vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 23/05/2021
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - Lazio, 413 nuovi casi. Gelmini: "Green pass anche per i matrimoni". Russia, superati i 5 milioni di casi. Francia, Green pass dal 26 giugno
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 4.717 i nuovi contagi su 286.603 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 125, in totale 125.153. Il tasso di positività odierno è di 1,6%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
15:53 - "Oggi su 10.519 tamponi nel Lazio (-2802) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si registrano 413 nuovi casi positivi (-81), i decessi sono 8 (+2), i ricoverati sono 1255 (-28). I guariti 1109, le terapie intensive sono 194 (-1)". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,9% i casi a Roma citta' sono a quota 217. Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive", aggiunge D'Amato che sottolinea "il grande successo per il secondo open day di Astrazeneca over 35. Sold out nei 30 hub dedicati del Lazio".
15:29 - "Da domani lunedì 24 maggio inizio delle prenotazioni sul portale regionale del vaccino J&J nelle farmacie". Lo rende noto l'assessore alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato precisando che "si accede alla farmacia prescelta previa prenotazione"
14:50 - "Il green pass ci sarà anche per i matrimoni". Così il ministro Mariastella Gelmini a Domenica In su Rai 1, intervistata da Mara Venier.
14:05 - La Russia ha superato i 5 milioni di casi di Covid-19 con gli 8.951 contagi registrati nelle ultime 24 ore: lo riferiscono le autorità sanitarie della Federazioni.
13:08 - Il segretario di Stato francese per la transizione digitale, Cedric O, ha lasciato intendere che il certificato sanitario Ue per facilitare la circolazione attraverso le frontiere interne potrebbe entrare in vigore già "a partire dal 26 giugno". In un'intervista con l'emittente radiofonica France Info, ha spiegato che questa decisione resta al momento in sospeso. Pochi giorni fa Parlamento europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio che farebbe partire il certificato dal 1 luglio.
12:55 - Scomparse le bronchioliti fra i bimbi, ma anche i ricoveri per morbillo e influenza. Ciò grazie alle misure di prevenzione anti-Covid - dall'utilizzo delle mascherine al distanziamento - che hanno ridotto anche l'impatto di malattie pediatriche potenzialmente gravi e prevenibili. Nell'inverno appena passato e' stato registrato infatti un calo dell'82% dei ricoveri per infezioni respiratorie nei bimbi, soprattutto di quelle a carico del virus sinciziale, una delle piu' frequenti cause di accesso al pronto soccorso in neonati e lattanti. Lo dimostra uno studio italiano in pubblicazione su Jama, che sarà presentato al Congresso della Società Italiana di Pediatria (Sip), in calendario dal 24 al 28 maggio.
12:28 - Le Baleari allentano da oggi alcune misure anti covid: il coprifuoco viene prorogato dalle 24 (fino alle 6 del mattino) mentre viene esteso a 8 il numero massimo di persone che possono incontrarsi all'aperto. Lo riferiscono i media spagnoli sottolineando che secondo l'esecutivo regionale la buona situazione epidemiologica della comunita' ha consentito gli allentamenti delle misure per contrastare il coronavirus.
12:00 - No a un nuovo centralismo ma chiede alle Regioni di rispettare le priorita' indicate nel piano vaccinale del generale Figliuolo. Cosi' la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini su 'La Stampa' dove fa presente che non c'è alcuna "anarchia nelle vaccinazioni" ma che "magari qualcuno getta il cuore oltre l'ostacolo". "Non scopriamo oggi di avere 21 sistemi sanitari diversi e la pandemia e' stata uno stress test per tutto il Pianeta - osserva - siamo al lavoro per migliorarli tutti e renderli più performanti e omogenei: l
e risorse del Pnrr serviranno anche a questo". Il vaccino in vacanza? "E' comprensibile che le Regioni a piu' alta vocazione turistica cerchino di massimizzare i risultati, ma ci sono problemi organizzativi complessi e c'e' il rischio di potenziali squilibri nelle forniture. E' doveroso remare tutti nella stessa direzione. Non c'e' nessuna anarchia. Lo dico dal mio punto di vista che e' quello della Conferenza Stato-Regioni: questa conflittualita' e queste differenze non ci sono, le Regioni stanno facendo la loro parte, nonostante alcune oggettive difficolta'".
11:13 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le commemorazioni delle vittime delle stragi di mafia del '92, nell'aula bunker dell'Ucciardone e nella caserma Lungaro, ha poi visitato l'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo. A ricevere il Capo dello Stato, il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il commissario per l'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, il direttore generale dell'Asp, Daniela Faraoni, e il dirigente generale dell'assessorato alla Salute, Mario La Rocca. Entrato nel padiglione 20, è stato accolto fra gli applausi.
10:52 - Secondo uno studio britannico condotto dalla Public Health England, i vaccini contro il coronavirus Pfizer e AstraZeneca sono "altamente efficaci", dopo due dosi, contro la variante identificata in India. Il vaccino Pfizer, riferisce la Bbc, è risultato essere efficace all'88% nel fermare la malattia sintomatica derivante dal ceppo indiano due settimane dopo la seconda dose. AstraZeneca è efficace al 60%. Tuttavia, entrambi i vaccini sono efficaci solo al 33% tre settimane dopo una sola dose.
10:23 - In Italia sono ormai dieci milioni (per la precisione 9.997.294, pari al 16,87% delle popolazione) le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.13 di oggi. Sono 30.490.624, invece, le dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate, pari al 92,5% di quelle consegnate, che ammontano a 32.975.467. Nel dettaglio sono state consegnate 22.141.080 dosi Pfizer/BioNTech, 3.025.157 Moderna, 7.085.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 723.750 Janssen (J&J).
09:49 - La società americana di biotecnologie Moderna presenterà all'inizio del prossimo mese la sua domanda di autorizzazione. A dirlo, al Journal du dimanche, è stato l'amministratore delegato Stéphane Bancel. Considerando che "entro l'estate tutti gli adulti che desiderano essere vaccinati avranno ricevuto una prima dose", Bancel ha stimato che "sarà poi necessario puntare molto rapidamente" sui più giovani.
09:22 - Il numero di casi di coronavirus in Pakistan ha raggiunto quota 900.552, con 3.084 nuove infezioni segnalate nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Salute del paese. Sono 74 i decessi, che portano il numero totale di vittime a 20.251. Dall'inizio della pandemia, 817.681 persone sono guarite. Il Pakistan ha deciso di riaprire le scuole dal 24 maggio.
09:00 - "La scuola non ha mai chiuso, la Dad è diventato uno strumento di accompagnamento, per fare delle cose insieme che non avresti fatto: una classe di Palermo e una di Trento, una di Ancona e una che sta Germania... Dobbiamo tornare a usare gli strumenti per quello che sono. Dobbiamo creare un nuovo entusiasmo attorno alla scuola, non solo da parte dei ragazzi, ma di tutti noi. Guardate quanto entusiasmo c'è qui... questo deve essere il Paese, un Paese che torna ad amare la scuola perché ama il proprio Paese". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che oggi al porto di Palermo ha preso parte all'avvio dell'iniziative per il 29esimo anniversario delle stragi di mafia del '92.
08:40 - Il rischio di soffrire una trombosi in seguito all'inoculazione del vaccino contro il COVID-19 di AstraZeneca è "infinitesimale". Lo ha dichiarato in un'intervista a La Repubblica Andrew Pollard dell'Università di Oxford, uno dei padri del serio Vaxzevri
a e responsabile della sua sperimentazione. "Stiamo ancora studiando questo fenomeno incredibilmente raro", ha sottolineato Pollard, "ma ci sono tante altre cose decisamente più pericolose, come per esempio guidare la macchina in città". Con la seconda dose, ha aggiunto, "dalle prime indicazioni che abbiamo, il rischio e' ancora più infinitesimale di quello dopo la prima".