nuovavenezia.gelocal.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 6337
Edizione del 27/05/2021
Estratto da pag. 1
Intesa sulla zona bianca cancellato il coprifuoco e riaperture anticipate
Ampia adesione alla proposta veneta, ma stesse linee guida previste per il giallo Zaia: «Sì ai matrimoni, chance alle discoteche. Le mascherine? Restano» 
Ampia adesione alla proposta veneta, ma stesse linee guida previste per il giallo Zaia: «Sì ai matrimoni, chance alle discoteche. Le mascherine? Restano» 

venezia Il coprifuoco in zona bianca? Posticiparlo alla mezzanotte, come prevede il decreto Covid del Governo, sarebbe inaccettabile: va cancellato tout court perché «è diventato un totem ideologico, una sfida tra guelfi e ghibellini del tutto insensata». Luca Zaia scaglia l’ennesimo sasso nello stagno e lo fa intervenendo alla conferenza delle Regioni, riunita nel pomeriggio da Massimiliano Fedriga in vista del confronto con il Governo. «Il virus», argomenta «si avvantaggia negli assembramenti che, inevitabilmente, avvengono nelle ore diurne. È ridicolo pensare che diventi più aggressivo dalle 24 alle cinque del mattino, in questa fascia oraria l’affollamento è ridotto a zero e comunque i locali notturni sono chiusi. Certo, l’epidemia non è finita ma, in vista dell’estate e della stagione turistica, mantenere i divieti sarebbe un segnale devastante, equivarrebbe ad ammettere che l’approdo in zona bianca non porta nessuna utilità». La tesi raccoglie il consenso unanime dei presidenti e, circostanza decisiva, è accolta dal ministro della salute Roberto Speranza: in zona bianca anticipo delle riaperture ma stesse linee guida della zona gialla.

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.