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Edizione del 23/06/2021
Estratto da pag. 1
Presentato il primo Helpdesk interistituzionale Anticaporalato
TweetÈ stato presentato questa mattina il primo Helpdesk interistituzionaleAnticaporalato per l'informazione e l'accesso ai servizi. Attivo dallo scorso15 giugno, si rivolge ai cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittimedi sfruttamento lavorativo e può contare sumediato-ri interculturali eoperatriciche fornisconosupporto in ambito legale, giuslavorista, sindacale eamministrativo. L'Helpdesk è in grado di offrire un servizio multilin-gue(inglese, francese, arabo, pidgin, edo/benin, wolof, mandingo, fula,pular piùaltre a richiesta) sullemodalità di emersione, sull'accesso ai serviziterritoriali e sulle possibi-lità di inserimento nelle azioni progettuali diP.I.U. Su.Pr.Eme. e Su.Pr.Eme.Il servizio è nato nell'ambito dell'ampliamento di una serie di interventi delproget-toP.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dalloSfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle PoliticheSociali, Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche diIntegrazione, e dall'Unione Europea, PON Inclusione – Fondo Sociale Europeo2014-2020. P.I.U. Su.Pr.Eme.è integrativo e complementare al proget-toSu.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambitodi grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmentepresenti nelle 5 re-gioni meno sviluppate), finanziato dai fondi AMIF –Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and HomeAffairs. Entrambi agiscono nelle zone a maggior presenza di lavoratoristagionali migranti nel settore agricolo e nelle aree urba-ne in cinque regionidel Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. En-trambirientrano nel Piano triennale di contrasto al caporalato e allo sfruttamentolavorati-vo in agricoltura, frutto della collaborazione tra le Istituzioniimpegnate a livello centrale, regionale e locale, riunite in un Tavolopresieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e aperto adassociazioni di categoria, sindacati e Terzo settore.«Il Piano triennale, nel cui contesto nasce l'Helpdesk che presentiamo oggi,rappresenta la prima strategia nazionale, frutto di un autentico sforzo corale,per prevenire e reprimere il fenomeno dello sfruttamento e per proteggere eaiutare le vittime. Questa modalità di la-voro trova riscontro anche nel Pianonazionale di ripresa e resilienza che viene approvato proprio oggi a Roma dallapresidente della Commissione Europea Ursula von derLeyen – ha detto TatianaEsposito, DG Immigrazione e Politiche di integrazione del Ministero del Lavoroe delle Politiche sociali -. Le azioni marciano sempre sulle gambe delleper-sone, e ora il successo dell'Helpdesk dipende dalla partecipazione ditutti. È un servizio di tutti e per tutti».«Le Regioni del Sud hanno fatto rete – ha confermato Antonio Scavone,Coordinatore Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni eAssessore Famiglia, Politiche sociali e Lavoro della Regione Siciliana-, equesto servizio, grazie alla grande professionalità di mediatori e operatrici,funziona a vari livelli: nella prevenzione, nella vi-gilanza, nellaprotezione... Inoltre, è un'opportunità educativa straordinaria anche per idatori di lavoro».«L'ampia gamma dei servizi offerti da Su.Pr.Eme. e P.I.U.Su.Pr.Eme. richiedevala con-nessione dei diversi settori e ambiti coinvolti, a cui l'Helpdeskrisponde, configurandosi come connettore, come hub per l'informazione el'accesso ai servizi – ha spiegato Gian-pietro Losapio, Direttore di Nova –Consorzio nazionale per l'innovazione sociale, partner di coprogettazione diP.I.U. Su.Pr.Eme. - È una grande assunzione di responsabi-lità nei confronti diun fenomeno molto complesso. E dobbiamo continuare a credere in questo percorsodi cooperazione e collaborazione».L'accesso al servizio è multicanale e comprende linea telefonica dedicata connumero verde gratuito, numero whatsapp, sito web multilingue con form dicontatto,app mobile e i maggiori social network (Facebook, Twitter, YouTube...)integrati su piattaforma web. La sede operativa è ubicata in uno spazio messo adisposizione da Puglia Sviluppo - so-cietà
finanziaria della RegionePuglia.L'Helpdeskè attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00,conconservazione e gestionedei messaggi giunti oltre l'orario di funzio-namento.Come contattare l'Helpdesk:Numero verde: 800 939 000Whatsapp: 350 909 2008Sito: http://www.helpdeskanticaporalato.orgE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessarioabilitare JavaScript per vederlo.Twitter: https://twitter.com/piusupremeFacebook: https://www.facebook.com/helpdeskanticaporalatoInstagram: https://www.instagram.com/helpdesk_anticaporalato/Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCqramy7ofCelCc13tDYAvKQLinkedin: https://www.linkedin.com/showcase/helpdesk-anticaporalatoL'Helpdesk interistituzionale Anticaporalato aderisce alla campagna promossadall'Autori-tà Europea del Lavoro (ELA) per i diritti dei lavoratori stagionalisposandone gli hashtag #Rights4AllSeasons #DirittiXOgniStagione.Tweet