repubblica.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 671454
Edizione del 19/02/2020
Estratto da pag. 1
Renzi a Porta a Porta: "Non voglio morire grillino. Sulla giustizia il Pd ha cambiato idea" - la Repubblica
La replica di Zingaretti: "Basta con questo chiacchiericcio incomprensibile".L''ex premier: "Volevano buttarci fuori dalla maggioranza, ma
"Non voglio morire grillino“ dice Matteo Renzi al bar di via Teulada, sorseggiando una spremuta con Bruno Vespa, poco prima della registrazione di Porta a Porta. "Sono stati giorni molto brutti, inspiegabili per chi ci ascolta da casa. Io sulla giustizia non ho cambiato idea: il Pd sì. Non voglio diventare la sesta stella“. Vespa gli chiede se è una tigre di carta. "No, io sono buono“. „Hanno provato a buttarci fuori dalla maggioranza, ma non ci sono riusciti“.

Replica a distanza Nicola Zingaretti.  "Credo che qualcuno agli italiani, e alle italiane, se continua così gli farà venire il mal di testa con questo chiacchiericcio insopportabile del quale non si capisce il fine",  dice il segretario del Pd.  "Noi - giiunge Zingartetti - continuiamo a lavorare per riaccendere i motori dell'economia italiana, stando lontani dal chiacchiericcio e dai sotterfugi di Palazzo dei quali non se ne può francamente più".

Renzi, intanto si accomoda nella poltroncina dello studio e inizia a registrare l'intervista. "Vogliono buttarla fuori dalla maggioranza?" chiede Vespa. "Ci hanno provato. Non ce l'hanno fatta, ma ci hanno provato raccogliendo i senatori responsabili. Ma se lo vogliono fare, perchè il presidente del Consiglio o qualche suo collaboratore non ci vuole, è loro diritto provarci. La prossima volta farebbero meglio a riuscirci", dice l'ex premier. Che conferma l'idea di sfiduciare Alfonso Bonafede. "Penso proprio che se non si troverà un accordo sulla giustizia chiederemo la sfiducia individuale per il ministro della Giustizia", dice Renzi. Anche se sidice convinto che dopo la cacciata del ministro della Giustizia il governo non cadra.