fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 23/01/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le notizie di oggi sul Covid: Lombardia e Sardegna passano in zona arancione, nel mondo oltre 2,1 milioni di morti
Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di sabato 23 gennaio 2021
Oslo e altre nove città della Norvegia imporranno le misure più dure di lockdown dall'inizio della pandemia di coronavirus dopo la diffusione della nuova variante più contagiosa, individuata in Inghilterra. Lo ha annunciato il governo. I centri commerciali e gli altri negozi non essenziali chiuderanno da mezzogiorno di oggi. Le attività sportive organizzate saranno cancellate e le scuole dovranno passare alla didattica a distanza, ha reso noto il ministero della Salute in un comunicato.

La Lombardia ha dati da zona rossa o da zona arancione? A quanto emerso, c'è una voce che la Regione non avrebbe riempito nel suo report da consegnare all’Istituto Superiore di Sanità per stabilire il rischio effettivo dell’epidemia che avrebbe alzato il numero di positivi, considerando anche migliaia di guariti, ovvero quella relativa alla sintomatologia degli individui. Questo sarebbe l'errore costato la zona rossa per una settimana alla regione amministrata da Attilio Fontana.

"Il presidente Fontana conosce il rigore dell'Istituto superiore di sanità e sa come sono andate le cose. A volte basta dire la verità per essere nel giusto. I dati trasmessi la scorsa settimana erano incompleti, per ammissione degli uffici di Regione Lombardia. Questa settimana hanno trasmesso e certificato dati che loro stessi hanno definito ‘rettificati'". Lo dice il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia che, intervistato dal Corriere della sera, spiega il rientro in fascia arancione della Lombardia. "Il sistema funziona, ancora una volta lo ha dimostrato – osserva – la prima volta l'Rt della Lombardia scese di oltre un punto. E anche ora, grazie alle misure regionali e alle limitazioni delle festività, è tornato sotto l'1. Il governo si è attenuto ai dati di Regione Lombardia e non c'era bisogno del Tar". "Poiché la Lombardia è stata area rossa, le attività chiuse hanno diritto automatico ai ristori – dice – Salvini? Come spesso capita non sarà stato informato da Fontana, eppure dovrebbe conoscere bene la regione che la Lega governa". L'Rt sotto l'1 è "la conferma che le misure delle festività natalizie erano giuste. Se da noi c'è un miglioramento del rischio mentre tutta l'Europa è in ginocchio un motivo ci sarà. Ma non possiamo abbassare la guardia, dobbiamo allineare la quotidiana difesa delle reti sanitarie con il piano vaccini". Sulla riduzione delle dosi di vaccino, "Arcuri ha messo in mora Pfizer per aver ridotto i trasferimenti. Non ci fermeremo, saremo durissimi sul rispetto delle quantità". La speranza è il vaccino italiano: "Speriamo di avere Reithera in estate".

"La riduzione del 20% della fornitura dei vaccini Pfizer non è una stima. È una triste certezza. Non mi servono le rassicurazioni, mi servono i vaccini". Lo dice il commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri in un'intervista alla Stampa, parlando del taglio delle forniture della Pfizer: "Ci sono molti modi di dimostrare gli inadempimenti. Certamente noi pensiamo che Pfizer al momento sia inadempiente. Stiamo lavorando con l'Avvocatura"; oggi "avrò una riunione molto puntuale con loro per concludere al più presto l'istruttoria", ha detto Arcuri. "Nelle ultime settimane abbiamo accusato ritardi che non comprendiamo – ha aggiunto – dobbiamo continuare a reclamare perché il diritto alla salute degli italiani non è un valore che si può negoziare. Stiamo combattendo una battaglia lunga e molto faticosa. I vaccini sono l'unico sistema per concludere questa battaglia. Stiamo chiedendo con forza alle aziende produttrici, in particolare una, che all'Italia arrivino tutti i vaccini che erano stati pianificati".

Sono almeno 195 i casi di contagio da coronavirus identificati con la nuova variante inglese, più contagiosa, individuata in 22 stati Usa, lo riferisce il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). La maggior parte, 72, sono stati registrati in California, segue la Florida con 50 e poi 22 nello stato di New York.

A circa 10.000 cittadini di Hong Kong è stato ordinato di rimanere a casa a pa
rtire da oggi e per 48 ore, nel primo lockdown della città per cercare di arginare l'avanzata del Covid-19. Il provvedimento riguarda diversi isolati del quartiere densamente popolato di Jordan, a Kowloon, dove le autorità sono alle prese con un'ondata di contagi. I residenti non potranno lasciare le loro abitazioni se non in possesso di risultati negativi al test per il Covid-19. L'intenzione è testare tutti gli abitanti della zona entro due giorni, "per raggiungere l'obiettivo di zero casi nel quartiere". Le persone dovranno così rimanere nei propri appartamenti, finche' non riceveranno i risultati del test, ha fatto sapere il ministro della Salute, Sophia Chan.

Il numero dei casi di contagio registrati in Germania nelle ultime 24 ore è stato pari a 16.417 per un totale di 2.122.679 infezioni dall'inizio della pandemia, secondo i dati del Robert Koch Institute. Nello stesso lasso di tempo di contano 879 morti per un totale di 51.521 decessi.

Ha superato quota 2,1 milioni il numero dei decessi legati al Covid-19 registrati ufficialmente nel mondo dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I contagi totali sono stati quasi 98 milioni, di cui 54 milioni guariti. Il Paese più colpito al mondo dal nuovo coronavirus in termini assoluti restano gli Stati Uniti, con oltre 412.000 morti e 24,7 milioni di casi. Seguono l'India e il Brasile.

Da quanto si apprende il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, sta per firmare due nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 24 gennaio. Passa in area arancione la Regione Sardegna. La Regione Lombardia in seguito alla relazione tecnica dell’ISS che accoglie la rettifica dei dati inviata dalla Regione stessa, passa da area rossa ad area arancione.

Sono 13.633 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nell’ultimo bollettino del ministero della Salute su un totale di 264.728 test effettuati. Altri 472 i morti. La Regione che fa registrare più casi su base giornaliera è la Lombardia, seguita da Emilia Romagna e Veneto. Le cifre comunicate dal ministero della Salute e i dati relativi agli incrementi nelle ultime 24 ore Regione per Regione:

Lombardia: +2.234

Veneto: +1.198

Piemonte: +849

Campania: +1.106

Emilia Romagna: +1.347

Lazio: +1.141

Toscana: +429

Sicilia: +1.355

Puglia: +1.018

Liguria: +313

Friuli Venezia Giulia: +452

Marche: +437

Abruzzo: +318

Sardegna: +212

P.A. Bolzano: +510

Umbria: +305

Calabria: +368

P.A. Trento: +179

Basilicata: +49

Valle d'Aosta: +19

Molise: +57

Dopo cinque settimane di crescita ininterrotta, scende l'indice di trasmissibilità Rt collocandosi a quota 0,97 e calano anche i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti ordinari. Ma è troppo presto per pensare a una effettiva inversione di rotta della curva epidemica. I dati dell'ultimo monitoraggio Iss indicano che "le misure di contenimento e di restrizione hanno funzionato e che bisogna pertanto continuare a mantenere dei comportamenti prudenti, tanto più che siamo nel corso di una campagna di vaccinazione ed è bene non sovraccaricare le strutture sanitarie", sottolinea il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, sta per firmare due nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 24 gennaio. Passa in area arancione la Regione Sardegna e la Lombardia che accoglie la rettifica dei dati inviata dalla Regione stessa, passa da area rossa ad area arancione. Ritardi vaccini anti-Covid: somministrate finora 1.312.275 dosi. Nel mondo oltre 2,1 milioni di vittime. In Germania più di 50.000 morti, impennata di contagi in Francia, che chiede tampone per i viaggiatori. A Hong Kong primo lockdown di 48 ore per 10mila abita
nti.