rainews.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 106138
Edizione del 26/05/2021
Estratto da pag. 1
?Regioni a Governo: in zona "bianca" gli stessi protocolli da "gialla"
Sui vaccini ipotesi di vaccinare i turisti fuori regione da 3 settimane 
Le Regioni al Governo: "No a repentini declassamenti". "Superare parametro Rt"

Vaccini, Figliuolo a Regioni: "Seguire piano, stop annunci non coordinati"

Covid-19, Iss e tecnici Regioni al lavoro su nuovo modello di valutazione del rischio del contagio

Condividi

26 maggio 2021Applicare per la "zona bianca" le stesse linee guida proposte dalle regioni per la "zona gialla". Ma anticipare, fin da subito, l'apertura di tutte le attività economiche, comprese discoteche e wedding.

È questa la proposta su cui convergono le regioni in merito alla zona bianca dopo il vertice di oggi, da avanzare poi al governo. 

L'ipotesi di istituire un coprifuoco alle 24 è stata definitivamente scartata mentre per le norme anti-assembramento, viene fatto sapere, ci sono già e verranno discrezionalmente applicate laddove serve. 

Per quanto riguarda la vaccinazione l'ipotesi è di "garantire il vaccino a chi va in vacanza fuori regione per periodi lunghi, almeno dalle tre settimane in su".

È ciò che è emerso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di oggi in cui all'ordine del giorno vi era la preparazione dell'incontro con il Governo delle 16 su DL Semplificazione e DL Governance PNRR e una riflessione ulteriore sulle linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, già licenziate dalla Conferenza delle Regioni e sulle valutazioni e decisioni sulle 'indicazioni e misure comuni per la zona bianca'.