fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 19/07/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le ultime notizie di oggi sul Covid: verso nuovo decreto su colori Regioni e Green pass. Vaccini, immunizzato oltre il 50% degli over 12
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 19 luglio
Hai nuove notifiche!

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 19 luglio. Nell'ultimo bollettino 3.127 casi su 165.269 tamponi e 3 morti: il tasso di positività è all'1,9%. Impennata di infezioni nel Lazio. Domani nuova Cabina di Regia per il cambio delle regole sulle restrizioni, i colori delle Regioni e per la possibile estensione del Green Pass a luoghi e mezzi pubblici. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora somministrate 61.543.227 dosi, 27.120.766 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 50,21% della popolazione over 12.

Nel mondo 190.379.364 contagi e 4.088.365 decessi. Inghilterra da oggi senza restrizioni con il "Freedom day" scattato a mezzanotte, nonostante una nuova impennato di contagi e con la stesso premier britannico Johnson in quarantena. Olimpiadi di Tokyo, già due atleti positivi al virus. Dalle isole greche come Mykonos alle Baleari, passando per Barcellona, luoghi turistici a rischio focolai dopo il ritorno del coprifuoco.

"Credo che si possa pensare di arrivare all'obbligo di vaccino per il personale scolastico così come è stato fatto per i sanitari". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano, intervenendo a Cusano Italia Tv. "I docenti – ha spiegato – sono a rischio in quanto la variante Delta infetta molto i giovani e poi svolgono un servizio essenziale, lo abbiamo visto anche dai risultati degli Invalsi che sono stati pessimi a causa della dad realizzata in modo emergenziale senza un'adeguata organizzazione".

Entro pochi giorni la cabina di regia del governo Draghi dovrà decidere in merito alle nuove regole sul Green Pass e dovrà aggiornare i parametri per i cambi di colore delle Regioni. Prima si riuniranno gli esperti del Comitato tecnico scientifico, che dovranno fare il punto sulla linea da raccomandare al governo. Il Cts dovrebbe ribadire quanto già affermato: Green Pass solo dopo la seconda dose e potenziare la campagna vaccinale per gli over 60.

21 persone, considerate stretti contatti dei tre membri della squadra di calcio maschile sudafricana, che sono risultati positivi al Coronavirus nel villaggio olimpico degli atleti, sono a loro volta risultate contagiate dal virus. I tre – due giocatori Thabiso Monyane e Kamohelo Mahlatsi, oltre a un analista video – sono i primi casi confermati tra le squadre olimpiche nel villaggio nella zona del lungomare di Tokyo. La situazione solleva preoccupazioni per l'impatto sulla partita di apertura e sul resto del torneo. I giocatori contagiati, insieme a potenziali contatti stretti, sono isolati nelle loro stanze e non hanno preso parte agli allenamenti. Secondo il playbook olimpico che stabilisce le regole di sicurezza del coronavirus, i contatti stretti possono competere solo dopo aver restituito test PCR giornalieri negativi, essere sottoposti a esami sanitari da parte di esperti e ottenere l'approvazione dall'organo di governo del loro sport.

"Il Green pass non deve diventare obbligatorio solo per i ristoranti al chiuso, ma anche per i mezzi di trasporto pubblico come bus e metropolitana. Dal punto di vista tecnologico, non è impossibile applicare questa necessaria misura". Così al Messaggero Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, aggiungendo che "non possiamo obbligare le persone a vaccinarsi, però chi non lo vuole fare avrà meno opportunità o, quanto meno, dovrà eseguire un tampone antigenico ogni volta che vorrà frequentare luoghi affollati o usare i mezzi pubblici. Come convincere gli ultra60enni? L’unica strada è quella di un maggiore coinvolgimento dei medici di medicina generale".

