agenparl.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 143
Edizione del 12/12/2020
Estratto da pag. 1
1626-2020 SCUOLA. APPROVATO PIANO OFFERTA FORMATIVA 2021-2022, NUOVI INDIRIZZI E PERCORSI IN VENETO. DONAZZAN, NUOVI PROFILI VOTATA ALL`INNOVAZIONE PER ACCOGLIENZA E GREEN ECONOMY
(AGENPARL) – sab 12 dicembre 2020 aggregazione, fusione e soppressione delle scuole in attuazione degli strumenti di pianificazione”.

Tali competenze sono state confermate dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 che ha previsto tra le funzioni

fondamentali delle Province “la programmazione provinciale della rete scolastica nel rispetto della

programmazione regionale” nonché “la gestione dell’edilizia scolastica”.

Ai fini della programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa, nell’esercizio delle competenze

conferite alle Regioni dall’art. 138 del Decreto Legislativo n. 112/1998, la Regione approva annualmente le

“Linee guida per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa”. Per

l’Anno Scolastico-Formativo 2021-2022, i principi, gli indirizzi e le procedure per l’approvazione della

nuova offerta formativa e del dimensionamento scolastico sono stati approvati con DGR n. 1136 del 6

agosto 2020.

La predisposizione di tali Linee guida è stata condivisa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

(USRV), le Province e la Città Metropolitana di Venezia, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti

Montani (UNCEM) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) al fine di raggiungere la massima

condivisione delle scelte contenute nel provvedimento.

Competenza della Regione è anche quella relativa alla programmazione dei percorsi di Istruzione e

Formazione Professionale (IeFP), realizzata sia attraverso le Scuole di Formazione Professionale (SFP) sia

attraverso gli Istituti Professionali di Stato (IPS) in forma di sussidiarietà.

L’IeFP coinvolge ogni anno in Veneto oltre 20.000 allievi minori e ha svolto in questi anni un ruolo

fondamentale nell’innalzamento complessivo della qualità dell’istruzione secondaria e nel contenimento

Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 3 di 10

degli abbandoni scolastici prematuri, il cui tasso in Veneto si assesta su parametri vicini agli obiettivi fissati

dall’Unione Europea.

Le dimensioni e l’importanza che l’IeFP assume tra le politiche regionali per l’istruzione, trovano

espressione nella legge regionale n. 8 del 31 marzo 2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto” e

s.m.i., configurato come un sistema unitario costituito dal sottosistema dell’istruzione e dal sottosistema

dell’IeFP.

Occorre ricordare che l’offerta di percorsi di IeFP avviene per circa il 90% degli utenti presso le Scuole della

Formazione Professionale accreditate, mentre solo una quota residua frequenta percorsi di IeFP in regime di

sussidiarietà attivati presso gli Istituti scolastici, anch’essi accreditati grazie all’Accordo territoriale tra la

Regione del Veneto e l’USRV (siglato in data 12/03/2019, repertorio Regione Veneto n. 35985), ai sensi

dell’ art. 7, comma 2 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 61.

Con l’Anno Scolastico-Formativo 2020-2021 è stata data attuazione all’Accordo fra il Ministero

dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni

in Conferenza Stato-Regioni (prot. 155/CSR del 1 agosto 2019), che prevede un rinnovato Repertorio

nazionale delle figure di Qualifica e Diploma dell’IeFP.

Tale Accordo, pur configurandosi come una integrazione e manutenzione del Repertorio nazionale del 2011,

di fatto ne revisiona profondamente l’impianto metodologico.

Tra gli aspetti più evidenti vi è il passaggio dalle 22 figure di operatore del Repertorio 2011 – di cui 6 con

indirizzi per un totale di 13 indirizzi (max 3 per Figura), alle 26 figure di operatore del nuovo Repertorio

declinate complessivamente in 36 indirizzi nazionali (max 6 per Figura) e dalle 21 figure di Tecnico, prive

di indirizzo, previste dal Repertorio del 2011, alle 2
9 figure di tecnico del nuovo Repertorio del 2019

declinate in 54 indirizzi nazionali.

Pertanto il Piano dell’offerta formativa per l’Anno Scolastico 2021-2022, per la parte relativa all’IeFP, fa ora

rifermento alle figure del Repertorio 2019.

