efanews.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 238
Edizione del 24/03/2021
Estratto da pag. 1
Marca del distributore: aumentano gli acquisti e i risparmi delle famiglie
Usiamo i cookie per fornire un’esperienza più sicura e per rivolgere alcuneinserzioni al pubblico giusto. Cliccando o navigando sul sito, acconsenti allaraccolta da parte nostra di informazioni tramite i cookie. Puoi anchedisattivare la personalizzazione degli annunci o consultare la nostrainformativa privacy.EFA News - European Food AgencyNon riceve alcun finanziamento pubblicoDirettore responsabile:CLARA MOSCHINIFacebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn[ ] [Accedi] [Reimposta password]Home Notizie Video Abbonamenti Contattaci English Italiano MenuHome Notizie Acque minerali e bevande Agroalimentare Alimenti infanzia Attigovernativi Attualità Beverage Biologico Caffè Carni e salumi Comunicati stampaConserve e confetture Consumi Cucina gourmet Distribuzione Dolci Economia efinanza Esteri Fiere Formaggi e latticini Frodi Gelati Glutenfree Import-exportIndustria Ittico Liquori Mondo Veg Oli e condimenti Ortofrutta Packaging elogistica Parlano di noi Pasta e prodotti da forno Persone Petfood Ristorazionee ospitalità Salute Sicurezza alimentare Studi e ricerche Succhi di fruttaSuperfood Surgelati Tradizioni Verdure quarta gamma Video Vini ZootecniaAbbonamenti Privacy Condizioni d’usoHome ? DistribuzioneMarca del distributore: aumentano gli acquisti e i risparmi delle famiglieI prodotti Mdd attivano una filiera produttiva di 1.500 Pmi, con 235.000occupati diretti e indiretti[INS::INS] [e568d5b70c]I prodotti a marca del distributore (Mdd) sono sempre più apprezzati daiconsumatori italiani: coniugano la tradizionale convenienza a qualità,innovazione di prodotto, sostenibilità. Nel 2020 gli acquisti di Mdd sonoaumentati del 9,3% rispetto all’anno precedente, per un valore di 11 miliardi e800 milioni di Euro. Una crescita che vale il 78% della crescita dell’industriaalimentare nel mercato domestico e incide per l’8% sul fatturato totaledell’industria. Nel 2020 la marca del distributore ha consentito un risparmiodi oltre 2 miliardi di Euro per le famiglie italiane, pari a un risparmio di100 Euro per ogni famiglia. La marca del distributore attiva una filiera di1.500 imprese, di cui circa l’85% è rappresentato da piccole e medie imprese eil 92% è italiano e sostiene una rete di 235.000 occupati diretti e indirettilungo l’intera filiera.Questi alcuni dei dati presentati oggi da The European House – Ambrosetti,nell’ambito dell'edizione digitale di MarcabyBolognaFiere, durante il convegno“Dall’emergenza al rilancio sostenibile: il contributo della Marca delDistributore”, organizzato da Adm (Associazione Distribuzione Moderna) e daBolognaFiere. Al convegno, condotto da Andrea Bignami di Sky Tg24 economia,hanno partecipato: Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere; MassimoViviani, consigliere delegato di Adm; Stefano Bonaccini, presidente dellaregione Emilia-Romagna; Veronica De Romanis, docente di politica economicaeuropea, Stanford University di Firenze e Luiss di Roma; Valerio De Molli,managing partner & ceo di The European House – Ambrosetti; Alessandra Todde,viceministro presso il ministero per lo Sviluppo economico; Marco Pedroni,presidente di Adm.L’analisi presentata oggi offre una lettura che integra i dati di mercato conl’analisi dei bilanci di 565 aziende partner della marca del distributore e unsondaggio condotto tra le stesse aziende e i gruppi della distribuzionemoderna. Il position paper, inoltre, sottolinea il ruolo fondamentale dicontinuità di servizio e di punto di riferimento per la comunità svolto dalladistribuzione moderna nei mesi dell’emergenza pandemica. Oggi la distribuzionemoderna si candida a giocare un ruolo di primo piano nella ripartenza economicae verso un nuovo modello di società più orientato alla sostenibilità economica,ambientale e sociale, in linea con tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibiledell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.Il convegno è stata inoltre l’occasione per evidenziare come si siaintensificato il confronto tra gli attori della filiera agroalimentare su temidi grande urgenza, come il contrasto alle pratiche sleali, il no alle aste aldoppio ribasso, la l
