corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 504693
Edizione del 05/05/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sul Covid
Gli aggiornamenti sul coronavirus di mercoledì 5 maggio
shadow

Stampa

Email

I casi di Covid nel mondo sono quasi 152 milioni secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati superano i 3,2 milioni dall’inizio della pandemia. E in Italia l’ultimo bilancio, relativo a martedì 4 maggio, è di 9.116 nuovi casi e 305 morti (qui il bollettino con i dati e i bollettini che mostrano la situazione dall’inizio della pandemia: qui quelli del 2021, qui quelli del 2020). Qui la mappa del contagio nel mondo. Il Corriere ha creato una newsletter sul coronavirus. È gratis: ci si iscrive qui



La situazione Covid-19 in Italia e nel mondo

La mappa del contagio nel mondo: come si sta diffondendo il virus

La mappa del contagio in Italia: regione per regione e provincia per provincia

Lo speciale: la parola alla scienza per spiegare Covid-19

Vaccinati in Italia: quanti sono? Il report in tempo reale

Tutti i bollettini sulla situazione dei contagi in Italia nel 2020

Tutti i bollettini sulla situazione dei contagi in Italia nel 2021

Ore 9.07 - Fedriga: AstraZeneca problema vero, adesione sotto le aspettattiveI due milioni di dosi di AstraZeneca ancora in frigorifero sono un «problema vero, l’adesione è sotto le aspettative e questo rallenta la campagna vaccinale» ha detto il presidente del Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga a Radio 24, «È stata fatta una comunicazione confusa, noi dobbiamo usare il linguaggio certo della scienza».



Ore 8.44 - Cauda (Gemelli), possiamo arrivare a un milione somministrazioni al giornoQualche sbavature è inevitabile ma la campagna vaccinale sta andando avanti celermente: io credo davvero che si possa arrivare ad un milione di somministrazioni al giorno se ci sarà disponibilità delle dosi».Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive al «Gemelli» di Roma, intervenendo ad «Agorà» su Rai2 si è espresso con ottimismo sull’andamento della campagna, «L’importante resta vaccinare prioritariamente anziani e fragili, c’è uno scalino di mortalità soprattutto dai 65 anni in su anche se ci sono pure giovani colpiti da forme gravi»

Ore 8.30 - Vaccinazioni in Italia- IL PUNTO - Sicilia, Calabria e Alto Adige le regioni con la percentuale più bassa di somministrazioni in rapporto a dosi consegnate Alla data di oggi sono oltre 21.615.o54 gli italiani che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino mentre sono oltre 6milioni e mezzo quelli che hanno completato la vaccinazione con due dosi. Le regioni con la più alte percentuali di dosi somministrate (in rapporto a quelle consegnate) sono le Marche (91%) seguita da Veneto (90.8) e da Lombardia (90,7). Le percentuali più basse le troviamo invece in Sicilia (somministrate 79,3% delle dosi consegnate) e in Calabria (81%) seguita dalla provincia autonoma di Bolzano (81,9). Sicilia è anche la regione dove ieri le autorità sanitarie hanno dato notizia di 250mila dosi di AstraZeneca ancora non utilizzate e conservate nei frigoriferi. «Colpa» dei cittadini diffidenti, secondo il presidente Musumeci che sempre ieri ha annunciato di voler compiere fuga in avanti rispetto alla road map fissata dal generale Figliuolo e di aprire alle vaccinazioni degli over 50 prima di aver completato quelle degli over 80: «Figliuolo ci chiede che prima siano completati gli over 80, ma non abbiamo strumenti coercitivi per convincere chi non vuole. Quindi da domani apriamo la prenotazione per chi è nato nel 1971 o prima» ha dichiarato ieri Musumeci.

5 maggio 2021 (modifica il 5 maggio 2021 | 09:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA