corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 16627
Edizione del 11/06/2021
Estratto da pag. 1
Vaccini Puglia: nelle fabbriche mille operai prenotati, via alla finestra web per i turisti
Chi giungerà per le vacanze avrà la possibilità di chiedere la seconda fiala. Gli attuali positivi meno di 15 mila, quasi certo il passaggio in zona...
la pandemia

Mezzogiorno, 11 giugno 2021 - 08:49

Vaccini Puglia: nelle fabbriche mille operai prenotati, via alla finestra web per i turisti

Chi giungerà per le vacanze avrà la possibilità di chiedere la seconda fiala. Gli attuali positivi meno di 15 mila, quasi certo il passaggio in zona bianca

di Lucia del Vecchio

A-A+

shadow

Stampa

Email

L’incidenza settimanale di nuovi casi Covid ogni 100 mila abitanti si attesta a 25, sotto la soglia fissata dal ministero per lasciare la zona gialla. E la Puglia spera da lunedì di entrare in quella bianca insieme a Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Provincia autonoma di Trento. Oggi il verdetto. D’altronde, i nuovi contagi sono crollati nella settimana dal 2 all’8 giugno del 38,4%, anche se secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, pur migliorando tutti i parametri, compresi i ricoveri nelle terapie intensive, il numero di persone attualmente positive in Puglia ogni 100 mila abitanti (438) resta superiore alla media nazionale.



In attesa della zona biancaComunque, i positivi sono meno di 15 mila e non accadeva da novembre scorso. Quindi la Puglia in zona bianca tornerebbe a respirare dopo più di sei mesi. Intanto la campagna vaccinale accelera, superando 2 milioni e 700 mila somministrazioni, oltre il target giornaliero indicato dal commissario straordinario Figliuolo. La Regione, in attesa delle decisioni della Conferenza delle Regioni il 17 giugno, è al lavoro per aprire sul sito una finestra per i turisti che potranno manifestare l’interesse a ricevere la seconda dose durante le vacanze in Puglia.



Le iniezioni Nel Barese è record con 12.267 dosi somministrate ieri in 24 ore e il 56% della popolazione vaccinabile ad aver ricevuto almeno una dose. I vaccini anti Covid fanno anche il loro ingresso anche nelle fabbriche e nelle aziende del settore turistico-alberghiero pugliesi. Obiettivo: rendere la Puglia, «Covid free e far ripartire l’economia – spiega il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana - . In Puglia sono 200 le aziende che si sono rese disponibili. Siamo molto soddisfatti». Mille i dipendenti che hanno prenotato l’appuntamento col siero.

Vaccini in aziendaSi parte oggi con Oropan di Altamura. Il 19 giugno tocca ai dipendenti della multinazionale dell’automotive Magna, poi alla fabbrica di pneumatici Bridgestone, che conta già 500 adesioni. In dirittura d’arrivo anche i vaccini per i dipendenti di Bosch e Tim. E nell’azienda di servizi La Lucente di Modugno, che ha già avviato le vaccinazioni nei giorni scorsi, partono questo pomeriggio le somministrazioni per le altre aziende che hanno aderito al progetto Vax4Job, frutto dell’accordo stipulato da numerose associazioni del territorio per contrastare la pandemia grazie alla collaborazione delle imprese locali.

Gli operatori turisticiPer quanto riguarda gli operatori turistici, le somministrazioni si terranno negli hub e nei centri vaccinali delle Asl. Sull’uso dei vaccini a vettore virale, in particolare AstraZeneca, nella popolazione più giovane (la raccomandazione ministeriale è di utilizzare il vaccino anglosvedese e Janssen per gli over 60), l’assessore regionale alla sanità, Pier luigi Lopalco spiega che «in Puglia siamo già stati molto stringenti con le indicazioni all’uso di AstraZeneca. Tutti i nuovi arrivi serviranno a coprire le seconde dosi principalmente in soggetti fra 60 e 79 anni». I dirigenti della Asl di Bari infine hanno organizzato, dopo l’open day del 1 giugno dedicato agli over 40, i «pomeriggi con Janssen» sempre per la stessa fascia di età, che si concludono oggi.

11 giugno 2021 | 08:49

© RIPRODUZIONE RISERVATA