"Abbiamo intercettato 81 varianti Covid tra le quali l’Alfa, la Beta, la Gamma e la Delta che si sono discostate con diverse mutazioni dal ceppo originario, il cosiddetto ceppo B, il primo visto in Italia a marzo 2020, che a sua volta veniva dalla Cina". Così in una intervista al Corriere della Sera Andrea Ballabio, direttore
del Tigem, l’istituto di Telethon con sede a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Il genetista ha anche spiegato che "i cambiamenti che favoriscono il virus vengono selezionati dall’ospite, dal bersaglio, in questo caso le cellule umane. Il virus ci sfrutta, in un certo senso. Infettandoci capisce quali sono i nostri punti deboli e si modifica per colpirci meglio. Non dobbiamo offrirgli questa opportunità. Facendoci trovare immuni lo battiamo sul nascere evitando che si moltiplichi e, moltiplicandosi, commetta degli errori di copiatura, dando vita a varianti alcune delle quale gli conferiscono qualche vantaggio", per questo è necessario vaccinarsi.

Scontro politico sul Green pass. Il leader della Lega, Matteo Salvini pensa che rendere obbligatorio il Certificato verde anche per bar e ristoranti chiusi o per i mezzi di trasporto sia “una cazzata pazzesca” che porterebbe solo a un “casino totale”, mentre il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, si dice favorevole e sottolinea che in Italia già ci siano una serie di obblighi vaccinali, definendo le parole di Salvini “irresponsabili”.

"Se torniamo a chiudere come se il vaccino non esistesse, in tanti si convinceranno che il vaccino è inutile. Green pass? Ben venga, se permetterà di riaprire gli stadi, le discoteche e i grandi eventi". Così Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, intervistato dal Corriere della Sera. "Sono in arrivo i parametri definitivi per l’assegnazione dei colori alle Regioni. Il nostro documento è quasi pronto. I vaccini stanno funzionando molto bene contro la malattia grave e la media nazionale dei ricoveri è al 2%. In Friuli Venezia Giulia abbiamo il dato più basso: nove pazienti nei reparti Covid e zero in terapia intensiva. Non esiste una formula magica, c’è una campagna del governo e ci sono campagne mirate delle Regioni per raggiungere i soggetti a rischio. Noi stiamo inviando lettere agli over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale, spiegando perché è necessaria. Chi è contrario in assoluto difficilmente si lascerà convincere, ma c’è una fascia di indecisi ancora troppo condizionata dalle fake news: qualcuno è venuto perfino a dirmi che bisogna isolare per qualche giorno i vaccinati perché sono portatori del virus. Occorre contrapporre la verità alle bugie".

Le autorità sanitarie della Thailandia hanno segnalato 11.784 nuovi casi di Coronavirus nell'arco delle ultime 24 ore, il quarto record giornaliero consecutivo di contagi in quel Paese. La task force anti-Covid istituita dal governo thailandese ha segnalato inoltre 81 decessi nell'arco delle ultime 24 ore.

Sono 61.543,227 le somministrazioni di vaccino contro il Covid effettuate finora in Italia secondo quanto si legge nel report governativo, aggiornato alle 6.09 di questa mattina. Le persone vaccinate sono 27.120.766, il 50,21% della popolazione over 12. I vaccini distribuiti finora sono stati 66.259.046: Pfizer ne ha distribuiti oltre 45 milioni, segue Astrazeneca con quasi 12 milioni.

Ultimi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Secondo il bollettino di ieri del Ministero della Salute, nel nostro Paese sono stati registrati 3.127 nuovi casi e 3 morti, con il tasso di positività salito all'1.9%. Diminuiscono le terapie intensive ma aumentano i ricoveri nei reparti ordinari. Ecco, di seguito, i numeri regione per regione:

Attesa per domani per la Cabina di Regia in programma per discutere del cambio dei parametri per definire i colori delle Regioni e della possibile estensione del Green Pass a luoghi e mezzi pubblici. Prosegue, intanto, la campagna di vaccinazione: finora somministrate 61.543.227 dosi e immunizzate completamente 27.120.766 persone, pari al 50,21% della popolazione over 12.

Nel mondo 190.379.364 casi e 4.088.365. Ancora atleti positivi al virus alla vigilia dell'inizio delle Olimpiadi di Tokyo. Oggi in Inghilterra è il Freedom Day, via all'allentamento delle ultime misure restrittive nonostante i contagi in aumen
to per la variante Delta. Thailandia, record di infezioni giornaliero.