ilfattoquotidiano.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 192596
Edizione del 13/12/2020
Estratto da pag. 1
Meloni: "Stupita da Salvini, vuole le elezioni o tornare col M5s?". Zingaretti: "Governo? No crisi al buio ma serve rilancio"
A due giorni dal discorso di Matteo Renzi al Senato, continuano le discussioni tra i leader della maggioranza su un “rilancio” dell’azione di governo. Tra ipotesi di verifica, rimpasto e la parola “crisi” evocata, con sfumature diverse, da più parti, le forze che sostengono l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte si posizionano. E se sabato Renzi è tornano a parlare di “numeri che ci sono” per un nuovo governo, ‘spalleggiato’ da Matteo Salvini che si è detto “felice” nel caso spuntasse una “squadra più seria” prima di andare alle elezioni “dopo il Covid”, oggi tocca a Nicola Zingaretti e Vito Crimi, oltre a Giorgia Meloni.

Leggi Anche

Renzi: “Numeri per nuovo governo? Per me ci sono”. Boccia: “Chi minaccia crisi scollegato dal Paese”. E Salvini: “Voto? Dopo il Covid”

La più netta è la leader di Fratelli d’Italia che respinge un governo di “larghe intese”, sul quale la Lega è parsa aprire. “Sono abbastanza stupita. Ã? un momento troppo grave per potersi permettere tatticismi esasperati o fughe in avanti”, ha avvisato sul Corriere della sera riferendosi alle parole di Salvini. “Mi interessa capire se davvero Salvini considera possibile in questa legislatura tornare con i Cinque Stelle o fare un governo con il Pd o se, come me, ha un unico orizzonte possibile: andare al voto con il centrodestra. Questa è lâ??unica cosa che importa – ha aggiunto – e sulla quale conto che spazzeremo via gli equivoci“. Poi l’avvertimento: “Se nasce un nuovo governo oggi dura tre anni, altro che ponte. Trovo un po’ anomalo che – nello stesso giorno in cui noi leader del centrodestra ci sediamo a un tavolo per coordinare le posizioni – senza avvertirci, prima si facciano aperture a un governo nel quale si prende in considerazione lâ??ipotesi di siglare un nuovo patto con Pd o M5s con lâ??obiettivo di far fuori Conte e, contemporaneamente, si annunci un colloquio con lo stesso Conte”. Lâ??iniziativa di Salvini per allargare il centrodestra anche ai piccoli e lâ??ipotesi che dâ??ora in poi si decida a maggioranza, “certamente è un fatto positivo, ma ribadisco – ha detto Meloni – non mi è piaciuto che alcuni di loro, pur dopo lâ??intesa, non abbiano votato la nostra mozione unitaria sul Mes. Il tavolo è una buona cosa – ha concluso – ma bisogna dimostrare di voler stare assieme nei fatti. Poi sul voto a maggioranza non so cosa si intenda, ma è chiaro che non tutti hanno lo stesso peso”.

Leggi Anche

Orlando (Pd): “Questo Paese non ha bisogno di un Papeete di Natale. Ma se si torna al voto si userà la legge elettorale che c’è”

L’idea di un rimpasto o di un allargamento viene respinto anche Zingaretti. Il governo ha bisogno di un “rilancio”, spiega in unâ??intervista a Il Corriere della Sera in cui dice no a una crisi al buio. La fine di questo esecutivo, avverte, sarebbe “unâ??avventura pericolosa”. “Oggi siamo in una nuova fase: dallâ??emergenza occorre passare alla ricostruzione. Per fare questo occorre un rilancio, una ripartenza. Non bisogna nasconderlo, questa esigenza è avvertita da tutti. Dal Pd, dai 5 Stelle, da Italia Viva, da Leu e, sono convinto, anche dal presidente Conte”, dichiara Zingaretti. “Cercare di migliorare lâ??azione del governo Conte, al quale abbiamo creduto e continuiamo a credere, non è una mina posta sotto la stabilità del quadro politico, ma è la condizione stessa per andare avanti”. Quanto a Italia Viva, attacca: “Non accetteremo qualsiasi uso strumentale dei problemi che ci sono per perseguire progetti distruttivi”.

Leggi Anche

Conte vuole il confronto con tutte le forze di maggioranza. “Capire cosa nascondono le critiche. Servono determinazione e fiducia”

In merito a un rimpasto, “in piena emergenza e con ancora le code avvelenate del contagio del Covid-19, non è prioritario il tema degli assetti, degli organigrammi, degli equilibri di po
tere. Non ci interessa tutto questo. Ci interessa solo che la coalizione sia allâ??altezza delle sfide che oggi diventano via via più difficili”, sottolinea Zingaretti. Si tratta, spiega il capo politico del M5s Vito Crimi, dello “stesso che intendiamo noi”. In altri termini: “Zingaretti non parla di rimpasto né di nomi, ma di cose da fare. Zingaretti afferma cose che condividiamo. Occorre far percepire che il governo sta lavorando e quindi, anziché concentrarsi sulle beghe della governance del Recovery fund, chiudiamo al più presto possibile il piano e diciamo quante sono le risorse e come le spenderemo”, ha detto a Sky Tg24.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento

abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro,

svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi

di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi,

interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico.

La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati.

Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci.

Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana,

fondamentale per il nostro lavoro.

Diventate utenti sostenitori cliccando qui.

Grazie

Peter Gomez



GRAZIE PER AVER GIÃ? LETTO XX ARTICOLI QUESTO MESE.



Ora però siamo noi ad aver bisogno di te.

Perché il nostro lavoro ha un costo.

Noi siamo orgogliosi di poter offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti ogni giorno.

Ma la pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre ricavi limitati.

Non in linea con il boom accessi a ilfattoquotidiano.it.

Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana.

Una piccola somma ma fondamentale per il nostro lavoro. Dacci una mano!

Diventa utente sostenitore!

Con riconoscenza

Peter Gomez

Sostieni adesso

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi

12â?¬ Acquista

.article-ifq-bottom-pro-sostenitore.hidden {

display: none;

}



Giorgia MeloniGoverno Conte 2Matteo RenziMatteo SalviniMovimento 5 StellePDVito Crimi

Articolo Precedente

Recovery plan, Conte: “Il 2021 anno decisivo. Non un vuoto slogan elettorale, ma una precisa agenda politica”