ilmascalzone.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 95
Edizione del 13/05/2021
Estratto da pag. 1
dalla Regione Marche
Le “mostre-mercato” si possono svolgere in Zona Gialla, in quanto assimilabili ai mercati tradizionali che, in base al DPCM del 2 marzo 2021, possono esercitare la loro attività. Lo chiarisce la Regione Marche che ha inviato un “contributo interpretativo” della normativa ai Comuni, alle associazioni di categoria e dei consumatori. “Abbiamo prontamente raccolto le istanze delle amministrazioni ed associazioni di categoria che chiedevano chiarimenti in merito alla possibilità o meno di poter svolgere l’attività delle mostre-mercato – riferisce il vicepresidente Mirco Carloni, assessore al Commercio – e abbiamo proceduto ad analizzare le disposizioni nazionali e regionali specifiche, giungendo a una valutazione positiva”.

Alla luce di quanto emerso, l’interpretazione – a firma del vicepresidente e del dirigente PF Commercio Pietro Talarico – è che il mercato all’aperto e su area pubblica o privata aperta al pubblico (cui è da assimilare la mostra-mercato), è stato sempre considerato una tipologia di attività non vietata in Zona Gialla, mentre il mercato vietato dalle disposizioni è da ritenersi quello svolto al chiuso. “Per analogia” le mostre – mercato non rientrano nel divieto che riguarda le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi. Dal disposto legislativo, è evidente la distinzione normativa tra mercato, fiera, sagra o eventi similari. Pertanto, la Regione Marche ritiene che l’attività delle mostre-mercato, come le altre tipologie di mercati, possano svolgersi. Sono sempre fatte salve eventuali e diverse interpretazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, o dei Ministeri competenti, cui la Regione dovrà ovviamente attenersi.

 

Lunedì 17 maggio convocata la Commissione sviluppo economico della Conferenza delle Regioni coordinata dalle Marche. Carloni: “Riconferma di grande responsabilità”

Lunedì 17 maggio alle ore 14.00 – in modalità videoconferenza – si riunirà la Commissione per lo sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Coordinata dalle Marche, è presieduta dal vice presidente Mirco Carloni che ha firmato la convocazione. La Conferenza ha recentemente rinnovato l’incarico alle Marche, nell’ambito dell’aggiornamento delle funzioni delle proprie Commissioni. “Un incarico importante, di grande responsabilità che, come Regione Marche, porteremo avanti con determinazione, in un momento particolarmente delicato per il Paese, impegnato nella programmazione dell’auspicata ripresa economica”, commenta Carloni. La seduta del 17 maggio ha all’ordine del giorno diversi argomenti di particolare interesse: saldi estivi e promozionali, DURC e rinnovo concessioni, svolgimento dei mercati e dei mercati d’antiquariato, incontri con le associazioni del commercio per aperture delle fiere e sagre, dei mercati all’ingrosso, oltre a un confronto sul progetto “Smart logistics platform green” e alla nomina dei rappresentanti regionali per la costituzione del gruppo coordinamento nazionale per la bioeconomia.

 

VACCINI ANTICOVID: DA SABATO LE PRENOTAZIONI PER LA FASCIA D’ETA’ 50 -59

Si apriranno sabato 15 maggio le prenotazioni dei vaccini per la fascia di età 50-59 e la somministrazione delle dosi partirà da lunedì 17 maggio. Mercoledì 19 maggio sarà la volta della fascia 40-49: saranno aperti gli slot di prenotazione, ma l’inizio della somministrazione del vaccino è prevista per fine giugno. Infine, entro il 25 maggio saranno vaccinati tutti i caregiver che hanno effettuato la prenotazione. Queste le direttive emerse dalla Cabina di regia dei vaccini presieduta dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che si è svolta oggi nel pomeriggio.

You can share this post!

© 2020 Il Mascalzone – San Benedetto del Tronto – l’informazione della riviera adriatica a portata di mouse

Editore Press Too Srl

Direttore Responsabile: Pietro Lucadei

Testata Giornalistica – Iscrizione n. 402 del 9 giu 2003 – Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno

Pr
ivacy e Cookie

Credits