otta al caporalato e il sostegno ai diritti dei lavoratoriagricoli. La distribuzione moderna sta portando avanti concretamente questiimpegni e ha promosso la sottoscrizione di documenti d’intesa con leassociazioni dell’industria di marca e del mondo agricolo per contribuire alpercorso di integrazione della Direttiva Ue 2019/633 nell’attuale quadronormativo nazionale. “La Mdd si è incamminata con decisione anche sulla stradadella sostenibilità ambientale dei propri prodotti e dei processi a monte. Cosìcome è impegnata per la legalità su tutta la filiera, sostenendo la rete dellavoro agricolo di qualità e i protocolli Grasp", ha osservato a questoproposito Pedroni. "E’ un momento in cui conta molto trovare la collaborazionetra soggetti diversi, agricoltura, industria, distribuzione; è per questo checi siamo fortemente impegnati come distributori per realizzare accordiimportanti di contrasto alle pratiche sleali con tutte le associazioni dei trecomparti agroalimentari”.Dopo l’impegno sottoscritto nel 2020, e confermato quest’anno, di richiedere atutti i fornitori agricoli e alle aziende partner della marca del distributorel’iscrizione alla rete del lavoro agricolo di qualità, le aziende delladistribuzione moderna si sono impegnate ulteriormente offrendo la possibilitàdi utilizzare una ulteriore certificazione. Da oggi, infatti, si impegnano adaccettare, per i propri fornitori, la certificazione secondo il modulo Grasp diGlobalgap, che ha tutti i criteri per essere considerata adeguata agliobiettivi di tutela e rispetto delle buone pratiche sociali, in particolare lasalute e sicurezza dei lavoratori, e può essere considerata equivalente ealternativa all’iscrizione alla rete del lavoro agricolo di qualità.Il convegno si inserisce nella cornice più ampia di Marca Digital Session (vediarticolo EFA News del 20-1-21), l’iniziativa che si è aperta il 15 marzo e siconcluderà il 25 marzo, a supporto dell’edizione fisica di MarcabyBolognaFierein programma il 23 e 24 giugno (vedi articolo EFA News del 5-2-21). Fortel’adesione registrata da parte di aziende e buyer, che hanno potuto incontrarsisu una piattaforma digitale propedeutica alla definizione di nuove strategie dibusiness e di incontri che potranno proseguire in presenza aMarcabyBolognaFiere.hef - 17881Bologna, BO, Italia, 24/03/2021 12:06EFA News - European Food AgencyCollegate [e7a39dc220]FiereNuove date per MarcabyBolognaFiereLa manifestazione del settore Mdd slitta al 23 e 24 giugno 2021La curva pandemica, il progredire delle campagne di vaccinazione su scalainternazionale, i provvedimenti governativi che impediscono (di fatto) losvolgimento di manifestazioni fieristiche nel primo... continua[00e404c675]FiereBolognaFiere e Adm presentano "Marca Digital Session"Una nuova piattaforma a servizio del businessIn attesa di ripartire con la manifestazione fisica, BolognaFiere incollaborazione con Adm (Associazione Distribuzione Moderna), lancia un nuovoprogetto digitale Marca Digital Session, per supportare... continuaSimili [b7a0e20a00]DistribuzioneEataly perde il 30% del fatturato nell'anno della pandemiaE in Italia chiude (temporaneamente?) la sede di BariEataly chiude il 2020 con un fatturato in calo di circa il 30 per cento. Ildato emerge dalla Lettera agli azionisti di Tamburi Investment Partners (Tip),la holding di investimenti socia con circa il... continua[5fdf3d251d]DistribuzioneDeliveristo triplica i volumi e chiude round di investimento a 4,5milioniIntervista esclusiva a Ivan Aimo, fondatore e ceoDeliveristo ha sviluppato una piattaforma digitale per il food delivery B2B. Ilround di investimento è finalizzato a sostenere il piano di sviluppo dellasocietà e l'espansione a livello geografico. continua[3c4f7f18fb]DistribuzioneDistribuzione, boom della marca privata alimentareQuota di mercato al 20% (+ 9,3%) secondo studio The European House-Ambrosettiper ADMPresentata la ricerca "Dall’emergenza al rilancio sostenibile: il contributodella Marca del Distributore”, in vista del convegno ADM nella cornice digitaledi MarcabyBolognaFiere. continuaDistribuzione [promo-it]Ultimi
video[b65f9e2dce]Arriva Segafredo Storia, il caffè 100% tracciabileIntervistaesclusiva con Alberto Lusini, direttore marketing Massimo Zanetti BeverageGroup. [2074371c9b]Filippo Gallinella: ecco l'agenda politica per il settoreagroalimentareL’agricoltura e tutto il settore agroalimentare italiano sono aun punto di svolta dato dalla prossima approvazione della strategia Farm toFork, parte del complesso piano del Green Deal Europeo. Con l... Visualizzavideo precedenti [INS::INS]Agenzia di StampaAgenzia: EFA News - European Food Agency Direttore responsabile: CLARAMOSCHINI Direttore editoriale: LUCA MACARIO Casa editrice: WFPAS.r.l. Partita IVA: 14324171009 © 2021: EFA News - European Food AgencyAgenzia di stampa registrata presso il Registro della Stampa del Tribunale diRoma con il numero 131/2018 e presso il Registro degli Operatori diComunicazione con il numero 32403ResielAbbonamentiContattaciPrivacyCondizioni d’usoLinguaEN ITSeguici SuFacebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn