corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 16627
Edizione del 27/05/2021
Estratto da pag. 1
Emiliano: «Estate da record, ma prudenza». E sul vaccino ai turisti: «Noi pronti, ci diano più dosi»
vacanze e pandemia
Mezzogiorno, 27 maggio 2021 - 08:51
Emiliano: «Estate da record, ma prudenza». E sul vaccino ai turisti: «Noi pronti, ci diano più dosi»
Il governatore detta la linea: «Serve una decisione del governo che dica alle Regioni cosa fare». Approvate le regole per far ripartire il settore del wedding
di Francesco Strippoli
A-A+
shadow
Stampa
Email
«Pronti a vaccinare i turisti, a condizione che lo si decida in accordo con tutte le altre Regioni e ci vengano fornite le dosi necessarie». Michele Emiliano conferma le intenzioni della Regione, come da noi anticipato, circa la volontà di procedere alla vaccinazione anti-covid di coloro che venissero a trascorrere le vacanze in Puglia. Il governatore ne ha parlato nell’incontro indetto per annunciare la ripresa, dal 15 giugno, dell’industria del wedding (feste nuziali e simili). Con Emiliano l’assessore alla salute Pier Luigi Lopalco e, collegato a distanza, Michele Boccardi, presidente di Assoeventi-Confindustria.
Il comparto del weddingQuello del wedding è un comparto di tutto rispetto (un miliardo di fatturato l’anno e 110 mila addetti diretti) e si coniuga perfettamente con il turismo, vista la tendenza di molte coppie facoltose a venire a festeggiare le nozze in Puglia. Da qui la riflessione di Emiliano sulle attività turistiche, arriva una previsione e un monito: «Dalle stime sembra che anche quest’anno vinceremo il campionato (degli arrivi, ndr). Grazie ai vaccini, e varianti permettendo, ripartiamo. Ma non deve essere un “liberi tutti”, perché un “liberi tutti” scriteriato rischia di riportarci indietro». Insomma: la stagione si annuncia promettente ma occorre prudenza. Quanto alla vaccinazione dei turisti, Emiliano ha confermato che sta lavorando al tema assieme al presidente della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga: «Stiamo valutando le modalità organizzative per scambiare i vaccini, in modo da poter vaccinare con la seconda dose i cittadini che ne hanno diritto e impedire che la necessità di fare il richiamo possa bloccare una vacanza. È una procedura tecnicamente realizzabile, ma in ogni caso deve trattarsi di decisione presa dal governo ed eseguita dalle Regioni». Esclusa, invece, la vaccinazione «di chi arriva da altri Paesi». Infine Emiliano ha lodato «l’inventiva» pugliese che ha consentito di mettere a punto la bozza di protocollo sulla ripresa del wedding. «Noi pugliesi – ha insistito – siamo genio e regolatezza». Non sregolatezza, come vuole il motto, come dire niente passi falsi sull’estate.
Il protocollo per le festeLopalco ha ricordato che è stata la Puglia a mettere a punto la bozza di protocollo per le feste nuziali: il documento è stato poi fatto proprio dalla conferenza delle Regioni e infine approvato dal Cts (comitato tecnico scientifico). «Possiamo dire – ha sottolineato Lopalco – che abbiamo fatto scuola. Mi auguro, con il progredire della campagna vaccinale, che si arrivi alla normalità. Per ora il virus continua a circolare. Ma al modificarsi della condizione epidemiologica potranno essere modificate anche le norme dei protocolli». Da Boccardi il ringraziamento a tutte le associazioni di categoria che hanno collaborato al tavolo, da lui stesso coordinato, per la scrittura delle regole.
27 maggio 2021 | 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA