torino.corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: n.d.
Edizione del 22/05/2021
Estratto da pag. 1
Vaccino in ferie, Toti: «Accordo tra Regioni non è una stravaganza ma un servizio per i cittadini»
shadow
Stampa
Email
L’accordo tra il Piemonte e la Liguria per consentire la vaccinazione ai cittadini di una regione che si trovino in vacanza nell’altra nel periodo estivo «non è alcuna stravaganza, è il sale del regionalismo, è un servizio importante per i cittadini. Non vedo cosa vi sia di strano. Non solo ho avvisato il generale Figliuolo ma ne abbiamo discusso a lungo». Così il governatore della Liguria Giovani Toti, commenta il documento di intesa firmato a Torino con il governatore del Piemonte Alberto Cirio.
L’accordo sui vaccini «sarà sottoposto all’approvazione al generale Figliuolo, dal quale ho trovato grande disponibilità», ha precisato il presidente del Piemonte Cirio. «Le modalità dell’accordo sono basate sull’interscambio dell’anagrafe vaccinale e attraverso un meccanismo di controllo dell’autocertificazione . il meno burocratico possibile. Piemonte e Liguria sono virtuose - ha aggiunto - stanno procedendo in maniera molto spedita nella campagna vaccinale. Trovare un accordo nazionale per vaccinarsi in vacanza è complicato, ciò non toglie che non si possa procedere ad accordi territoriali».
Toti aggiunge: «Sembra che le Regioni si siano inventate i piani vaccinali, invece hanno applicato rigorosamente le indicazioni del piano nazionale. Se c’è stata qualche stravaganza prima dell’arrivo del generale Figliuolo, bisogna citofonare ai governi precedenti e al Parlamento, non di certo alla Conferenza delle Regioni».
La newsletter del Corriere TorinoSe vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
22 maggio 2021 | 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA