Nel mondo oltre 190 milioni di casi e circa4,1 milioni di morti covid. Il Regno Unito riapre, Parigi introduce pass sanitario. Nella Ue più vaccinati che negli Usa

I nuovi criteri per il sistema dei colori delle Regioni dovrebbero dare meno peso a Rt e incidenza e maggior rilievo a ospedalizzazioni. Si discute già di possibili percentuali: dovrebbe andare in zona gialla una Regione con un’occupazione delle terapie intensive superiore al 5% dei posti letto a disposizione e con quella dei reparti ordinari superiore al 10%. La cabina di regia dovrebbe decidere entro domani i contenuti del nuovo decreto.

Invitare i giovani a non vaccinarsi è grave, e il prezzo da pagare sarebbe perdere la battaglia contro il virus, "come se in guerra si invitassero le persone a disertare". Ne è convinto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, intervistato dal Corriere della Sera sulle parole di Salvini che aveva dichiarato che vaccinare i giovani non serve e che è "demenziale minacciare con l’ago un diciottenne". Zingaretti favorevole anche all'estensione del green pass: "Se tu hai diritto a non vaccinarti, io ho diritto ad andare allo stadio o a cena fuori in piena sicurezza" dice il governatore. Quanto all’obbligo vaccinale, in estreme condizioni non si deve aver paura di introdurre misure straordinarie ed eccezionali almeno per un periodo transitorio e per alcune categorie.

È atteso per questa settimana il decreto sulle nuove regole per il Green Pass. Ma la questione è ancora aperta: se una parte del governo, tra Pd e Italia Viva, è infatti d’accordo sull’utilizzo della Certificazione Covid secondo il modello francese, quindi estendendola anche a bar, ristoranti e mezzi di trasporto, il centrodestra si oppone. Arriva anche l’ipotesi di applicare la stretta solamente in zona gialla. Sembra esserci l’intesa invece per i criteri sul rilascio, che dovrebbe avvenire solo 14 giorni dopo la seconda dose, come per quello europeo.

In Inghilterra una regione su sei ha livelli record di infezioni da Covid. Secondo quanto riporta l'Indipendent, in Inghilterra, una delle aree più colpite dalla nuova impennata di casi nel Regno Unito,  ogni area locale ora registra più di 100 casi ogni 100.000 abitanti per la prima volta dall'inizio di gennaio. Quasi tutte le zone nel nord-est dell'Inghilterra, quasi la metà nel sud-ovest e quasi un terzo nello Yorkshire e nell'Humber sono nell'elenco delle aree con tassi da record. L'analisi della Press Association ha rivelato che circa 50 delle 315 aree locali in Inghilterra riportano tassi di Covid superiori a qualsiasi punto dall'inizio dei test di massa.

Salgono a 71 i contagi covid alle Olimpiadi di Tokyo. Gli ultimi  risultati positivi al tampone sono due atleti: una ginnasta americana e un giocatore di beach volley ceco. Entrambi sono stati messi in quarantena per 14 giorni. Quel periodo include tutte e tre le partite in programma per il giocatore ceco. Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo hanno spiegato che il conteggio totale include 31 persone tra le decine di migliaia di visitatori internazionali attesi in Giappone per competere o lavorare ai Giochi, che si apriranno venerdì.

"Il Vaccino uni
ca via per la normalità perché l'unico che impedisce il ricovero e sappiamo dai dati che cresce l’Rt dei casi sintomatici e, di pari passo, sta salendo anche l’Rt delle ospedalizzazioni" , a sottolinearlo è Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e portavoce del comitato tecnico scientifico CTS. "La scommessa è garantire che il virus circoli sempre meno e questo si può ottenere solo se la popolazione aderisce in massa e rapidamente alla campagna di immunizzazione" ha spiegato Brusaferro in una intervista al Correre della Sera. Sulle priorità Brusaferro è convinto che va data uguale importanza sia ai giovani che ai 60enni perché "Non sono obiettivi antitetici ma ambedue da perseguire in contemporanea soprattutto proiettandoci in avanti, a settembre-ottobre quando i trasporti pubblici saranno in piena attività e il clima sarà meno favorevole di quello estivo". Del resto "adesso disponiamo di quantità sufficienti di dosi. Dobbiamo essere consapevoli che solo il vaccino ci tirerà fuori dalla crisi creando condizioni sfavorevoli alla circolazione del virus. È l’unica via per riprendere una nuova normalità"

In Italia oltre 27,5 milioni di persone sono completamente vaccinate contro il covid-19. Secondo l'ultimo aggiornamento del report della compagna vaccini del Ministero della salute coni dati alle 6 di oggi, martedì 20 luglio, sono precisamente 62.123.241 le dosi inoculate finora nel nostro Paese, il 93,5%  del totale di quelle consegnate pari finora a 66.422.319 (nel dettaglio 45.345.388 Pfizer/BioNTech, 6.954.110 Moderna, 11.858.186 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.264.635 Janssen). Sono 27.581.936 invece le persone che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 51,07% della popolazione over 12.

Ultimi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Secondo il bollettino di ieri del Ministero della Salute, nel nostro Paese sono stati registrati 2.072 nuovi casi e 7 morti covid,. Il tasso di positività è al 2,3% con appena 89mila tamponi analizzati.  Sale leggermente l'occupazione dei posti in terapia intensiva ma aumento anche i ricoveri in genere. Ecco, di seguito, i numeri regione per regione:

Attesa per la riunione del governo e della cabina di regia per le nuove regole sul green pass e i criteri per il cambiamento dei colori delle regioni. Ancora scontro nella maggioranza sull'estensione del Green Pass. Si studia nuovo decreto su indicazioni del Cts: ipotesi zona gialla con 5% di intensive occupate. La Campagna vaccinale fa registrate oltre 62,1 milioni di dosi somministrate e oltre 27 milioni e mezzo di presone completamente vaccinate. Nel mondo oltre 190 milioni di casi e circa4,1 milioni di morti covid. Il Regno Unito riapre, Parigi introduce pass sanitario. Nella Ue più vaccinati che negli Usa.