lastampa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 190996
Edizione del 08/04/2021
Estratto da pag. 1
AstraZeneca, Regioni chiedono “regole chiare” e in Liguria apre il primo hub per vaccinare 24 ore su 24
Attesa per la circolare del ministero della Salute sul siero inglese. La Ue ha rivolto un appello ai Paeso membri per una posizione coordinata. A Genova partono le iniezioni “notturne”
Menu di navigazione

Attesa per la circolare del ministero della Salute sul siero inglese. La Ue ha rivolto un appello ai Paeso membri per una posizione coordinata. A Genova partono le iniezioni “notturne”

Regole chiare. Le chiedono le Regioni italiane per proseguire la campagna vaccinale all’indomani delle conclusioni dell’indagine dell’Ema su AstraZeneca dalla quale è emerso che il vaccino abbia una possibile correlazione con rare trombosi: l’authority europea ha tuttavia ribadito che “i benefici sono superiori ai rischi”. Motivo per cui il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha chiarito che i piani dell’esecutivo non cambieranno e che quindi non dovrebbero esserci ulteriori rallentamenti. A breve è dunque attesa una circolare del ministero che conterrà l'indicazione di somministrare AstraZeneca solo agli over 60. Un'indicazione che si allinea al piano vaccinale, in cui la priorità assoluta è “accelerare con le somministrazioni agli ultra 80enni e ai fragili”.

Motivo per cui alla riunione dei ministri della Salute Ue, la Commissione europea e la Presidenza portoghese del Consiglio hanno rivolto un appello a tutti gli Stati membri affinché si adoperino per la posizione più coordinata possibile a 27 sulle somministrazioni di AstraZeneca. 

"Come presidenti di Regione abbiamo chiesto la massima chiarezza sui vaccini perché su AstraZeneca si è svolto un balletto francamente poco tranquillizzante per i cittadini” ha detto il presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti che ieri sera a Genova ha inaugurato il primo hub vaccinale italiano aperto anche in orario notturno fino alle 2 di notte sei giorni su sette, domenica esclusa. E' stato allestito a Genova San Benigno dai privati di 'Casa della Salute': “Siamo disponibili a vaccinare 24 ore su 24” ha detto l’amministratore delegato Marco Fertonani, tuttavia dopo le 23 le somministrazioni sono state poche.  



Mio padre e mia madre leggevano La Stampa, quando mi sono sposato io e mia moglie abbiamo sempre letto La Stampa, da quando son rimasto solo sono passato alla versione digitale. È un quotidiano liberale e moderato come lo sono io.



Perché mio papà la leggeva tutti i giorni. Perché a quattro anni mia mamma mi ha scoperto mentre leggevo a voce alta le parole sulla Stampa. Perché è un giornale internazionale.Perché ci trovo le notizie e i racconti della mia città.



Leggo La Stampa da quasi 50 anni, e ne sono abbonato da 20. Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato.



Ho comprato per tutta la vita ogni giorno il giornale. Da due anni sono passato al digitale. Abito in un paesino nell'entroterra ligure: cosa di meglio, al mattino presto, di.... un caffè e La Stampa? La Stampa tutta, non solo i titoli....E, visto che qualcuno lavora per fornirmi questo servizio, trovo giusto pagare un abbonamento.

Codice Fiscale 06598550587

P.iva 01578251009