vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 26/05/2021
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - L`UE chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca. Il virus compromette il controllo glicometabolico: c`è il rischio diabete. Brasile, scoperta nuova variante a San Paolo. In Italia 31,8 milioni di vaccinati
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto,.
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.224 i nuovi contagi su 252.646 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 166, in totale 125.501. Il tasso di positività odierno è di 1,27%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

13:30 - L'Unione europea ha chiesto al tribunale di Bruxelles di imporre una maxi multa ad AstraZeneca per i suoi ritardi nella consegna  dei vaccini contro il Covid. Lo riferisce la Reuters sul suo sito web. Secondo i legali che hanno presentato la richiesta, si punta ad ottenere 10 euro a dose per ogni giorno di ritardo. L'Ue chiede inoltre un multa da 10 milioni di euro per AstraZeneca per ogni violazione del contratto che il giudice riuscirà ad accertare. Il verdetto è atteso il mese prossimo. 

12:55 - L'infezione Covid-19 può portare allo sviluppo del diabete perché potrebbe compromettere il controllo glicometabolico. Queste le conclusioni di uno studio condotto dall'ospedale Sacco e dall'Università Statale di Milano, in collaborazione con i ricercatori del Centro di Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi dell'Universita' Statale di Milano e della Boston Children's Hospital, dell'Harvard Medical School e del Brigham and Women's Hospital. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Metabolism, hanno dimostrato che i pazienti con infezione da SARS-CoV2 hanno alterazioni del

controllo glicometabolico al monitoraggio continuo della glicemia (CGM) associate ad alterazioni della resistenza insulinica e del secretoma periferico, che persistono anche dopo la guarigione dal Covid-19 (Long Covid-19).

12:10 - "Il vaccino ai turisti si può fare, parliamoci chiaro. Ovviamente bisogna compensare le dosi di vaccino, ci vogliono, quindi, accordi tra le Regioni anche in base ai flussi turistici. Noi siamo in grado di farlo, però non può essere una iniziativa della singola Regione, va decisa insieme. Se verrà presa a livello nazionale siamo in grado di farlo". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa a Bari di presentazione della ripartenza del settore dei matrimoni. 

11:50 - Oggi possiamo affrontare il Covid "con maggiore fiducia soprattutto grazie alla presenza dei vaccini e grazie a un quadro epidemiologico che e' piu' incoraggiante rispetto alle settimane precedenti". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del World Blood Donor Day Global Event. 

11:30 - Grazie alla campagna vaccinale, in Basilicata "l'immunità di gregge potrebbe essere raggiunta tra la fine di luglio e l'inizio di agosto". Lo ha detto il direttore generale del Dipartimento regionale Salute, Ernesto Esposito, intervenendo all'incontro on line "La sanità che cambia nel dopo pandemia", organizzato dalla rivista dell'Eni "Orizzonti - Idee dalla Basilicata".

11:00 -  Partiranno domani nel Lazio le prenotazioni per i vaccini ai maturandi. Gli open day nella Regione sono previsti l'1, il 2 e il 3 giugno, con lo scopo di immunizzare, almeno in parte, i ragazzi che dovranno sostenere l'esame di Stato. Quest'anno inizierà il 16 giugno e, a causa della pandemia, gli studenti si dovranno misurare con un'unica prova orale che si svolgerà in presenza. Nei giorni scorsi è stata inviata dalla Regione una nota informativa a tutte le scuole con la quale veniva spiegato che la prenotazione potrà essere fatta online e che il vaccino somministrato sarà Pfizer, raccomandato da Ema e Aifa per le persone con un'età maggiore di 16 anni. I punti vaccinali messi a disposizione su tutto il territorio sono oltre 80, e saranno aperti dalle 8 di mattina fino alle 20.

10:49 - Sono 33.127 le dosi di vaccino finora somministrate ai detenuti. È quanto emerge dal report del minister
o della Giustizia su coronavirus e carceri, dal quale si rileva anche che sono stati avviati alla vaccinazione 22.464 agenti penitenziari e 2.454 dipendenti dell'Amministrazione penitenziaria. 

10:28 - I bambini producono nel parlare un effetto aerosol minore rispetto agli adulti e quindi, in rapporto a questi, potrebbero trasmettere in misura minore il virus COVID-19: è quanto rivela uno studio dell'ospedale universitario Charité e dell'Università TU di Berlino, condotto dal foniatra Dirk Muerbe. Lo riporta Dpa. "I bambini in età da scuola elementare emettevano nel parlare un numero di particelle simile a quelle emesse dagli adulti nel respirare, e quando cantavano emettevano un numero di particelle simile a quello emesso dagli adulti quando parlavano", ha detto Muerbe, direttore della Clinica per Audiologia e Foniatria alla Charité. Lo studio potrebbe avere un peso decisivo nella scelta di far rientrare in classe i bambini con lezioni in presenza.  

10:10 - "Cineland", la città del cinema sul litorale romano, riapre ad Ostia dopo quasi un anno e mezzo di stop a causa della pandemia. Domani la ripresa ufficiale delle attività e l'atteso ritorno al cinema. Per adesso saranno 8 su 14 le sale disponibili, primo passo concreto verso una riapertura totale prevista per il prossimo autunno. La ripartenza di "Cineland" era una notizia attesa da tempo che si è concretizzata non appena sono usciti nuovi film capaci di movimentare il mercato e richiamare l'attenzione degli appassionati. 

09:47 - La Regione Lombardia è pronta a vaccinare cittadini in vacanza, qualora arrivasse il sì del commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a Tg1 Mattina. "Noi siamo pronti - ha detto  - siamo sempre rispettosi delle indicazioni del generale Figliuolo. Ho letto che è titubante nel dire di sì a questa richiesta, noi aspettiamo; se ci dà l'ok noi siamo pronti a offrire questo servizio, se invece per questioni organizzativa non dovesse ritenere fattibile questa ipotesi allora ci adegueremo".

09:22 - William Shakespeare, noto come “Bill”, aveva ricevuto la sua prima dose di vaccino Pfizer a dicembre del 2020, ma è morto giovedì scorso per una malattia non legata al virus del Sars-Cov-2. Il pensionato era stato al centro della cronaca mondiale quando gli era stato somministrato il vaccino presso l'ospedale universitario di Coventry, poco dopo Margaret Keenan, 91 anni. La donna era stata la prima persona nel Regno Unito e nel mondo a ricevere il vaccino approvato solo una settimana prima dagli enti regolatori britannici. Dopo di lei, ecco il turno proprio di Shakespeare, un anziano signore del Warwickshire, nelle Midlands Occidentali. Lo scrive Sky TG 24.

09:00 - La Società brasiliana di virologia ha confermato l'esistenza di una nuova variante del COVID-19, già identificata in 21 quartieri di San Paolo. La variante, battezzata P.4, secondo gli specialisti brasiliani contiene la mutazione L452R della proteina spike del virus, un'alterazione presente anche nella variante india (B.1.617). Si presume che discenda dalla variante P.1, individuata per la prima volta a Manaus, in Amazzonia, e definita "preoccupante" dall'Oms. Da quando è stata accertata per la prima volta lo scorso 4 maggio, la P.4 è stata riscontrata in 21 municipi della metropoli di San Paolo. Gli scienziati non hanno ancora stabilito se questa variante sia piu' contagiosa, al pari della P.1.

08:40 - Sono 31.854.231 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 94,8% del totale di quelle consegnate, che sono finora 33.618.267. Nel dettaglio, 22.141.080 Pfizer-BioNTech, 3.371.357 Moderna, 7.382.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 723.750 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6:13 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 10.647.817, il 17,97% della popolazione.