ilsecoloxix.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 22378
Edizione del 26/05/2021
Estratto da pag. 1
Il bollettino in Liguria, per la prima volta nella seconda ondata i ricoveri scendono sotto quota 200
L'ospedale San Martino (foto d'archivio)

Genova – Sono 74 i nuovi casi di positività al coronavirus riscontrati in Liguria nelle 24 ore, a fronte di 3.663 tamponi molecolari eseguiti, ai quali si aggiungono altri 2.462 tamponi antigenici rapidi. I nuovi casi suddivisi a seconda della residenza delle persone testate

IMPERIA (Asl 1): 5

GENOVA: 41, di cui: ·       Asl 3: 32 ·       Asl 4: 9

LA SPEZIA (Asl 5): 17

Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1 

Ricoveri sotto quota 200

Per la prima volta nella seconda ondata la Liguria è sotto i 200 ricoveri (196 il totale degli ospedalizzati), tra reparti e terapie intensive. E dopo mesi non si registra, nelle 24 ore, un nuovo ricovero nelle 8 terapie intensive liguri. 

Due i decessi registrati: si tratta di pazienti di 77 e 84 anni.

? COVID IN LIGURIA: ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER

Toti: “Chiesto al governo di abolire il coprifuoco e di anticipare le riaperture in zona bianca”

“Il calo dell’incidenza e degli ospedalizzati ci dice che stiamo proseguendo nella direzione auspicata e prevista: il tasso dei positivi ogni 100mila abitanti in Liguria è complessivamente di 32 unità (27 a Genova e Imperia, 28 a Savona, 45 a Spezia), dato che conferma ampiamente la Liguria all’interno della zona bianca, mentre continuano a calare anche gli ospedalizzati, con 157 ricoverati in media intensità. Per questo come Conferenza delle Regioni abbiamo chiesto al Governo di abolire il coprifuoco e di anticipare le riaperture in zona bianca”. Lo ha detto questa sera il presidente della Regione Giovanni Toti, facendo il punto sull’andamento del contagio in Liguria. “Dobbiamo far ripartire prima possibile le piscine al chiuso, gli spogliatoi delle palestre, i matrimoni e le fiere, i parchi tematici, i casinò e le sale Bingo. E anche le discoteche da luglio devono poter riaprire, con il green pass – ha detto poi Toti -. I numeri del Covid, continuano a scendere, la campagna vaccinale procede a pieno ritmo, usciamo da un’idea di emergenza permanente e permettiamo al Paese e a tanti lavoratori di ripartire”. Intanto venerdì in Liguria partiranno le prenotazioni per la fascia 40-45 anni mentre lunedì ci sarà il secondo Open Day AstraZeneca. “Le vaccinazioni sono al 97% del somministrato sul consegnato e continuiamo ad essere in testa alla classifica delle regioni che impiegano più rapidamente i vaccini che arrivano dalla struttura commissariale. Dall’inizio del programma vaccinale ad oggi le prenotazioni sulla piattaforma di Regione Liguria ammontano a 600.000 - ha spiegato ancora Toti - Lunedì speriamo di dare un altro nuovo impulso alle vaccinazioni con il nuovo Open Day AstraZeneca dopo la grande risposta dei giovani liguri che hanno prenotato tutte le 22 mila dosi a disposizione in meno di 24 ore, mentre venerdì alle 23 partiranno le vaccinazioni per la fascia 40-45 anni”.  

L’andamento del contagio, regione per regione 

Leggi ancheCoronavirus in Liguria, i numeri del contagio e delle vaccinazioni

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.