vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 27/05/2021
Estratto da pag. 1
COVID-19 - Vaccino per tutti in Trentino-Alto Adige. Scordia è zona rossa. L`UE chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca. Il virus compromette il controllo glicometabolico: c`è il rischio diabete
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto,.
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.937 i nuovi contagi su 260.962 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 121, in totale 125.622. Il tasso di positività odierno è di 1,5%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:44 - In un’audizione, l’ex consigliere capo di Boris Johnson lancia accuse pesantissime nei confronti del primo ministro e del ministro della salute, Matt Hancock, la cui condotta viene definita “criminale”.  Il deus ex machina della Brexit ha ritratto un esecutivo fatto di gente incapace, inadatta e bugiarda. Bojo inadatto a guidare il Paese, ha detto il suo ex Chief AdviserI.

22:15 - "La seconda dose" con il vaccino di AstraZeneca "è sicura". Lo precisa l'Aifa in riferimento ad alcuni lanci diffusi oggi in seguito alla pubblicazione del documento sulle "Complicanze post somministrazione dei vaccini anti-Covid" di AstraZeneca e J&J. L'Agenzia per il farmaco "invita a completare la vaccinazione che rappresenta la migliore strategia di contrasto al virus Covid 19 e garantisce il miglior livello di protezione dalla malattia".

22:05 - Il governo bulgaro ha deciso oggi di prorogare di due mesi, fino al 31 luglio, lo stato di emergenza imposto nel Paese per combattere la pandemia da Covid-19. Nonostante negli ultimi giorni si osservi un calo costante nei tassi di contagio e nei decessi e che i ricoveri siano in diminuzione, compresi quelli in terapia intensiva, la prudenza resta alta e rimane la preoccupazione che l'infezione interessa l'intero territorio del Paese e colpisce persone di ogni età'. In particolare, la mortalità risulta abbastanza elevata tra le persone di età avanzata.    Nelle ultime 24 ore si sono registrati 406 contagi da coronavirus ovvero poco meno del 3% dei 13.839 test diagnostici effettuati. Da ieri sono stati segnalati 68 decessi e il numero complessivo delle vittime sale a 17.581.

21:40 - In dieci giorni si sono dimezzati i contagi al Covid sul territorio di Fiumicino. Dai 227 casi del 17 maggio scorso ai 116 di oggi, dopo l'ulteriore calo di 26 casi dall'ultima comunicazione della Asl Rm 3. L'età media dei contagiati è di 36 anni e le località più colpite sono Fiumicino e Isola sacra (23% dei casi totali), Passoscuro (22%) e Aranova (15%)". Per il sindaco di Fiumicino Esterino Montino "sono buone notizie - aggiunge - poiché i dati indicano un abbassamento importante dei contagi. Proseguiamo così e prestiamo ancora attenzione alle regole per la prevenzione della diffusione del covid nel nostro territorio".

21:33 - Istituita la "zona rossa" a Scordia, in provincia di Catania. Lo ha disposto il presidente della Regione Nello Musumeci, a seguito della relazione dell'Asp territoriale e sentito il sindaco, con un'ordinanza che avrà efficacia da venerdì  fino al 3 giugno. Nell'ambito della stessa ordinanza è stata  prorogata fino al 3 giugno la zona rossa a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna.

20:46 - Si è tenuto oggi un incontro fra il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga a cui hanno partecipato anche Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute e Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità. La proposta condivisa con il Governo prevede che - fermi restando i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione luoghi chiusi -, una volta che una Regione entri nella zona bianca, sia superato il cosiddetto 'coprifuoco' e si possano anticipare al momento del passaggio le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali la normativa vigente dispone già la ripresa delle attività in un momento successivo.

20:02 - Con il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, Vaxzevria, "non si può escludere che un sogget
to che non abbia sviluppato la rara reazione coinvolgente le piastrine con la prima dose, non possa farlo con la seconda". Lo rileva l'Aifa in un documento di approfondimento sulle complicanze tromboemboliche post-vaccinazione con i vaccini AstraZeneca e J&J. Al 12 maggio si segnalano in Gb 15 casi di trombosi atipiche con piastrinopenia su circa 9 milioni di seconde dosi Vaxzevria somministrate, dunque un fenomeno "molto raro".  Non sono disponibili al momento informazioni sull'età e sesso di questi ultimi casi.

