gazzettadimodena.gelocal.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 26738
Edizione del 26/01/2021
Estratto da pag. 1
Cimone, pronti a sciare a numero chiuso
Accordo con il Comitato scientifico per tentare di aprire il 15 febbraio . «Possiamo recuperare il 30% degli incassi»
Accordo con il Comitato scientifico per tentare di aprire il 15 febbraio . «Possiamo recuperare il 30% degli incassi»

Dove eravamo rimasti? Alla falsa partenza del 18 gennaio che ben presto si è sciolta come neve al sole. Ma la neve quest’anno è talmente tanta che quella rimasta supera i due metri abbondanti e se l’emergenza Covid darà un attimo di respiro si potrebbe sciare fino a Pasqua inoltrata, che il calendario fa cadere il 4 aprile.Allora la stagione sugli sci ci riprova e fissa una nuova data sul calendario: lunedì 15 febbraio. E se lo sci ci ripartirà, lo farà a numero chiuso. Lo ha stabilito il Comitato Tecnico Scientifico che, nel parere espresso dopo la riunione del 15 gennaio, ha valutato il protocollo con le linee guida per l’utilizzo degli impianti di risalita da parte degli sciatori amatoriali, redatto dalla Conferenza delle Regioni e dalle Province Autonome.

«Se apriamo come pare a metà febbraio possiamo recuperare un 20-30% degli incassi perduti. Non sarà molto però è già qualcosa. Qui non ci sono solo gli impianti fermi e le piste deserte. Dietro ci sono gli operatori di un settore che solo sul Cimone vale ogni anno 20 milioni di euro tra ricavi diretti e indiretti provenienti dall’indotto: alberghi, negozi, affitti... Con circa 1800 persone che grazie alla neve e al turismo bianco lavorano. A noi l’apertura a numero chiuso va bene. Basta diano presto l’ufficialità perché non è che impianti, alberghi, attività riaprono dalla mattina alla sera...», commenta Luciano Magnani, presidente del Consorzio del Cimone e anche albergatore.È fiducioso Magnani, che confida per le prossime tre settimane in un passaggio delle restrizioni in regione dalla fascia arancione a quella gialla. «Che darebbe la possibilità di muoversi a tutti. Anche se pure in fascia arancione, le interpretazioni consentirebbero se fossimo già al 15 febbraio la possibilità di sciare o fare fondo e escursioni con le ciaspole... Ma serve chiarezza». Lo sci a “numero chiuso” per il Cimone vorrebbe dire avere sulle piste non più di settemila sciatori contro i 14mila che è la portata oraria degli impianti di risalita, il parametro di riferimento per l’applicazione del protocollo concordato nella Conferenza delle Regioni con il Comitato Tecnico Scientifico. — 

Eventi

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A., Viale Vittorio Alfieri n. 9 - 57124 Livorno - P.I. 01954630495

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.