fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 11/03/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le ultime notizie di oggi sul covid: Dpcm sostituito da decreto, attesa per monitoraggio e nuove regioni in zona rossa
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, giovedì 11 marzo 2021
Il governo si appresta a varare nuove misure anti-contagio che dovrebbero entrare in vigore da lunedì 15 marzo. Le restrizioni riguarderebbero soprattutto i weekend, con chiusure per bar e ristoranti, e un’ulteriore stretta potrebbe arrivare per la settimana di Pasqua. Si va verso regole più stringenti in zona gialla e in zona arancione, oltre a criteri meno rigidi per l’ingresso in zona rossa. Da valutare non ci sono solo forma e tempi, ma anche i modi: si ipotizza che lo strumento del dpcm, almeno in questa occasione, possa essere sostituito da un decreto, come già avvenuto in passato per rafforzare alcune regole introdotte dai dpcm (l'ultimo è entrato in vigore pochi giorni fa, il 6 marzo). Al momento sembra esclusa l’ipotesi di un nuovo lockdown generalizzato, puntando invece su maggiori restrizioni locali, come si sta già facendo, per esempio, in Campania e Puglia.

È evidente che si va verso un momento in cui gli spostamenti potrebbero essere generati dalle festività di Pasqua, e che il modello di divisione in fasce di colore deve essere mantenuto. E’ chiaro che nel periodo pasquale alcune misure restrittive dovranno essere implementate come abbiamo fatto a Natale, stiamo ragionando su quale tipo di misure, come zone rosse nei festivi e pre festivi, nel periodo intorno a Pasqua”, lo ha annunciato il ministro per le Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, a “Porta a Porta”, ammettendo che nel Governo c’è un dibattito in corso perché “La situazione ci porta a mettere sempre in primo piano un principio di precauzione ma ovviamente dopo un anno di pandemia c’è un tessuto economico molto provato, quindi è chiaro che c’è questa discrasia tra l’esigenza di mettere in campo misure di contenimento della pandemia, dall’altro bisogna sostenere le attività che soffrono”

In Brasile nuovo record di morti covid mentre la seconda ondata di contagi nel Paese continua a crescere, segnata dal collasso del sistema sanitario in diverse città. Il Brasile ha superato per la prima volta le 2mila morti giornaliere per Covid-19 facendo registrare 2.286 decessi n 24 ore. Il record precedente era stato raggiunto appena martedì con 1.954 morti

Quali sono le zone rosse e arancione scuro a livello provinciale e comunale in Italia? Ecco la mappa aggiornata con i colori regione per regione in attesa di scoprire le misure del nuovo decreto (che sostituisce il Dpcm) che sarà illustrato questo pomeriggio e che potrebbe introdurre nuovi parametri per individuare i territori più a rischio.

Dopo l'Austria, altri quattro Paesi hanno bloccato l'uso del lotto del vaccino covid AstraZeneca oggetto di indagine da parte delle autorità di Vienna: si tratta di Estonia, Lituania, Lussemburgo e Lettonia. La decisione di questi quattro Paesi giunge per consentire al Comitato di valutazione dei rischi dell'Ema di condurre un'inchiesta in proposito, secondo quanto si apprende. L'allerta era scattata per i presunti legami tra la sua somministrazione e l'infezione da Covid-19 di quattro pazienti, uno dei quali è poi deceduto. L'Ema ha affermato ieri che attualmente non ci sono prove che il vaccino abbia causato la malattia e che la trombosi non è elencata come un potenziale effetto collaterale del vaccino. Il lotto comprende un milione di dosi ed è stato consegnato a 17 paesi dell'Ue.