19:50 - Secondo il New York Times, che si è avvalso di un team di oltre 12 esperti per analizzare i dati indiani, i numeri dei contagi e dei decessi nel Paese potrebbero essere molto superiori a quelli indicati dalle autorità. Ad oggi le stime del governo indiano parlano di poco meno di 27 milioni di casi e oltre 307mila morti

19:27 - "Piscine al chiuso, spogliatoi delle palestre, matrimoni e fiere, parchi tematici, casinò e sale bingo: nelle Regioni che entrano in zona bianca devono ripartire subito! E anche le discoteche da luglio devono poter riaprire, con il green pass. Questa è la proposta che abbiamo fatto come Conferenza delle Regioni al Governo e mi auguro venga accolta. I numeri del COVID-19 continuano a scendere, la campagna vaccinale procede a pieno ritmo, usciamo dall'estetica dell'emergenza e permettiamo al Paese di ripartire". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su Twitter.

19:08 - "In accordo con il mandato ricevuto dai presidenti delle Regioni, stiamo lavorando per vaccinare nelle Regioni di residenza le persone che hanno ricevuto la prima dose in Lombardia. Il commissario Figliuolo infatti non si è ancora pronunciato sulla possibilità delle vaccinazioni in vacanza. La posizione della Lombardia sarà quella di adeguarsi alle indicazioni che ci verranno date dal commissario". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

18:46 - Nel Regno Unito, a causa della variante indiana, torna a correre l'epidemia di coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 3 mila nuovi casi, il numero più alto da metà aprile. In 3.180 sono risultati positivi, con un aumento del 18% rispetto sette giorni fa. Il numero di morti continua a calare, sono stati nove rispetto ai 18 di ieri.

18:23 - Sono 32.038.006 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, l'89,8% del totale di quelle consegnate, che sono finora 35.695.017. Nel dettaglio, 24.217.830 Pfizer-BioNTech, 3.371.357 Moderna, 7.382.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 723.750 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:09 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 10.748.746, il 18,14% della popolazione.

18:00 - L'Alto Adige dice addio alle fasce d'età per le vaccinazioni anti COVID-19. Domani a mezzogiorno tutti i cittadini e le cittadine della Provincia di Bolzano che hanno compiuto i 18 anni potranno prenotarsi per la vaccinazione. La decisione è stata presa perché ormai più della meta degli altoatesini tra i 40 e 49 anni hanno ricevuto la prima dose, sono prenotati per la vaccinazione o sono guariti dall'infezione. Sempre da domani sarà possibili effettuare il download del CoronaPass altoatesino per coloro che si sono vaccinati anche solo con la prima dose. 

17:42 - "Mi vaccinerò domani all'hub di Valmontone con Johnson & Johnson". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in occasione dell'inaugurazione oggi all'ospedale Pertini di Roma del "Bosco del Respiro", dedicato alle vittime del COVID-19. 

17:19 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 3.937, che portano il totale a 4.201.827. Nello specifico, rispetto a ieri, -8.116 attualmente positivi (260.029), +11.930 guariti (3.816.176), +121 decessi (125.622). I tamponi effettuati sono stati 260.962, per un’incidenza del 1,5%.

16:52
- "Il primo via libera da parte del Parlamento europeo al green pass è un segnale importante, un decisivo passo verso il ritorno alla normalità. La prossima sfida, infatti, sarà quella di garantire e facilitare la libera circolazione, in tutta sicurezza, delle persone tra i Paesi dell'Unione. L'Italia, con i certificati verdi, previsti dal governo Draghi, è stata precursore di questa mirata strategia per una mobilità intelligente e Covid-free. Siamo felici che presto, dopo il passaggio del provvedimento all'Eurocamera, anche in Europa tutto questo diverrà realtà". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 

15:59 - La Francia ha imposto l'obbligo di quarantena per chi arriva dal Regno Unito.

15:12 - Il ministero della Salute slovacco ha approvato l'uso del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19. Lo ha riferito la televisione slovacca. La vaccinazione con il siero russo sarà consentita dal 7 giugno. 

14:28 - Dopo "la decisione delle agenzie regolatorie internazionali riguardo la vaccinazione anti-Covid per la fascia 12-16 anni", la Regione Lazio ha "intenzione di coinvolgere tutti i pediatri per mettere in campo una procedura operativa". Cosi' l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, intervenuto al 76esimo Congresso nazionale di Pediatria organizzato da Sip.

14:00 - In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.164 tamponi molecolari: 66 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 65 appartengono a persone residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun decesso, con il totale delle vittime lucane fermo quindi a 550.

13:30 - L'Unione europea ha chiesto al tribunale di Bruxelles di imporre una maxi multa ad AstraZeneca per i suoi ritardi nella consegna  dei vaccini contro il Covid. Lo riferisce la Reuters sul suo sito web. Secondo i legali che hanno presentato la richiesta, si punta ad ottenere 10 euro a dose per ogni giorno di ritardo. L'Ue chiede inoltre un multa da 10 milioni di euro per AstraZeneca per ogni violazione del contratto che il giudice riuscirà ad accertare. Il verdetto è atteso il mese prossimo. 

12:55 - L'infezione Covid-19 può portare allo sviluppo del diabete perché potrebbe compromettere il controllo glicometabolico. Queste le conclusioni di uno studio condotto dall'ospedale Sacco e dall'Università Statale di Milano, in collaborazione con i ricercatori del Centro di Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi dell'Universita' Statale di Milano e della Boston Children's Hospital, dell'Harvard Medical School e del Brigham and Women's Hospital. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Metabolism, hanno dimostrato che i pazienti con infezione da SARS-CoV2 hanno alterazioni del

controllo glicometabolico al monitoraggio continuo della glicemia (CGM) associate ad alterazioni della resistenza insulinica e del secretoma periferico, che persistono anche dopo la guarigione dal Covid-19 (Long Covid-19).

12:10 - "Il vaccino ai turisti si può fare, parliamoci chiaro. Ovviamente bisogna compensare le dosi di vaccino, ci vogliono, quindi, accordi tra le Regioni anche in base ai flussi turistici. Noi siamo in grado di farlo, però non può essere una iniziativa della singola Regione, va decisa insieme. Se verrà presa a livello nazionale siamo in grado di farlo". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa a Bari di presentazione della ripartenza del settore dei matrimoni. 

11:50 - Oggi possiamo affrontare il Covid "con maggiore fiducia soprattutto grazie alla presenza dei vaccini e grazie a un quadro epidemiologico che e' piu' incoraggiante rispetto alle settimane precedenti". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del World Blood Donor Day Global Event. 

11:30 - Grazie alla campagna vaccinale, in Basilicata "l'immunità
di gregge potrebbe essere raggiunta tra la fine di luglio e l'inizio di agosto". Lo ha detto il direttore generale del Dipartimento regionale Salute, Ernesto Esposito, intervenendo all'incontro on line "La sanità che cambia nel dopo pandemia", organizzato dalla rivista dell'Eni "Orizzonti - Idee dalla Basilicata".

11:00 -  Partiranno domani nel Lazio le prenotazioni per i vaccini ai maturandi. Gli open day nella Regione sono previsti l'1, il 2 e il 3 giugno, con lo scopo di immunizzare, almeno in parte, i ragazzi che dovranno sostenere l'esame di Stato. Quest'anno inizierà il 16 giugno e, a causa della pandemia, gli studenti si dovranno misurare con un'unica prova orale che si svolgerà in presenza. Nei giorni scorsi è stata inviata dalla Regione una nota informativa a tutte le scuole con la quale veniva spiegato che la prenotazione potrà essere fatta online e che il vaccino somministrato sarà Pfizer, raccomandato da Ema e Aifa per le persone con un'età maggiore di 16 anni. I punti vaccinali messi a disposizione su tutto il territorio sono oltre 80, e saranno aperti dalle 8 di mattina fino alle 20.