Con il presente provvedimento si propone di approvare la nuova offerta formativa per l’Anno Scolastico-

Formativo 2021-2022 nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle Scuole di Formazione Professionale

riferita a:

• nuovi indirizzi/articolazioni/opzioni di studio attivabili nelle scuole secondarie di secondo grado;

• nuove qualifiche di istruzione e formazione professionale, attivabili nelle SFP o in sussidiarietà

negli IPS in aggiunta alle qualifiche già approvate nell’allegato B alla DGR n. 1136/2020, come

integrato dall’allegato A alla DGR n. 1318/2020 su cui le SFP e gli IPS interessati sono autorizzati a

raccogliere le iscrizioni attraverso il sistema di raccolta “Iscrizioni on line” del Ministero

dell’Istruzione.

Resta inteso che la nuova offerta formativa per l’Anno Scolastico-Formativo 2021-2022 non esclude

possibili integrazioni conseguenti la programmazione dei percorsi triennali in sperimentazione del sistema

duale, in attuazione del progetto “Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale

nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale”, oggetto di una programmazione specifica, da

definire con successivo provvedimento in base alle risorse disponibili.

Si precisa inoltre che la pubblicazione dell’offerta formativa di percorsi di IeFP nel sistema ministeriale

SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione), non vincola in alcun modo l’Amministrazione regionale

all’approvazione dei corsi corrispondenti e ai conseguenti impegni di spesa, dal momento che la definizione

dell’offerta formativa effettivamente attuabile nel Piano annuale di formazione iniziale 2021/2022 è legata

all’approvazione di appositi bandi pubblici.

Secondo quanto previsto dalle succitate linee guida, di cui alla DGR n. 1136/2020, la procedura che ha

portato all’approvazione di nuovi indirizzi, articolazioni e opzioni di studio e di nuovi percorsi triennali di

IeFP attivabili presso le SFP e in via sussidiaria presso gli IPS, ha previsto l’esame delle richieste da parte

delle Commissioni di Distretto Formativo, organismi consultivi e concertativi composti come di seguito:

• il Presidente della Provincia/Sindaco Metropolitano o suo delegato con funzioni di coordinamento;

Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 4 di 10

• i Sindaci dei Comuni ricadenti nell’ambito territoriale scolastico di riferimento o loro delegati;

qualora le istituzioni scolastiche interessate ad operazioni di dimensionamento siano collocate in

ambiti territoriali diversi, partecipano tutti i Sindaci degli ambiti coinvolti; non è possibile

presentare deleghe per rappresentare altre amministrazioni comunali oltre a quella di appartenenza;

• un delegato del Direttore dell’USRV.

A tali Commissioni possono partecipare, senza diritto di voto, in rappresentanza delle categorie economiche

e delle Parti sociali, i rappresentanti delle componenti sindacali di categoria, un rappresentante provinciale

delle scuole paritarie e il Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.

Per l’approvazione della nuova offerta formativa degli istituti scolastici statali, possono essere invitati alla

Commissione i Dirigenti scolastici o loro delegati al solo fine di illustrare specifiche problematiche attinenti

a propri istituti. Qualora venga discussa l’attivazione di un nuovo percorso di IeFP, sia esso erogato da una

SFP ovvero in via sussidiaria da un IPS, è prevista la presenza nella Commissione di Distretto Formativo
di

un rappresentante provinciale delle scuole di formazione professionale.

Le Commissioni di Distretto Formativo esprimono pareri obbligatori ma non vincolanti relativamente

all’offerta formativa per gli indirizzi d’istruzione degli istituti del secondo ciclo statali. Per quanto attiene i

percorsi di IeFP, di esclusiva competenza regionale, richiesti dalle SFP o in via sussidiaria dagli IPS, le

Commissioni di Distretto Formativo valutano e formulano osservazioni.

I provvedimenti provinciali e della Città metropolitana di Venezia, facenti seguito ai pareri assunti dalle

Commissioni di Distretto Formativo per quanto riguarda la nuova offerta formativa per l’Anno Scolastico-

Formativo 2021-2022, sono pervenuti alla Regione del Veneto con la seguente tempistica:

• Provincia di Padova: Decreto del Presidente della Provincia n. 100 del 19 ottobre 2020, protocollo

regionale n. 464945 del 2 novembre 2020;

• Provincia di Treviso: Decreto del Presidente della Provincia n. 152 del 26 ottobre 2020, protocollo

regionale n. 459244 del 28 ottobre 2020;

• Città Metropolitana di Venezia: Decreto del Sindaco metropolitano n. 96/2020 del 28 ottobre 2020,

protocollo regionale n. 463560 del 30 ottobre 2020;

• Provincia di Verona: Deliberazione del Presidente della Provincia n. 115 del 30 ottobre 2020,

protocollo regionale n. 482603 del 12 novembre 2020;

• Provincia di Vicenza: Decreto del Presidente della Provincia n. 101 del 22 ottobre 2020, protocollo

regionale n. 460590 del 29 ottobre 2020.

La Commissione mista, nominata con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1051

del 9 novembre 2020, composta da due rappresentanti della Regione del Veneto e da due rappresentanti

dell’USRV, incaricata dell’analisi della documentazione presentata dagli Enti locali ai fini della

programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’Anno Scolastico 2021-2022, in

esecuzione della DGR n. 1136/2020, si è riunita in data 11 novembre 2020 e in data 17 novembre 2020, in

modalità a distanza in ottemperanza alle norme sul contenimento del contagio da Covid-19, per procedere

alla valutazione della documentazione pervenuta dalle Amministrazioni Provinciali e dalla Città

Metropolitana di Venezia sulle proposte di nuovi percorsi di studio da attivare a partire dall’Anno Scolastico

2021-2022.

L’esame delle proposte pervenute è stato effettuato tenendo in considerazione le indicazioni contenute nelle

Linee guida, ove è previsto che nei casi in cui debba essere valutata l’approvazione di un nuovo indirizzo,

esso debba:

• risultare utile, originale con valenza innovativa e attuale, basato su analisi mirate nell’ambito di

riferimento, finalizzato alla piena soddisfazione delle esigenze del Distretto Formativo e non in

concorrenza con l’offerta formativa delle realtà limitrofe anche se presenti in Province/Città

Metropolitana diverse con attenzione prioritaria alla salvaguardia e allo sviluppo delle aree della

regione del Veneto individuate dalla DGR n. 563 del 21 aprile 2015 per l’attuazione della Strategia

Nazionale Aree Interne;

• risultare coerente con l’offerta formativa esistente, anche nell’ottica dello sviluppo di poli liceali da

un lato e poli tecnico-professionali dall’altro; possono essere richiesti e attivati indirizzi di ordini

diversi solo se riferiti alla creazione di un “campus”, inteso come un’area territoriale dove sia

Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 5 di 10

presente una pluralità di tipologie di istituti, settori e indirizzi diversificati cui riferisce lo stesso

insieme di servizi;

• risultare compatibile con le strutture, le risorse strumentali
e le attrezzature esistenti o disponibili,

non solo per quanto riguarda il primo anno, ma per l’intero percorso formativo;

• presentare dati previsionali relativi agli iscritti alla prima classe atti a garantire l’attivazione della

stessa e il mantenimento dell’indirizzo negli anni successivi ai sensi del D.P.R. 81/2009;

• afferire a istituzioni scolastiche con un numero di studenti non superiore a 900; sono ammesse

deroghe a fronte di concrete e puntuali motivazioni con il preventivo accordo della Provincia/Città

Metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Regionale anche attraverso le sue articolazioni territoriali.

La Commissione mista, esaminate le proposte pervenute dalle Amministrazioni provinciali e dalla Città

Metropolitana di Venezia, ha formulato parere positivo all’attivazione dei percorsi di studio riportati

nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Nell’ambito della Commissione mista l’USRV ha proposto di subordinare l’avvio degli indirizzi approvati

alla disponibilità di dotazione organica assegnata a livello provinciale.

Per la Provincia di Verona la Commissione mista ha ritenuto di approvare l’indirizzo “Grafica e

Comunicazione” presso l’Istituto tecnico tecnologico richiesto dall’ITG Cangrande della Scala, non valutato

dalla competente Commissione di distretto formativo in quanto presentato con istanza depositata fuori

termine.

