corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 504693
Edizione del 08/06/2021
Estratto da pag. 1
Discoteche, accesso col green pass Ma resta il nodo mascherine
Il leader del Carroccio assicura l’appoggio della Lega al segretario del sindacato Pasca
shadow

Stampa

Email

La riapertura delle discoteche, ultima attività ancora vietata, è all’attenzione della politica. Così, anticipando il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa di Noi con l’Italia e l’incontro da lui già fissato, il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha ricevuto il segretario del Silb-Fipe Maurizio Pasca. Facendosi trovare pronto alla sollecitazione degli imprenditori di questa categoria: «Vogliamo garantire il divertimento controllato, sicuro e ragionevole», ha dichiarato al termine.



Una data certa per la riaperturaAl leader del Carroccio, Pasca ha riepilogato le richieste avanzate in questa settimana. E soprattutto si è speso per avere una data certa: al massimo il primo luglio le discoteche devono poter riaprire. Senza coprifuoco e con le restrizioni azzerate ovunque - è la tesi di Pasca - sarebbe incomprensibile limitare solo l’attività dei locali notturni. «Peraltro mentre ovunque, come dimostrano i video che ci girano da ogni parte d’Italia - ha spiegato - si balla e non si rispetta il distanziamento, nei lidi o nelle piazze, alle feste private o nei bar».



L’impegno degli amministratori della LegaSalvini si è mostrato disponibile: ha riferito di aver sollecitato anche direttamente il presidente del Consiglio Draghi e ha assicurato che con tutti gli amministratori della Lega sta spingendo in questa direzione. E in effetti nelle ultime ore ha preso posizione anche il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. «Abbiamo fatto la proposta come Conferenza delle Regioni di utilizzare il ‘green-pass’ per l’accesso alle discoteche. Questo ha due effetti benefici: uno di svolgere l’attività in sicurezza, e il secondo di incentivare la partecipazione alla campagna vaccinale. Bisogna che si capisca che col vaccino si torna alla normalità. Su questo mi auguro ci sia un’apertura anche da parte del ministero della Salute», conclude il presidente del Friuli e leader dei presidenti.

Unica certezza il green passMa, appunto, fin quando non si esprimeranno i tecnici e il ministro della Salute, il green pass che riserva l’accesso a vaccinati, guariti o “tamponati”, è l’unica certezza. Che questa debba essere la procedura lo pensano quelli del Silb, che l’hanno messo nero su bianco sul protocollo che hanno consegnato al governo, lo pensano infettivologi ed epidemiologi che si stanno esprimendo al riguardo, e lo pensa il governo stesso che l’ha ribadito anche con i sottosegretari Costa e Sileri.

Su mascherine, capienza ridotta e ballo distanziato si aspetta SperanzaRestano però da decidere altri aspetti: se prevedere nei pressi dell’ingresso un triage in cui far tamponare chi voglia entrare, se la mascherina si debba indossare anche in pista da ballo, se la capienza debba essere limitata e se si debba rispettare il distanziamento di un metro.

8 giugno 2021 (modifica il 8 giugno 2021 | 19:48)

© RIPRODUZIONE RISERVATA