ilrestodelcarlino.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 50682
Edizione del 27/05/2021
Estratto da pag. 1
Vaccini, ipotesi abolizione fasce età dal 10 giugno
Mariastella Gelmini, ministra degli Affari regionali: "Ancora non è stato definito". Ma il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga: "Penso anche prima di quella data"
Mariastella Gelmini, ministra degli Affari regionali: "Ancora non è stato definito". Ma il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga: "Penso anche prima di quella data"

Roma, 27 maggio 2021 - Spunta l'ipotesi di abolizione della fasce d'eta per la somministrazione del vaccino anti-Covid a partire dal 10 giugno. Ma Mariastella Gelmini, ministra degli Affari regionali, ospite a 'Radio Anch'io', su Radio1, dice: "Dal 10 giugno vaccino libero? Ancora non è stato definito - ha detto Gelmini - la stragrande maggioranza delle Regione sta collaborando in modo leale con il Governo, la strutture commissariale e la Protezione civile". E sui vaccini in vacanza: "Al momento con c'è possibilità di farli in tutta Italia. Il piano vaccini funziona, con il generale Figliuolo sono state individuate delle categorie da cui partire. Se le regioni, oltre a somministrare le dose ai più fragili, riusciranno a fare di più, noi non abbiamo preclusioni. Ma adesso va rispettato il piano. Non diamo vantaggi al virus e non facciamo confusione".

Covid: i contagi nel bollettino del 27 maggio

Ma sull'abolizione delle fasce d'età il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, accelera: "Io penso che potrebbe essere anche anticipato rispetto al 10 giugno, oggi tutte le Regioni stanno correndo". E afferma: "Il problema ora non sono i target d'età ma l'adesione alla campagna vaccinale dove abbiamo ancora una resistenza - ha sottolineato Fedriga -. C'è una piccola parte, molto limitata, di no-vax e altre persone che hanno paura e hanno bisogno di rassicurazione". E conclude: "Devo dire che sui vaccini c'è stata una comunicazione molto caotica, basti pensare a quanto successo con AstraZeneca. Noi dobbiamo rassicurare le persone e dire loro che si devono affidare alle evidenze scientifiche e non all'emotività".

Vaccino Sanofi-Gsk, al via fase 3. "Approvazione entro 2021"

Leggi anche:

Origine del Covid in laboratorio, nuovi sospetti. Gli scienziati: indagare ancora in Cina

© Riproduzione riservata

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159