open.online
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 95
Edizione del 04/03/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, il governo studia già nuove restrizioni: ipotesi coprifuoco anticipato e altri limiti agli spostamenti
Domani il vertice con le Regioni. A rischiare di più sono Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Campania e Abruzzo. Calabria, Friuli-Venezia Giulia e Veneto potrebbero diventare arancioni, Lazio e Puglia in bilico
L’evoluzione dell’epidemia da Coronavirus preoccupa il governo Draghi. E l’esecutivo, dopo il Dpcm appena varato che ha dato ai presidenti di Regione la possibilità di chiudere le scuole anche in zona arancione e gialla, pensa già a nuove restrizioni. Tra le ipotesi sul tavolo, secondo il Corriere della Sera, il coprifuoco anticipato e ulteriori limiti alla mobilità. I dati del consueto monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità potrebbero arrivare già oggi, mentre domani ci sarà un nuovo incontro della cabina di regia tra governo e Regioni.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è convinto che i numeri andranno a peggiorare. Venerdì l’indice Rt nazionale sarà sopra 1 e potrebbero scattare nuove zone rosse. Molise e Basilicata lo sono già, mentre sono arancioni Abruzzo, Bolzano, Campania, Emilia- Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trento e Umbria.
La strategia del governo punta ad agire rapidamente nei confronti delle amministrazioni locali. L’obiettivo è quello di individuare il prima possibile nuovi focolai e isolare le zone ad alto rischio: stop agli spostamenti, chiusura di tutte le scuole, dei bar, dei ristoranti e dei negozi, con la promessa di ristori immediati. A rischiare di più sono Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Campania e Abruzzo. Calabria, Friuli-Venezia Giulia e Veneto potrebbero diventare arancioni, Lazio e Puglia sono in bilico.
«Le limitazioni da zona arancione, a differenza di quanto avveniva un mese fa, non sono più sufficienti», ha detto intanto il governatore emiliano Stefano Bonaccini, presidene della Conferenza delle Regioni. «Se rimanessimo fermi – ha concluso – la curva epidemica continuerebbe a crescere incontrastata».
Storie di una generazione che sogna ma non dorme.
Iscriviti alla newsletter di Open per ricevere una selezione settimanale delle nostre storie. Ogni sabato mattina.
G.O.L. Impresa Sociale S.r.l.
Fondato da Enrico Mentana