leggioggi.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 10951
Edizione del 24/05/2021
Estratto da pag. 1
Ristoranti al chiuso dal 1° giugno: le regole per la ripartenza
Dal 1° giugno, ristoranti, bar e altre attività che offrono servizi di ristorazione possono riaprire anche al chiuso. Ecco come. LeggiOggi
Si avvicina il 1° giugno, la data fissata per la ripartenza delle attività di ristoranti e bar anche al chiuso dal decreto Riaperture bis (Decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65). Il primo Decreto riaperture del 22 aprile scorso aveva disposto, in Zona Gialla, la riapertura delle attività di ristorazione con servizio al tavolo esclusivamente all’aperto, penalizzando quei locali che, per posizione o per natura dell’attività, possono svolgere la loro attività solo al chiuso, e anche chi vedeva comunque ridotta drasticamente la possibilità di lavorare a pieno regime.

La ripartenza delle attività e servizi di ristorazione al chiuso dovrà seguire degli specifici protocolli e delle linee guida, emanate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che prevedono ad esempio la rilevazione della temperatura corporea e l’adozione di misure volte a evitare gli assembramenti fuori dai locali.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono le linee guida per la riapertura in sicurezza dei ristoranti al chiuso dal 1° giugno, ferma restando la possibilità che queste vengano modificate in base all’andamento della curva epidemica.

Si legge all’articolo 2 del Decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 che “Dal 1° giugno 2021, in zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, sono consentite, anche al chiuso, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti […] nonché di protocolli e linee guida […]“.

La riapertura si rivolge quindi non solo ai ristoranti ma a tutti gli esercizi che effettuano servizi di ristorazione, come:

Le disposizioni si applicano inoltre a tutti quegli esercizi collocati nell’ambito di attività ricettive, dentro agli stabilimenti balneari e nei centri commerciali.

Secondo quanto previsto dalle Linee guida stilate dalla Conferenza delle Regioni, gli esercizi che effettuano attività di ristorazione al chiuso devono sottostare alle seguenti regole, valide sia a pranzo che a cena:

Presenti nelle linee guida anche le indicazioni riguardo ai buffet. Questi si potranno svolgere solo se la somministrazione verrà effettuata da personale incaricato, senza possibilità per i clienti di toccare quanto esposto. In alternativa, la modalità self service dei buffet si potrà svolgere solo se il cibo verrà preparato in confezioni monodose e verranno adottate delle modalità organizzative tali da garantire la distanza di un metro tra i clienti in fila ed evitare gli assembramenti. In ogni caso i clienti dovranno indossare sempre la mascherina fino all’arrivo al tavolo.

Sarà possibile giocare a carte nei locali, seguendo le seguenti indicazioni:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Resta aggiornato con la nostra Newsletter

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei dati personali.

Registrazione al Tribunale di Rimini al n. 3 del 21/02/2011 – direttore responsabile: Paolo Maggioli – ISSN: 2039-7593

© LeggiOggi è un Quotidiano di Informazione Giuridica di Maggioli Editore

© Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.

Maggioli Spa – P.IVA 02066400405

Contattaci: leggioggi@maggioli.it

Prodotti e Servizi per la Pubblica Amministrazione, Professionisti e Aziende