L’USRV ha rilevato infatti che si tratta di una offerta formativa assente negli istituti statali del territorio,

auspicando che il vincolo posto dalla Provincia di Verona, dovuto all’impossibilità di mettere a disposizione

ulteriori spazi didattici oltre a quelli già assegnati. possa essere superato in sinergia con l’Ufficio di Ambito

Territoriale di Verona nel reperimento di ulteriori locali che dovessero eventualmente rendersi necessari.

La Commissione mista, valutata la documentazione agli atti, ha formulato parere negativo all’attivazione dei

seguenti percorsi, per le motivazioni di seguito riportate:

• per la Città metropolitana di Venezia parere negativo all’avvio dei seguenti indirizzi e percorsi:

• indirizzo “Liceo artistico audiovisivo e multimediale” richiesto dall’IIS “Veronesi Marconi”

di Chioggia, da avviare presso la sede delle ex scuole medie Cappon di Cavarzere in

conformità alla valutazione negativa espressa Commissione di distretto formativo per la non

idoneità della sede ad ospitare l’intero corso di studi. La proposta potrà essere presentata una

volta effettuati i necessari lavori di ristrutturazione e adeguamento da realizzare in accordo

tra il Comune e la Città metropolitana, fermo restando che l’effettiva attivazione

dell’indirizzo sarà in ogni caso subordinata alle risorse degli organici assegnate e livello

provinciale,

• percorso di istruzione professionale di secondo livello nell’indirizzo “Servizi Commerciali”,

richiesto dall’IS “Levi-Ponti” di Mirano,

• percorso di istruzione professionale di secondo livello nell’indirizzo “Industria e artigianato

per il Made in Italy”, richiesto dall’IIS Vendramin-Corner di Venezia.

Pur condividendo nel merito le proposte formative dell’IS “Levi-Ponti” e dell’IIS Vendramin-Corner

di Venezia, la Commissione mista ha ritenuto di formulare parere negativo all’attivazione dei percorsi

in quanto il Ministero dell’Istruzione non ha ancora emanato il decreto di adeguamento dei percorsi di

istruzione di secondo livello al nuovo ordinamento degli istituti professionali di cui al D.Lgs. n.

61/2017.

Le medesime proposte potranno pertanto essere ripresentate per l’offerta formativa dell’Anno

Sco
lastico 2022-2023;

• per la Provincia di Verona parere negativo all’avvio dei seguenti indirizzi e percorsi:

• indirizzo “Liceo delle scienze umane – opzioni Socio Economiche – curvatura Economia

sostenibile” richiesta dall’IIS Ettore Bolisani per la succursale di Valeggio sul Mincio, in

quanto offerta formativa che si configura come una duplicazione di altra analoga già

presente presso il Liceo Scientifico Enrico Medi di Villafranca di Verona in contrasto con

gli indirizzi espressi al punto 4.1 delle Linee guida approvate con DGR n. 1136/2020,

Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 6 di 10

• percorso di istruzione di secondo livello “Liceo scientifico delle scienze applicate” presso

l’Educandato Statale “Agli Angeli”, in quanto richiesta in contrasto con il DPR n. 263/2012

“Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo

didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, a norma

dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con

modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, che prevede che i percorsi di secondo

livello siano attivabili solo presso gli istituti tecnici, gli istituti professionali e i licei artistici.

La Commissione mista ha ritenuto invece di non valutare la richiesta dell’ISS Ettore Bolisani di

Villafranca di trasferire 5 classi presso la nuova sede in Valeggio sul Mincio, ambito VR2 Lago, non

trattandosi di attivazione di nuova offerta formativa, ma di una soluzione organizzativa temporanea

imposta dalle misure di contenimento epidemiologico;

• per la Provincia di Vicenza parere negativo all’avvio dell’articolazione “Viticoltura ed enologia”

nell’ambito dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” richiesta dall’ITET Aulo

Ceccato di Thiene, in linea con la valutazione negativa espressa nella seduta della Commissione di

Distretto Formativo dalla Provincia di Vicenza e dall’Ufficio di Ambito Territoriale di Vicenza. Per

quanto la richiesta sia compatibile con le strutture e le risorse strumentali dell’Istituto proponente, la

stessa risulta in concorrenza con l’analogo l’indirizzo esistente presso l’IIS “Scotton” di Breganze,

che opera a meno di 10 chilometri di distanza. L’articolazione “Viticoltura ed enologia” nell’ambito

dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, approvata in capo all’IIS “Scotton” di

Breganze con DGR n. 1898 del 17/12/2019 grazie al supporto di quattordici Comuni dell’area –

Breganze, Carrè, Fara Vicentino, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Salcedo, Santorso,

Sarcedo, Schio, Thiene, Tonezza del Cimone, Velo d’Astico, Zanè e Zugliano – e delle cantine e

associazioni di categoria della zona, ma non avviata nell’Anno Scolastico 2020-2021 per carenza di

iscritti, rimarrà attiva nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto per un triennio, e potrà essere

eliminata solo a partire dall’Anno Scolastico 2023-2024, qualora non sia mai stata attivata, in

applicazione del punto 4.4 delle Linee guida di cui alla DGR n. 1136/2020 secondo cui “gli indirizzi

presenti nell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche saranno soppressi dopo tre anni

consecutivi di non attivazione su ricognizione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto”.

Finché l’indirizzo in questione resterà attivo presso l’IIS “Scotton” di Breganze, non potrà essere

autorizzato in capo ad altri istituti del medesimo territorio.

Si propone pertanto l’approvazione della nuova offerta formativa, contenuta nell’Allegato A, degli istituti

secondari di secondo
grado per l’Anno Scolastico 2021-2022, strutturata negli indirizzi/articolazioni/opzioni

di studio e corsi serali.

Le richieste di nuovi percorsi di IeFP, da attivare nelle SFP e in sussidiarietà negli IPS, non sono state

oggetto di valutazione da parte della Commissione mista Regione del Veneto – USRV in considerazione

della competenza esclusiva regionale sulla programmazione dell’IeFP, secondo quanto stabilito dall’art. 117

della Costituzione.

A tale proposito si ricorda che il trend demografico obbliga a valutare con prudenza anche l’attivazione di

nuovi percorsi di IeFP, tenendo conto non solo delle osservazioni formulate dalla competente Commissione

di Distretto Formativo, ma anche dell’offerta formativa già esistente nell’area territoriale considerata.

Una programmazione efficiente ed efficace dell’offerta formativa sconsiglia infatti una presenza eccessiva

della stessa tipologia di corso nella stessa area territoriale. Ciò in quanto la sovrabbondanza di offerta può

tradursi nell’impossibilità di avvio degli interventi formativi approvati, a causa del non raggiungimento dei

numeri minimi richiesti, con il concreto rischio di ingenerare fenomeni di dispersione determinati dalla

impossibilità di orientare a scelte scolastiche diverse, studenti che si sono iscritti a corsi per cui non si riesca

a raggiungere il numero minimo di iscritti.

Inoltre si evidenzia che l’Accordo territoriale sulla sussidiarietà repertorio Regione Veneto n. 35985/2019,

all’art. 3, comma 2, precisa che “La Regione, nell’ambito delle proprie competenze esclusive in materia di

programmazione dell’offerta di IeFP e dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, individua e autorizza,

nel rispetto delle procedure e dei soggetti previsti dalla programmazione regionale, gli Istituti scolastici e i

Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 7 di 10

percorsi che possono essere erogati in via sussidiaria con riferimento prevalentemente a figure

professionali o bacini territoriali non presenti o sottodimensionati all’interno dell’offerta erogata dalle

scuole della formazione professionale.”

Si propone pertanto di approvare l’Allegato B, che riporta l’elenco dei percorsi di IeFP su cui ciascuna

Scuola di Formazione Professionale e ciascun Istituto Professionale di Stato in via sussidiaria potrà

raccogliere le iscrizioni per l’Anno Formativo 2021-2022, precisando che detto elenco è riferito alle nuove

proposte presentate e discusse dalla competente Commissione di Distretto Formativo e va ad integrare,

mantenere o rettificare, l’offerta formativa di IeFP già approvata dalla DGR n. 1136/2020, così come

integrata dall’offerta approvata con la successiva DGR n. 1312/2020.

È necessario precisare che, per ragioni di contenimento della spesa pubblica, l’offerta formativa

programmata da ciascun Organismo di Formazione e su cui ciascuna SFP confermerà le iscrizioni, non

dovrà comunque comportare un aumento del numero di primi anni, rispetto al numero di percorsi triennali di

IeFP finanziati e avviati nel 2020-2021, o mantenuti nella programmazione triennale in coerenza con

l’Ordine del giorno del Consiglio regionale n. 43 del 23 marzo 2017.

Come sopra ricordato, in ogni caso l’effettiva erogazione dei percorsi rimane subordinata alla normativa

vigente in tema di accreditamento regionale, siano essi erogati nelle SFP o negli IPS, nonché alle normative

specifiche previste nelle Direttive regionali che normano ogni singola linea di erogazione.

Le figure per i percorsi di IeFP proposte e non approvate sono invece riportate nell’Allegato C, parte

integrante e sostanziale del presente provvedimento, che riporta le motivazioni del diniego.

Si propone infine di approvare l’Allegato D, parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento, che

indirizzi non attivati in offerta formativa nel triennio 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, e per i quali non è

stato richiesto, nell’anno 2020, alla competente Commissione di Distretto Formativo, in forma espressa e

motivata, il mantenimento nell’offerta formativa per l’Anno Formativo 2021-2022, secondo quanto previsto

dal punto 4.3 delle Linee guida di cui alla DGR n. 1136/2020.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all’approvazione della Giunta regionale il seguente

provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del

presente atto, l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente

legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute

osservazioni in grado di pregiudicare l’approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 112 del 31 marzo 1998, artt. 136, 138 e 139;

VISTO il D.Lgs. n. 61 del 13 aprile 2017;

VISTA la Legge n. 59 del 15 marzo 1997;

VISTA la Legge n. 53 del 28 marzo 2003;

VISTA la Legge n. 56 del 7 aprile 2014;

VISTA la Legge n. 107 del 13 luglio 2015;

VISTA la Legge Costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001;

VISTA la Sentenza della Corte Costituzionale n. 200/2009;

VISTA la Sentenza della Corte Costituzionale n. 147/2012;

VISTO il Decreto Legge n. 104 del 12 settembre 2013, convertito dalla Legge n. 128 dell’8 novembre 2013;

VISTO il D.Lgs 61 del 13 aprile 2017;

VISTO il D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009;

VISTO il D.P.R. n. 119 del 22 giugno 2009;

VISTO il D.P.R. 88 del 15 marzo 2010;

VISTO il D.P.R. 89 del 15 marzo 2010;

Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 8 di 10

VISTO il Decreto interministeriale n. 92 del 24 maggio 2018;

VISTI i Decreti Dipartimentali del MIUR n. 1568 del 28 dicembre 2017 e n. 103 del 2 febbraio 2018;

VISTO l’Accordo territoriale tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

(siglato in data 12/03/2019, repertorio Regione Veneto n. 35985);

VISTO l’Accordo fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e

delle Politiche Sociali e le Regioni in Conferenza Stato-Regioni (prot.155/CSR del 1 agosto 2019);

VISTA la legge regionale n. 11 del 13 aprile 2001 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle

autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, e in particolare gli artt. 136-

138;

VISTA la legge regionale n. 8 del 31 marzo 2017, come modificata con Legge Regionale n. 15 del 20 aprile

2018;

VISTA la DGR n. 27 del 15 gennaio 2019;

VISTA la DGR n. 1136 del 6 agosto 2020, così come integrata dalla DGR n. 1312 dell’8 settembre 2020;

VISTI i provvedimenti delle Province e della Città Metropolitana di Venezia citati in premessa;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1051 del 9 novembre 2020;

VISTO l’art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con Legge

Regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

DELIBERA

1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parti integranti e sostanziali al presente

provvedimento;

2. di approvare la nuova offerta formativa per gli istituti scolastici del secondo ciclo per l’Anno

Scolastico 2021-2022, strutturata in nuovi indirizzi/articolazioni/opzioni di studio e corsi serali,

come specificato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. di dare atto che l’avvio degli indirizzi approvati è s
ubordinato alla disponibilità di dotazione

organica assegnata a livello provinciale dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto;

