utilitalia.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 69
Edizione del 05/07/2021
Estratto da pag. 1
++ AMBIENTE&ENERGIA // POLICY REPORT ++
(Public Policy) - Roma, 05 lug - A Montecitorio i principali provvedimenti allattenzione della commissione Ambiente questa settimana sono - congiuntamente alla commissione Trasporti - lo schema di dpcm con l'individuazione di 44 nuove opere per le quali si prevede la designazione di 13 commissari e - congiuntamente alla commissione Affari costituzionali - il dl Semplificazioni-Governance (o dl Recovery), che contiene importanti interventi sulle procedure in campo ambientale; alla Camera continua anche lesame, in seconda lettura, della riforma costituzionale per lespressa tutela dellambiente nella Carta fondamentale. A Palazzo Madama si registra la novità della ripresa dei lavori sul ddl Salvamare.

DAL PARLAMENTO: DL RECOVERY, SALVAMARE E TUTELA AMBIENTE

Proseguono, alla Camera, nelle commissioni riunite Ambiente e Affari costituzionali, i lavori sul dl Semplificazioni-governance (o dl Recovery). Relatori sono Annagrazia Calabria (FI) e lex sottosegretario allAmbiente Roberto Morassut (Pd), rispettivamente per la per la commissione I e per la commissione VIII. Dopo un vasto ciclo di audizioni in cui si sono svolti circa 90 interventi, sul testo erano stati presentati poco meno di 3mila emendamenti e, dopo le dichiarazioni di inammissibilità e i relativi ricorsi, si è arrivati a circa 600 segnalazioni. Tra queste, un emendamento M5s, a prima firma Patrizia Terzoni, torna a chiedere di prorogare il superbonus al 110% fino al 31 dicembre 2023. Questa settimana sono previste sedute delle due commissioni mercoledì alle 14,45 e giovedì alle 14. Lesame in aula è previsto in partenza da venerdì 16 luglio, come deciso dalla capigruppo di Montecitorio. Il dl Recovery dovrà poi passare al Senato per essere convertito in legge entro la scadenza del 30 luglio.

Nella commissione Ambiente della Camera domani e giovedì è previsto lo svolgimento di interrogazioni su questioni di competenza del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims). Il titolare del dicastero, Enrico Giovannini, viene ascoltato domani alle 17,30, in seduta congiunta con la commissione Trasporti, sullo schema di dpcm con l'individuazione di 44 nuove opere per le quali si prevede la designazione di 13 commissari (che segue il dpcm di aprile relativo alla prima lista di 57 opere complesse). Nella stessa giornata le commissioni ascoltano, alle 16, la Conferenza delle Regioni, mentre il voto sul parere potrebbe arrivare mercoledì. Relatori sono Genoroso Maraia, capogruppo M5s nella commissione Ambiente, ed Edoardo Rixi (responsabile nazionale Infrastrutture Lega), per la commissione Trasporti, i quali hanno sollevato criticità in particolare sul fronte del coinvolgimento delle Regioni interessate dagli interventi e per laspetto problematico dellesiguità del numero dei commissari rispetto al numero delle opere da realizzare. Dello schema di dpcm si occupa anche la commissione Lavori pubblici del Senato, dove è relatore Massimo Mallegni (FI). (Public Policy)

@PPolicy_News

GIL

051141 lug 2021