corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 504693
Edizione del 01/03/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sul Covid
Gli aggiornamenti sul coronavirus di lunedì 1 marzo
shadow

Stampa

Email

I casi di Covid nel mondo superano i 114 milioni secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati superano i 2,5 milioni dall’inizio della pandemia. E in Italia l’ultimo bilancio, relativo a domenica 28 febbraio, è di 17.455 nuovi casi e 192 morti (qui il bollettino con i dati e qui tutti i bollettini che mostrano la situazione dall’inizio della pandemia). Qui la mappa del contagio.



Leggi anche

La mappa del contagio nel mondo: come si sta diffondendo il virus

La mappa del contagio in Italia: regione per regione e provincia per provincia

Tutti i bollettini sulla situazione dei contagi in Italia

Lo speciale: la parola alla scienza per spiegare Covid-19

Vaccinati in Italia: quanti sono? Il report in tempo reale

Ore 8.30 - In Germania 60 decessi e più di 4.700 nuovi contagiLa Germania conferma più di 4.700 nuovi casi di coronavirus e altri 60 decessi a causa della pandemia, con il bollettino dei contagi che si avvicina ai 2,5 milioni di casi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I dati dell'Istituto Robert Koch parlano di 4.732 nuovi contagi diagnosticati e di 60 decessi, che portano il totale a 2.447.068 contagi con 70.105 morti. I casi attivi sono circa 121.400, mentre sono circa 2.255.500 le persone guarite dopo aver contratto il coronavirus.

');

}

Ore 8.24 - Galli: «C'è il rischio di una nuova ondata pesante di infezioni. Certi comportamenti sono sciagurati» «Sapevamo che avremmo dovuto fare i conti con queste nuove varianti che ci fanno prevedere un numero molto più elevato di malati: il rischio è quello di dover di nuovo fronteggiare una ondata pesante di infezioni». Lo ha detto Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano intervenendo ad Agorà su Raitre. «Le cose non stanno andando per niente bene. Certi comportamenti sono a dir poco sciagurati, frutto dell'illusione di aver messo alle spalle qualcosa che invece abbiamo ancora davanti».

Ore 8.20 - IL PUNTO: Oggi cambiano colore 7 RegioniDa oggi cambiano colore 7 regioni. Con la firma dell’ordinanza da parte del presidente Solinas, la Sardegna è la prima zona bianca d’Italia. Nel resto del Paese, come sottolinea il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, il marzo di prospetta difficile, tra «contagi in rialzo e scuole chiuse fin dalle elementari anche in zona arancione scuro». È arrivato intanto il via libera delle Regioni al nuovo Dpcm che sarà in vigore da venerdì al 6 aprile.

Ore 8 - Il premier Modi riceve il primo vaccino prodotto in India Il premier indiano Narendra Modi ha ricevuto il primo vaccino contro il coronavirus prodotto in India, come riporta il Guardian. Da oggi nel continente possono essere vaccinate le persone sopra i 60 anni e quelle che hanno più di 45 anni con determinate patologie. L’India, che ha registrato il maggior numero di casi di Covid-19 al mondo dopo gli Stati Uniti, ha vaccinato finora oltre 12 milioni di operatori sanitari e lavoratori in prima linea. «È notevole come i nostri medici e scienziati abbiano lavorato in tempi rapidi per rafforzare la lotta globale contro il coronavirus», ha scritto lo stesso Modi su Twitter, postando una foto mentre viene vaccinato in un ospedale di New Delhi. «Rivolgo un appello a tutti coloro che possono essere vaccinati. Insieme, rendiamo l’India libera dal Covid».

Took my first dose of the COVID-19 vaccine at AIIMS. Remarkable how our doctors and scientists have worked in quick time to strengthen the global fight against COVID-19. I appeal to all those who are eligible to take the vaccine. Together, let us make India COVID-19 free! pic.twitter.com/5z5cvAoMrv— Narendra Modi (@narendramodi) March 1, 2021