viverecivitanova.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 28
Edizione del 27/05/2021
Estratto da pag. 1
Approvata la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga "Verso la Gigabit Society”: 6,7 miliardi di euro dal PNRR • Vivere Civitanova notizie per la città e il territorio
"Verso la Gigabit Society”: la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga è stata approvata dal Comitato interministeriale della transizione digitale. L’obiettivo è quello di accelerare la transizione digitale del nostro Paese, secondo le indicazioni della Commissione europea.
2' di lettura

Vivere Italia 27/05/2021

- "Verso la Gigabit Society”: la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga è stata approvata dal Comitato interministeriale della transizione digitale. L’obiettivo è quello di accelerare la transizione digitale del nostro Paese, secondo le indicazioni della Commissione europea.

Gli interventi che compongono la Strategia italiana sono 7:

Piano aree bianche

Piano voucher

Piano Italia a 1 Giga

Piano Italia 5G

Piano Scuole connesse

Piano Sanità connessa

Piano Isole Minori

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano destina 6,7 miliardi di euro per i progetti che costituiscono questa Strategia. Si tratta di risorse che si aggiungono agli investimenti già avviati per realizzare la transizione digitale in favore di cittadini e imprese.

Come si apprende dal MITD (Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale), la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga è stata approvata alla prima riunione del Comitato interministeriale per la transizione digitale, che si è svolta martedì 25 maggio.

Il Comitato è "presieduto dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao alla presenza di: il Ministro dell'economia e della finanza Daniele Franco, il Ministro della giustizia Marta Cartabia, il Ministro della salute Roberto Speranza, il Sottosegretario di Stato del Ministero per lo sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni, politiche per il digitale e cooperative Anna Ascani, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, il Ministro per il sud e la coesione territoriale Mariarosaria Carfagna, il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga e il presidente dell'Anci Antonio Decaro.

Oltre ai membri del Comitato erano presenti come invitati Marco Bellezza (Amministatore delegato Infratel), Maurizio Decina (Emeritus Professor del Politecnico di Milano Life Fellow, IEEE) e Mauro Minenna (Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio di ministri)".

In allegato PDF il documento della Strategia.