fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 20/03/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le notizie di oggi sul Covid: cambio colori Regioni, Sardegna passa da zona bianca ad arancione. Slitta invio settimanale dosi AstraZeneca
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, sabato 20 marzo 2021
L’Unione europea pronta a sequestrare le dosi di vaccino non consegnate. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, commentando i diversi intoppi della campagna vaccinale, con le farmaceutiche che in diverse occasioni non hanno rispettato i contratti. Contratti che l’Ue rivendica come “la giusta scelta”.

La bambina di 11 anni che era ricoverata in terapia intensiva all'ospedale Sant'Orsola di Bologna ha reagito alle cure ed è uscita dalla terapia intensiva. "Le notizie che fanno bene. Le notizie che ci aiutano ad andare avanti", si legge sulla pagina Facebook del policlinico. "Noi ci abbiamo sperato, ci abbiamo provato, ci abbiamo creduto. Abbiamo vegliato su di lei, l'abbiamo accarezzata, le abbiamo fatto ascoltare la sua musica preferita, le abbiamo parlato. Il nostro lavoro è non lasciare mai soli i pazienti".

È slittato per questa settimana l'invio delle dosi di vaccino AstraZeneca in Italia. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, l'arrivo di 134.000 dosi del vaccino previsto giovedì scorso è stato annullato per motivi logistici a causa della sospensione precauzionale delle somministrazioni del siero che era stata disposta nei giorni scorsi. Con la ripartenza delle somministrazioni del vaccino di Oxford – viene precisato dalla struttura Commissariale di Francesco Figliuolo – il carico verrà recuperato il prossimo 24 marzo e si sommerà alle altre 145 mila dosi ancora previste per quel giorno: saranno recapitate in tutto 279mila dosi. Fonti commissariali precisano che non ci sarà un impatto sulla campagna vaccinale con AstraZeneca e che le Regioni stanno progressivamente riassorbendo il gap dovuto alla sospensione. Nel pomeriggio intanto è previsto l'arrivo di un nuovo carico di Moderna.

"Il British medical journal e Nature danno gli stessi numeri: la variante inglese è più infettiva, ma aumenta anche la mortalità dal 30 al 60 per cento. Oltre a contagiare di più uccide maggiormente e per questo bisogna vaccinare in fretta". Lo dice Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Humanitas di Milano, in un'intervista a La Stampa. Potrebbe esserci una quarta ondata a causa di nuove varianti, "non possiamo dimenticare che si tratta di una pandemia e due delle attuali varianti che ci preoccupano sono nate in Sudafrica e in Amazzonia", aggiunge, "se ci impegneremo il Natale prossimo sarà più normale del passato. L'estate potrebbe essere una tregua, ma senza le illusioni dell'anno scorso".

Saranno ancora lunghi i tempi prima che l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) concluda la revisione del vaccino russo anti-Covid Sputnik V. Lo ha detto in un'intervista al quotidiano ‘Berliner Zeitung' Kirill Dmitriev, ad del Fondo russo di investimenti diretti (Rdif), che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del siero. "Se sarà approvato – probabilmente dopo giugno – potremo consegnare 100 milioni di dosi a 50 milioni persone nell'Ue entro tre, quattro mesi", ha dichiarato. La Russia si aspetta che, dopo l'Ungheria, altri Paesi dell'Ue approvino il vaccino a prescindere dalla valutazione dell'Ema. L'ad del fondo sovrano russo, che è responsabile della distribuzione internazionale del siero, ha spiegato che negli Stati che daranno via libera al vaccino le prime dosi potrebbero arrivare già il mese prossimo. "Ora aspettiamo una delegazione dell'Ema a metà aprile e speriamo che la decisione sullo Sputnik V sia puramente scientifica, non politica", ha aggiunto. Dmitriev ha quindi confermato i piani di produrre il vaccino in Germania ed in altri Paesi europei.

Sono 7.532.035 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 78,6% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.556.712 donne e 2.975.323 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.380.018. È quanto emerge dal report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.01 di oggi. Nel dettaglio le dosi sono state somministrate
a 2.842.630 operatori sanitari, 1.203.138 unità di personale non sanitario, 507.912 ospiti di strutture residenziali, 2.103.234 over 80, 196.736 unità delle forze armate e 678.385 unità di personale scolastico.

Secondo l'ultimobollettino sul Coronavirusin Italia sono stati 25.735 i contagi in un giorno su 364.822 tamponi e 386 morti per Covid. La Lombardia è la regione con il più alto incremento giornaliero di casi. Il tasso positività si attesta stabile al 7%. I nuovi casi Regione per Regione:

Lombardia: +5.518 Veneto: +1.917 Piemonte: +2.997 Campania: +1.997 Emilia Romagna: +3.188 Lazio: +2.188 Toscana: +1.365 Sicilia: +859 Puglia: +1.785 Liguria: +427 Friuli Venezia Giulia: +910 Marche: +822 Abruzzo: +417 Sardegna: +134 P.A. Bolzano: +127 Umbria: +182 Calabria: +376 P.A. Trento: +306 Basilicata: +116 Molise:  +40 Valle d'Aosta: +63

Italia dominata dal rosso dopo l'ultimo monitoraggio Iss, scompare anche l'unica macchia bianca: da lunedì 22 marzo, infatti, la Sardegna diventa arancione, secondo la nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza. Resta rossa la Campania e il Molise è l'unica regione lasciare il rosso per l'arancione. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dichiarato di stare "ragionando sull'ipotesi di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previste dal governo nella zona rossa". L'indice di contagio Rt rimane stabile all'1,6, secondo i dati del monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) relativi al periodo compreso fra il 12 e il 18 marzo. Il Cdm approva il decreto Sostegni. Per Draghi “è una risposta significativa molto consistente alle povertà, al bisogno che hanno le imprese e ai lavoratori” e si tratta di “un’operazione da 32 miliardi che è ancora parziale e sarà corretta con un nuovo scostamento ad aprile".  Riprendono i vaccini con AstraZeneca dopo l'ok di Ema, oggi si vaccinano il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.