fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 28/12/2020
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le notizie di oggi sul Covid: tutta Italia cambia colore e diventa zona arancione fino al 31 dicembre
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di lunedì 28 dicembre
"Oggi siamo a una svolta. Finalmente abbiamo l'arma per vincere la guerra". Lo ha detto in una intervista a La Stampa il ministro della Salute Roberto Speranza. Dobbiamo però aggiunge, "evitare che un pezzo di Paese profondo possa illudersi che abbiamo già vinto. Sarebbe devastante". La polemica sulle dosi in Germania "è una stupidaggine perché la ripartizione è fissa e la decide l'Ue. Comunque entro aprile avremo già 3 milioni di vaccinati".

La Corea del Sud ha confermato i suoi primi casi della variante Covid identificata per la prima volta nel Regno Unito. L'agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie ha detto che i casi sono stati confermati in una famiglia di tre persone arrivate in Corea del Sud il 22 dicembre. Sono arrivati un giorno prima che la Corea del Sud interrompesse i viaggi aerei dalla Gran Bretagna fino al 31 dicembre.

"Passiamo tutti i giorni per la regione con il maggior numero di contagi, ma non è vero. Il primo giorno che ci siamo presi il primato avevamo fatto circa 60 mila tamponi tra rapidi e molecolari. I contagiati erano 3.000, quindi il 5%. In quello stesso giorno, la regione che passava per la migliore della classifica aveva trovato 40 positivi su 400 tamponi. Il che significa il 10%: il doppio". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha commentato i dati regionali in una intervista al Corriere della Sera, ora che la sua regione è prima in Italia per incremento giornaliero di nuovi contagi. Zaia ha anche aggiunto che "con il vaccino ci sarà un passaporto sanitario. Io lo farà solo quando sarà il mio turno".

"Con i primi due vaccini a disposizione riusciremo a proteggere 1,5 milioni di italiani al mese. Ma facciamo un passo alla volta: ne arriveranno altri e quel numero potrà aumentare. Fra 3 mesi gli ospedali saranno Covid-free e le Rsa in sicurezza. Ebtro settembre riusciremo a vaccinare il 70% della popolazione". Lo ha detto Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia generale del farmaco, in una intervista al Messaggero all'indomani del V-Day in tutta l'Unione europea. "Ogni decisione va ponderata sulla base dei dati della sperimentazione – ha aggiunto Magrini – le accelerazioni non servono".

Da oggi e fino al 30 dicembre incluso l’Italia sarà in zona arancione e non più in quella rossa. Cambiano quindi le regole anti-contagio introdotte con il decreto Natale. Entrano in vigore norme diverse per quanto riguarda gli spostamenti e le aperture dei negozi. Rimangono attive le deroghe alle regole previste.

Continua l'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo. Nel nostro paese, secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute, sono stati registrati 8.913 nuovi casi su 59.879 tamponi, con un tasso di positività che ha sfiorato il 15%, in aumento rispetto ai giorni precedenti. Altri 305 i decessi, mentre resta stabile il numero delle terapie intensive (2.580). Le regioni più colpite sono il Veneto, l'Emilia-Romagna e il Lazio. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

Lombardia: +466

Veneto: +3.337

Piemonte: +47'

Campania: +310

Emilia Romagna: +1.283

Lazio: +977

Toscana: +227

Sicilia: +682

Puglia: +221

Liguria: +99

Friuli Venezia Giulia: +144

Marche: +181

Abruzzo: +25

Sardegna: +96

P.A. Bolzano: +57

Umbria: +36

Calabria: +179

P.A. Trento: +86

Basilicata: +9

Valle d'Aosta: +27

Molise: +1

Da oggi e fino al 31 dicembre tutta Italia cambia colore e passa dalla zona rossa a quella arancione con nuove misure anti-Covid  secondo quanto stabilito dal decreto di Natale del 3 dicembre: sarà consentito spostarsi liberamente all'interno del proprio Comune e riapriranno i negozi con orario prolungato fino alle 21. Intanto, dopo il V-Day di ieri, continua la campagna di vaccinazione in tutte le regioni italiane e nel resto dell'Unione europea. Il ministro Speranza: "Vediamo la luce ma la strada è ancora lunga". Corsa per
vaccinare l'80% della popolazione.

A livello mondiale, i contagi finora segnalati sono stati 80,783,674 e i decessi 1,764,863. Solo negli Stati Uniti sono stati superati i 19 milioni di casi, mentre a Pechino, in Cina, sono state inasprite le regole contro il Coronavirus con test di massa per oltre un milione di persone nei distretti a rischio per i timori che i viaggi nelle vacanze di fine anno possano causare un picco di infezioni.