leggioggi.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 10951
Edizione del 13/05/2021
Estratto da pag. 1
Matrimoni 2021: quando riprendono, le regole delle Regioni per la ripartenza
Matrimoni Covid 2021: quando potranno ripartire? Nell''articolo le regole approvate dalle Regioni per la riapertura. LeggiOggi
Festeggiamenti per i Matrimoni ancora sospesi nel 2021 causa Covid. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, tante coppie italiane in procinto di sposarsi si domandano quando si potranno riprendere i ricevimenti delle nozze, ma dal Governo ancora nessuna risposta definitiva. Infatti durante il question time tenuto nella giornata di ieri, mercoledì 12 maggio, il premier Mario Draghi ha rinviato il discorso, chiedendo “ancora un po’ di pazienza alle coppie che stanno programmando il loro matrimonio”. E ancora: “Capisco la preoccupazione di chi si accinge a sposarsi. Il festeggiamento è un desiderio che abbiamo avuto tutti ma è fondamentale avere pazienza per evitare che una occasione di gioia e spensieratezza si trasformi in un potenziale rischio per i partecipanti.”

Nonostante questo, un protocollo di sicurezza è già pronto ed approvato dalla Conferenza delle Regioni da fine aprile, un documento che raccoglie tutte le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”. Naturalmente questo protocollo non disciplina le date di riapertura dei singoli settori, che sono determinate solo ed esclusivamente dai provvedimenti statali.

Per il momento la data di ripartenza per poter svolgere i ricevimenti delle nozze è ignota; il Premier Mario Draghi mercoledì 12 maggio, durante il question time, ha preferito rimandare la decisione sulla questione Matrimoni 2021 per poter valutare, con l’approvazione del Cts, l’andamento dei contagi e della campagna vaccinale. Nel frattempo, il Presidente del Consiglio ha anticipato l’arrivo di nuove misure di aiuti economici per il settore wedding, rimasto bloccato a causa dell’emergenza Covid, con l’approvazione del Decreto Sostegni bis.

Il comparto del wedding “sarà all’attenzione della prossima Cabina di regia a Palazzo Chigi che si terrà lunedì 17 maggio“, ha spiegato Draghi, sottolineando inoltre che, come per molte altre riaperture e ripartenze, “il governo intende adottare un approccio graduale e allentare le restrizioni a seconda dell’andamento epidemiologico e della campagna vaccinale.”

Contestualmente, la presidente Stefania Vismaradi ‘Insieme per il wedding’, a nome del settore ha affermato con prudente ottimismo: “Auspichiamo dal 15 giugno”.

Secondo quanto stabilito riguardo le cerimonie/banchetti, dall’articolo 16 del DPCM del 2 marzo 2021, vigente a norma dell’art.1, comma 1 del DL 52/2021, sono, al momento, vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto. 

In attesa dell’approvazione da parte del Governo Draghi per la ripartenza delle cerimonie  ei ricevimenti in completa sicurezza, a fine aprile la Conferenza delle Regioni ha approvato un protocollo di sicurezza, ovvero un documento contenente tutte le regole che il settore alberghiero e della ristorazione dovrà applicare per permettere lo svolgimenti di queste attività al momento vietate. In particolar modo, le misure di seguito riportate, se rispettate, possono consentire lo svolgimento sia del servizio del pranzo, che della cena anche in riferimento ai banchetti ed ai ricevimenti per i Matrimoni 2021:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Resta aggiornato con la nostra Newsletter

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei dati personali.

Direttore: Avv. Carmelo Giurdanella

Vicedirettori: Avv. Guido Scorza, Avv. Elio Guarnaccia, Dott. Giovanni Antoc.

Registrazione al Tribunale di Rimini al n. 3 del 21/02/2011 – direttore responsabile: Paolo Maggioli – ISSN: 2039-7593

© LeggiOggi è un Quotidiano di Informazione Giuridica di Maggioli Editore

© Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.

Maggioli Spa – P.IVA 02066400405

Contattaci: leggioggi@maggioli.it

Prodotti e Servizi per la Pubblica Amministrazione, Professionisti e Aziende