"Chiusure nei weekend? Nessuno di noi fa salti di gioia. Ma dobbiamo essere onesti intellettualmente e dire che il liberi tutti significherebbe non avere posti negli ospedali per quelli che si ammalano". E' quanto afferma il presidente della regione Veneto Luca Zaia in un'intervista al Corriere della Sera. Il governatore ritiene però che "chiedere altri sacrifici ai cittadini non possa più essere una cambiale da firmare in bianco". "I cittadini sono angosciati dalla mancanza di reddito da una parte e sconcertati da notizie di ogni tipo dall'altra. Qualunque iniziativa del governo sarà efficace soltanto se potrà garantire un reddito, dei rimborsi e anche una prospettiva. Magari partendo da bar, ristoranti, palestre, spettacoli: i simboli
di quest'incubo", ha commentato Zaia

"Questa settimana ci saranno altre regioni destinate a cambiare colore, virando verso l'arancione o il rosso, siamo nella fase di piena, ma non per questo servono misure generalizzate piuttosto aumentiamo i controlli", Lo ha dichiarato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute. "Si propone un ‘contenimento' come lo abbiamo vissuto sotto Natale, ma quello era un periodo diverso, quindici giorni di shopping, di incontri familiari, e c'era un alto rischio di incontri tra le mura domestiche. Nelle prossime settimane, invece, la situazione sarà diversa. Il blocco nei weekend aiuta a impedire gli assembramenti, ma quello si può fare aumentando i controlli", ha spiegato Sileri in un'intervista a La Stampa. Per Sileri "Sarà il tempo utile a vedere i primi benefici delle vaccinazioni. Negli ultimi 10 giorni c'è stato un impulso positivo e dobbiamo accelerare con un altro milione e mezzo di dosi a settimana. A quel punto si potrà davvero vedere la luce in fondo al tunnel".

In Italia somministrate oltre 6 milioni di dosi vaccini anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report della campagna vaccinale in Italia nel nostro Paese somministrate 6.005.183 di dosi. Sono invece 1.803.693 le persone completamente vaccinate  e cioè coloro a cui  sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino. Tra i vaccinati 2.617.659983 sono Operatori Sanitari e Sociosanitari e 1.291.558 gli over 80

Continua l'emergenza covid in Italia e nel mondo, nell'ultimo bollettino dal Ministero della Salute registrati 22.409 i nuovi casi di Coronavirus . I test effettuati nell’ultima giornata, tra antigenici e molecolari, sono stati 361.040. Dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus i contagi nel nostro Paese sono 3.123.368. Sono 332 i decessi per Covid registrati nell’ultima giornata, per un totale di 100.811 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I guariti sono 13.752 per un totale di 2.535.483. I casi attualmente positivi 487.074 (+8.191). La Regione che fa registrare il più alto numero di infezioni su base giornaliera è la Lombardia. I dati relativi agli incrementi regione per regione nelle ultime 24 ore:

Lombardia: +4.422

Veneto: +1.561

Piemonte: +2.086

Campania: +3.034

Emilia Romagna: +2.155

Lazio: +1.654

Toscana: +1.293

Sicilia: +695

Puglia: +1.571

Liguria: +342

Friuli Venezia Giulia: +866

Marche: +881

Abruzzo: +372

Sardegna: +65

P.A. Bolzano: +213

Umbria: +296

Calabria: +283

P.A. Trento: +405

Basilicata: +118

Molise: +80

Valle d'Aosta: +20

Si va verso un nuovo decreto e non un Dpcm con nuove misure restrittive come chiesto dal Cts. Oggi vertice tra Governo e Regioni per illustrare le possibili misure. Draghi attende il nuovo monitoraggio dell'Iss che porterà al cambio di colore di alcune regioni, venerdì nuovo Consiglio dei ministri per decidere. Regioni e Comuni anticipano la stretta: ordinanze da nord a sud. Speranza: “Covid corre veloce, pronte nuove misure per contrastare la variante inglese”. Iss: variante inglese domina su quella brasiliana e sudafricana. L'Italia supera i 6milioni di vaccinati con la prima dose mentre sono 1,8 i vaccinati completi. Si attende il nuovo piano vaccini. Nel mondo 118 milioni di contagi e 2,6 milioni di decessi covid. In Brasile record di morti: 2.286 nelle ultime 24 ore.