askanews.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 5237
Edizione del 02/01/2021
Estratto da pag. 1
Recovery plan, Bonaccini: Conte coinvolga Regioni e enti locali
Roma, 2 gen. (askanews) – Il presidente del consiglio Giuseppe Conte dovrebbe “chiamare Regioni ed enti locali per decidere insieme chi fa cosa. Neppure il miglior governo del mondo riuscirebbe da solo a spendere tutte e bene queste risorse in sei anni. E poi concordare insieme quali strumenti normativi attivare affinché ciascun soggetto attuatore possa realmente impegnare in tre anni le risorse assegnate. Non mi pare così difficile da capire”. Lo afferma Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, in una intervista al Corriere della Sera.

Secondo Bonaccini, è necessario “rafforzare il sistema sanitario. O si prendono i 36 miliardi del Mes o si aumenta la previsione nel Recovery. Con la pandemia 9 miliardi sarebbero una presa in giro”.

Renzi può trovare una maggioranza alternativa, magari con la destra di Salvini e Meloni? “Fatico a immaginarlo. E non credo che la cerchi. Il Recovery fund ha raccolto critiche e proposte, che sono arrivate non solo da Italia viva e a cui devono essere trovate risposte concrete. Ma far saltare il banco adesso, nel momento che viviamo, sarebbe incomprensibile”.