blitzquotidiano.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 9999
Edizione del 15/02/2020
Estratto da pag. 1
Genova, viadotto Polcevera: posizionata la prima maxi trave da 100 metri VIDEO
di redazione BlitzPubblicato il 15 Febbraio 2020 11:39 | Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 202011:41 viadotto polcevera foto ansaGenova, viadotto Polcevera: posizionata la prima maxi trave da 100 metri (fotoAnsa)GENOVA – Alle 14.05 di venerdì 14 febbraio è arrivata in quota, tra le pile 8 e9, la prima maxi trave del nuovo viadotto sul Polcevera ricostruito sul luogoin cui sorgeva il ponte Morandi.L’operazione di “varo”, eseguita dagli operai e tecnici di PerGenova, edeffettuata grazie all’uso di potenti martinetti idraulici chiamati strand jack,ha portato a 40 metri di altezza 2.000 tonnellate di acciaio. Si è trattata delprimo ‘varo’ in cantiere di una delle tre maxi travi previste da 100 metri. Oraè montata e visibile metà del ponte, 500 sui 1.067 metri previsti, giàconsecutivi 350 metri sul lato di ponente.conte intervista agenzia vistaconte intervista agenzia vistaConte al direttore di Agenzia Vista: “La seguo sempre nei suoi servizi con latreccina” VIDEO[logo-lazy][spallanzani-coronavirus-300x300]Coronavirus: Niccolò, il 17enne bloccato in Cina è in viaggio. Lo Spallanzanipronto ad accoglierlo VIDEO[INS::INS]‘E’ un bello spettacolo. Si comincia ad apprezzare lo stile, l’architettura diquesto nuovo ponte che è molto diverso dagli altri”,  ha detto il sindaco diGenova e commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto sulPolcevera, Marco Bucci. “Un’emozione grandissima” è invece il commento delpresidente della Regione Liguria e commissario per l’emergenza legata al ponteMorandi, Giovanni Toti.Nella notte i tecnici del cantiere avevano deciso di sospendere i lavori sullatrave tra le pile 8 e 9, forse perché troppo delicati per essere effettuati insicurezza al buio e anche per il vento. Le operazioni sono riprese poco primadell’alba. Ieri sera, alle 18.40, dopo un rinvio di due giorni rispetto aquanto programmato dall’agenda di cantiere il varo, davanti agli occhi diamministratori pubblici e manager di PerGenova, sembrava essere partitodefinitivamente.Era stato rinviato perché dopo i rilievi topografici è risultato che la campataera troppo lunga di qualche centimetro ed è stato necessario un intervento diprofilatura. La trave pesa circa 2000 tonnellate, sarà collocata dagli strandjack a 40 metri d’altezza, già completa dei carter laterali e di parte dellasoletta.Fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev  [INS::INS][INS::INS]