vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 03/04/2021
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - Galli: "Un errore riaprire le scuole". Attacco in un centro vaccinale di Brescia. Oltre 130 milioni di casi nel mondo. VIDEO!
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di.
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 21.932 i nuovi contagi su 331.154 tamponi processati. Le vittime sono 481, che portano il totale a 110.328. I ricoverati raggiungono quota 32.408, con una diminuzione di 222 unità, mentre gli ingressi in terapia intensiva calano a 3.704 (-23). Il tasso di positività è del 6,6%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

11:53 - Un caso della variante brasiliana del virus SARS-Cov-2 è stato scoperto a Fondi, in provincia di Latina, dagli accertamenti effettuati dalla Asl su un test molecolare sospetto. Immediato l'avvio del sistema di tracciamento: si attendono ora i risultati sui nuovi tamponi

10:47 - "Attacco ignobile! Una bottiglia incendiaria è stata lanciata all'alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Fortunatamente non si registrano feriti e, non trovando nulla di infiammabile, l'incendio non si è propagato". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Il centro - aggiunge il governatore - è stato realizzato con i fondi della generosità bresciana, grazie all'iniziativa AiutiAMO Brescia avviata nel corso della prima ondata del COVID-19. Le forze dell'ordine stanno ricostruire quanto accaduto attraverso le telecamere di sicurezza per identificare i responsabili di questo gesto assurdo e malavitoso". 

10:20 - Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all'Università di Milano e primario all'ospedale Sacco, in un'intervista a La Stampa, parla di "un inizio anno complicato che segue un 2020 ancor piu' difficile". Galli ritiene che "i continui tira e molla" non aiutino. "Mi riferisco per esempio alla trovata della riapertura delle scuole dopo Pasqua - spiega -: pur comprendendo tutte le difficolta' delle famiglie, prima di maggio sarebbe un errore". Il ministro Speranza a suo avviso "ha totalmente ragione. La vaccinazione sta ripartendo e se si riuscisse a intensificarla mantenendo le chiusure per un mese cambierebbe lo scenario". Galli si dice quindi fiducioso sul miglioramento della campagna vaccinale, "ma guardando ad altri Paesi mi rendo conto che non e' mai abbastanza. Siamo in ritardo, anche se si sta facendo ogni sforzo possibile per recuperare".

10:00 - Basta mega riunioni di famiglia: l"area rossa" a Pasqua restringe la libertà di movimento ma anche le tavole nelle case con una media di 4 persone a celebrare la festa. È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixé sulla Pasqua degli italiani al tempo del COVID-19: l'88% degli italiani pranzerà tra le mura domestiche, mentre solo un 10% approfitterà delle deroghe per uscire da casa nei limiti previsti. Con la Pasqua blindata gli italiani - sottolinea la Coldiretti - cercano di trovare soddisfazione nel cibo, in cucina e a tavola, con una spesa di 55 euro a famiglia, in aumento del 15% rispetto allo scorso anno ma ben al di sotto dei valori del passato con ristoranti, trattorie e agriturismi aperti. Se in oltre una abitazione su 5 (21%) si tratta - sottolinea la Coldiretti - di una Pasqua in coppia, nel 51% delle abitazioni il pranzo vede riunite da 3 a 4 persone. C'è poi una fetta del 5% della popolazione che, per forza o per scelta, festeggia da sola, magari collegandosi in videochiamata con parenti o amici.

09:35 - L'oreficeria resta uno dei settori più colpiti dalla pandemia di coronavirus. La quantità di gioielli in oro domandata a livello mondiale, monitorata dal World Gold Council, nel 2020 è scesa a 1.400 tonnellate, livelli minimi dell'ultimo decennio, con una contrazione pari al 33,5%, complici sia le misure di contenimento a causa del COVID-19 (chiusura delle fasi distributive, blocco dei flussi turistici) sia l'elevato livello raggiunto dai prezzi dei preziosi, come effetto della forte incertezza presente sui mercati. Lo racconta un report sul settore pubblicato da In
tesa Sanpaolo.

09:15 - Una bottiglia incendiaria è stata lanciata all'alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Non si registrano feriti, ma sono ancora da quantificare i danni. Il centro è stato realizzato con i fondi della raccolta AiutiAMO Brescia avviata nel corso della prima ondata del COVID-19. Le indagini sono affidate alle forze dell'ordine che stanno provando a ricostruire quanto accaduto anche attraverso le telecamere di sicurezza installate in strada. 

09:00 - I casi di Coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 130 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana l'attuale bilancio complessivo dei contagi nel mondo è di 130.260.529, mentre dall'inizio dalla pandemia il Covid ha provocato un totale di 2.838.162 decessi.

08:40 - Matteo Salvini, in un'intervista a Il Corriere della Sera, fa sapere di aver chiesto un incontro con il premier Mario Draghi "per parlare di ritorno alla vita. Siccome ci sono intere regioni in cui la situazione per fortuna è più tranquilla - spiega - riaprire in questi territori non è un capriccio di Salvini, ma la risposta a un'emergenza economica drammatica. Speranza però continua a dire rosso, rosso, rosso...". Parlando del rapporto con il ministro della Salute Speranza, Salvini esordisce esprimendogli "la più totale e convinta solidarietà per le minacce di morte che ha ricevuto". "Detto questo - aggiunge -: sulle riaperture mi è sembrato di parlare con una parete".