ilgiorno.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 34716
Edizione del 15/05/2021
Estratto da pag. 1
Seconda dose vaccino in vacanza: "Tecnicamente impossibile" - Cronaca
Lo stop nella conferenza Stato-Regioni, Moratti: si sta valutando possibilità solo per lavoratori che tornano a propria residenza. Fedriga: se uno è in vacanza, magari torna per farsi il vaccino e poi torna in ferie
Milano - Non sarà possibile vaccinarsi nei luoghi di vacanza. A dirlo è stata la vice presidente lombarda e assessora al Welfare Letizia Moratti, presentando ieri il calendario vaccinale per i prossimi mesi in Lombardia. Il tema del richiamo fuori dalla propria regione era emerso nelle scorse settimane: come comportarsi con le seconde dosi durante il periodo estivo? Secondo quanto riferito da Moratti dalla conferenza Stato-Regioni è emerso lo stop. "E' impossibile vaccinare nelle diverse regioni perché c'é un aspetto di distribuzione di vaccini, di logistica e di medici – ha detto la vice presidente dalla Regione -. Qui in Lombardia abbiamo cercato di tenere meno vaccinazioni nel periodo 'clou', quindi le due settimane di agosto".

Le seconde dosi, quindi, dovranno essere essere inoculate nella regione in cui si risiede o si lavora. Moratti ha annunciato, invece, che le Regioni stanno studiando una proposta da presentare al commissario, Francesco Figliuolo, sulla possibilità di somministrare la seconda dose nella regione di appartenenza ai lavoratori che rientrano alla propria residenza per le vacanze. "In commissione Salute è stato dato alla Lombardia il compito di presentare un progetto che verrà discusso mercoledì per trovare un accordo tra le regioni", ha aggiunto la vicepresidente.

"Abbiamo iniziato a discutere la possibilità delle seconde dosi in vacanza. Sarebbe fattibile, con tutte le difficoltà del caso, con la seconda dose per chi torna nel suo luogo di residenza. Ma pensare che chi va in vacanza una, due settimane possa fare il vaccino dove passa la vacanza, spero che tutti si rendano conto che alcune località hanno milioni e milioni di turisti che vi arrivano, diventa tecnicamente impossibile" ha detto ieri il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine dell'aggiornamento sull'andamento della pandemia Covid in regione. "Tutti dobbiamo metterci un pezzettino del nostro per fare sì che la campagna vada bene- ha detto Fedriga-. Quindi se uno è in vacanza, magari torna per farsi il vaccino e poi torna in vacanza. Così farò io se sarò in villeggiatura in quel periodo", conclude il governatore.

© Riproduzione riservata