10:49 - Sono 33.127 le dosi di vaccino finora somministrate ai detenuti. È quanto emerge dal report del ministero della Giustizia su coronavirus e carceri, dal quale si rileva anche che sono stati avviati alla vaccinazione 22.464 agenti penitenziari e 2.454 dipendenti dell'Amministrazione penitenziaria. 

10:28 - I bambini producono nel parlare un effetto aerosol minore rispetto agli adulti e quindi, in rapporto a questi, potrebbero trasmettere in misura minore il virus COVID-19: è quanto rivela uno studio dell'ospedale universitario Charité e dell'Università TU di Berlino, condotto dal foniatra Dirk Muerbe. Lo riporta Dpa. "I bambini in età da scuola elementare emettevano nel parlare un numero di particelle simile a quelle emesse dagli adulti nel respirare, e quando cantavano emettevano un numero di particelle simile a quello emesso dagli adulti quando parlavano", ha detto Muerbe, direttore della Clinica per Audiologia e Foniatria alla Charité. Lo studio potrebbe avere un peso decisivo nella scelta di far rientrare in classe i bambini con lezioni in presenza.  

10:10 - "Cineland", la città del cinema sul litorale romano, riapre ad Ostia dopo quasi un anno e mezzo di stop a causa della pandemia. Domani la ripresa ufficiale delle attività e l'atteso ritorno al cinema. Per adesso saranno 8 su 14 le sale disponibili, primo passo concreto verso una riapertura totale prevista per il prossimo autunno. La ripartenza di "Cineland" era una notizia attesa da tempo che si è concretizzata non appena sono usciti nuovi film capaci di movimentare il mercato e richiamare l'attenzione degli appassionati. 

09:47 - La Regione Lombardia è pronta a vaccinare cittadini in vacanza, qualora arrivasse il sì del commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a Tg1 Mattina. "Noi siamo pronti - ha detto  - siamo sempre rispettosi delle indicazioni del generale Figliuolo. Ho letto che è titubante nel dire di sì a questa richiesta, noi aspettiamo; se ci dà l'ok noi siamo pronti a offrire questo servizio, se invece per questioni organizzativa non dovesse ritenere fattibile questa ipotesi allora ci adegueremo".

09:22 - William Shakespeare, noto come “Bill”, aveva ricevuto la sua prima dose di vaccino Pfizer a dicembre del 2020, ma è morto giovedì scorso per una malattia non legata al virus del Sars-Cov-2. Il pensionato era stato al centro della cronaca mondiale quando gli era stato somministrato il vaccino presso l'ospedale universitario di Coventry, poco dopo Margaret Keenan, 91 anni. La donna era stata la prima persona nel Regno Unito e nel mondo a ricevere il vaccino approvato solo una settimana prima dagli enti regolatori britannici. Dopo di lei, ecco il turno proprio di Shakespeare, un anziano signore del Warwickshire, nelle Midlands Occidentali. Lo scrive Sky TG 24.

09:00 - La Società brasiliana d
i virologia ha confermato l'esistenza di una nuova variante del COVID-19, già identificata in 21 quartieri di San Paolo. La variante, battezzata P.4, secondo gli specialisti brasiliani contiene la mutazione L452R della proteina spike del virus, un'alterazione presente anche nella variante india (B.1.617). Si presume che discenda dalla variante P.1, individuata per la prima volta a Manaus, in Amazzonia, e definita "preoccupante" dall'Oms. Da quando è stata accertata per la prima volta lo scorso 4 maggio, la P.4 è stata riscontrata in 21 municipi della metropoli di San Paolo. Gli scienziati non hanno ancora stabilito se questa variante sia piu' contagiosa, al pari della P.1.

08:40 - Sono 31.854.231 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 94,8% del totale di quelle consegnate, che sono finora 33.618.267. Nel dettaglio, 22.141.080 Pfizer-BioNTech, 3.371.357 Moderna, 7.382.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 723.750 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6:13 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 10.647.817, il 17,97% della popolazione.