quotidiano.net
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 126718
Edizione del 26/05/2021
Estratto da pag. 1
Riaperture: il Cts cambia le linee guida. Stretta su matrimoni, ristoranti e palestre - Cronaca
Rivisti i protocolli che le Regioni volevano come base anche per la zona bianca. Mascherina a tavola al chiuso. Niente docce in palestra e piscina. Seggiovie con cupola a capacità ridotta
Rivisti i protocolli che le Regioni volevano come base anche per la zona bianca. Mascherina a tavola al chiuso. Niente docce in palestra e piscina. Seggiovie con cupola a capacità ridotta

Roma, 26 maggio 2021 - Il Comitato tecnico scientifico rivede le linee guida per le riaperture delle attività produttive proposte dalle Regioni. Sono gli stessi protocolli che i governatori vedono come base per la zona bianca rafforzata, sintesi emersa oggi dalla Conferenza delle Regioni che chiedono di anticipare le riaperture. Mascherina obbligatoria anche a tavola nei ristoranti al chiuso, capienza ridotta nelle seggiovia con cupola e niente docce nelle palestre. Su diversi punti le Regioni sono pronte a dare battaglia e chiederanno un chiarimento, anche in virtù delle mutate condizioni epidemiologiche. Ma vediamo punto per punto cosa ha deciso il Cts.

Sommario

Mascherina obbligatoria sempre, anche a tavola, nei ristoranti al chiuso. Si potrà togliere solamente "nei momenti del bere e del mangiare", scrivono gli esperti. Inoltre, "il personale dovrà sempre indossare la mascherine".

Novità anche per gli impianti di risalita. Nelle seggiovie la "portata massima al 100% della capienza del veicolo con uso obbligatorio di mascherina a protezione delle vie respiratorie (chirurgica o superiore). La portata è ridotta al 50% se le seggiovie vengono utilizzate con la chiusura delle cupole paravento".

Negli spogliatoi delle palestre, piscine e centri benessere "deve essere preclusa la fruizione delle docce. Inoltre, negli spogliatoi deve essere vietato il consumo di cibi". Il Cts raccomanda di non utilizzare gli spogliatoi in palestra, ma è possibile farlo in piscina. 

A matrimoni ed eventi analaghi potrà andare solo chi ha i requisiti per il 'Green pass'.  Sullo svolgimento dei banchetti nelle cerimonie il Cts prevede di "consentire la partecipazione solo a coloro che sono in possesso di uno dei requisiti per il 'green certificatè".

 

© Riproduzione riservata

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159