freenovara.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 286
Edizione del 09/06/2021
Estratto da pag. 1
LO VECCHIO (SILB): CHIEDIAMO ANCORA UNA VOLTA PIU` ATTENZIONE PER I LOCALI DA BALLO
Novara - Nuovo intervento di Maurizio Lo Vecchio (foto), titolare della discoteca Celebrità di Trecate e referente locale e nel Direttivo nazionale del Sindacato Italiano Locali da Ballo: "Come presidente Silb della Provincia di Novara chiediamo ancora una volta una data per poter far ballare. Una riapertura nei tempi e nei modi do
Novara - Nuovo intervento di Maurizio Lo Vecchio (foto), titolare della discoteca Celebrità di Trecate e referente locale e nel Direttivo nazionale del Sindacato Italiano Locali da Ballo: "Come presidente Silb della Provincia di Novara chiediamo ancora una volta una data per poter far ballare. Una riapertura nei tempi e nei modi dovuti, naturalmente in totale sicurezza per le persone. Chiederemo la riapertura con il green pass, cioè potranno entrare in discoteca coloro che sono vaccinati, che hanno contratto e sono guariti dal virus o che hanno tamponi negativi nelle 36 ore precedenti. Insomma siamo pronti a creare delle 'bolle di sicurezza' nel locali da ballo. Credo sarebbe giusto incontrarsi e aprire un tavolo di lavoro anche perché noi non siamo pulsanti o interruttori che accendi e spegni e abbiamo bisogno di programmazione e per questo non vogliamo aprire domani, ma il 21 giugno verrà abolito il coprifuoco su tutto il territorio nazionale e programmare una riapertura i primi luglio darebbe la possibilità di poter salvare almeno la stagione estiva. Riaprire in sicurezza per dare divertimento sano e sicuro. Anche perché altrimenti tre milioni di ragazzi, nel fine settimana specialmente, con le discoteche chiuse, andranno ad affollare e andranno ad assembrarsi nelle piazze o in luoghi non controllati: meglio le discoteche dove invece il controllo c'è".

Intanto a livello nazionale da fonte Ansa si viene sapere che proprio oggi, martedì 8 luglio c'è stato "un incontro tra Matteo Salvini e il presidente della Silb-Fipe Maurizio Pasca, organizzazione leader del settore dell'intrattenimento notturno. Al centro del colloquio, le esigenze dei locali, a partire dalle discoteche e dalle sale da ballo. La richiesta del settore - che conta 100mila posti di lavoro, 3mila locali e un fatturato da 2 miliardi - è riaprire il primo luglio, quando non ci sarà più il coprifuoco nazionale. Salvini ha sottolineato che anche gli amministratori locali della Lega, a partire dai governatori, sono allineati e favorevoli". Lo fa sapere una nota della Lega. "La Conferenza delle Regioni aveva già ipotizzato di togliere i divieti nelle zone bianche grazie al green pass. Il leader della Lega - spiega la nota - ha personalmente affrontato l'argomento con il Presidente del Consiglio Mario Draghi, ieri, e in queste ore è al lavoro in stretta collaborazione con il ministro Giancarlo Giorgetti". "Vogliamo garantire il divertimento controllato, sicuro e ragionevole" assicura Salvini.