giornaledeinavigli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 619
Edizione del 24/05/2021
Estratto da pag. 1
Covid, le regole per andare in spiaggia in questa estate 2021
Ve li ricordate i pannelli di plexiglass che dovevano fare da divisorio fra un ombrellone e l’altro nella prima estate
Ve li ricordate i pannelli di plexiglass che dovevano fare da divisorio fra un ombrellone e l’altro nella prima estate a contatto con il Covid del 2020? Ovviamente è finito tutto con un nulla di fatto… e dopo un altro anno di convivenza e ricerca scientifica sul virus che ha paralizzato il pianeta ora abbiamo qualche informazione utile in più. Ci si prepara a prenotare le vacanze estive ed è legittimo domandarsi come dovremo comportarci in spiaggia e al mare durante la stagione dell’assalto ai lidi.

Futuristici progetti per l’estate dello scorso anno…

Riaprono le spiagge: alcune regioni sono partite prima di altre, ma il comune denominatore sono le regole anti Covid, che devono essere ancora osservate. A fare fede, al momento, sono le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Massimiliano Fedriga, il 20 maggio 2021 ha aggiornato il documento, successivamente trasmesso al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute affinché le linee guida possano essere adottate con ordinanza in attuazione dell’articolo 12 del Decreto-legge 65/2021.

Partiamo dalle indicazioni che si applicano agli stabilimenti balneari, alle spiagge attrezzate e alle spiagge libere e vanno integrate, in funzione dello specifico contesto, con quelle relative alle piscine per l’attività natatoria e ai servizi di ristorazione, ove presenti:

Ma la vacanza non è solo spiaggia: come ci si comporterà nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere? Per la ristorazione, si evidenzia in particolare la necessità di disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in caso di scenario epidemiologico ad alto rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors).

Vediamo ora le regole generali per le strutture ricettive:

Per la tua pubblicità contattare

Giornale dei Navigli