4. di far proprie le proposte della Commissione mista in merito alla non approvazione dei seguenti

percorsi di istruzione di secondo livello, indirizzi e articolazioni, per le motivazioni espresse in

premessa:

• indirizzo “Liceo artistico audiovisivo e multimediale” richiesto dall’IIS “Veronesi Marconi”

di Chioggia;

• percorso di istruzione professionale di secondo livello nell’indirizzo “Servizi Commerciali”,

richiesto dall’IS “Levi-Ponti” di Mirano,

• percorso di istruzione professionale di secondo livello nell’indirizzo “Industria e artigianato

per il Made in Italy”, richiesto dall’IIS Vendramin-Corner di Venezia,

• indirizzo “Liceo delle scienze umane – opzioni Socio Economiche – curvatura Economia

sostenibile” richiesta dall’IIS Ettore Bolisani per la succursale di Valeggio sul Mincio,

• percorso di istruzione di secondo livello “Liceo scientifico delle scienze applicate” presso

l’Educandato Statale “Agli Angeli”;

• articolazione “Viticoltura ed enologia” nell’ambito dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e

agroindustria” richiesta dall’ITET Aulo Ceccato di Thiene;

5. di approvare l’elenco delle nuove figure di Istruzione e Formazione Professionale attivabili

nell’Anno Scolastico-Formativo 2021-2022 riportato nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale

del presente provvedimento, che modifica ed integra l’elenco delle figure per i percorsi di Istruzione

e Formazione Professionale già definito nell’allegato B alla DGR n. 1136 del 6 agosto 2020, così

come integrato con DGR n. 1312 dell’8 settembre 2020;

6. di dare atto che l’avvio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in offerta sussidiaria

presso gli Istituti Professionali di Stato per il 2020-2021 deve tener conto anche dei contenuti

dell’Accordo tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, siglato in attuazione dell’art.

7, comma 2, del Decreto interministeriale del 17 maggio 2018 per la realizzazione di percorsi di

IeFP in regime di sussidiarietà da parte delle istituzioni scolastiche di istruzione professionale nel

Veneto, così come approvato dalla DGR n. 27 del 15 gennaio 2019 e sottoscritto in data 12/03/2019

(Rep. Regione Veneto n. 35985);

Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 9 di 10

7. di dare atto che:

• per ragioni di contenimento della spesa pubblica, l’offerta formativa programmata da ciascun

Organismo di Formazione Professionale e su cui ciascuna Scuola di Formazione Professionale

confermerà le iscrizioni, non dovrà comportare un aumento del numero di primi anni, rispetto

al numero di percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale finanziati e avviati nel

2020-2021, o mantenuti nella programmazione triennale in attuazione dell’Ordine del giorno

del Consiglio regionale n. 43 del 23 marzo 2017;

• la pubblicazione dell’offerta formativa di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel

sistema ministeriale SIDI, non vincola in alcun modo l’Amministrazione regionale

all’approvazione dei corsi corrispondenti e ai conseguenti impegni di spesa, dal momento che

la definizione dell’offerta formativa effettivamente attuabile nel Piano annuale di formazione

iniziale 2021-2022 è legata all’approvazione di appositi avvisi pubblici;

• sono fatte salve eventuali integrazioni dell’offerta formativa conseguenti all’eventuale

programmazione per il 2021-2022 dei perco
rsi triennali in modalità duale;

8. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento l’Allegato C,

riportante l’elenco delle figure di nuova attivazione per i percorsi di Istruzione e Formazione

Professionale richieste e non autorizzate;

9. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’Allegato D,

contenente la ricognizione effettuata dall’USRV sugli indirizzi non attivati in offerta formativa nel

triennio 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, e per i quali non è stato richiesto, nell’anno 2020, alla

competente Commissione di Distretto Formativo, in forma espressa e motivata, il mantenimento

nell’offerta formativa per l’Anno Formativo 2021-2022, secondo quanto previsto dal punto 4.3 delle

Linee guida di cui alla DGR n. 1136/2020;

10.di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

11.di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto e

di ogni ulteriore e conseguente provvedimento che si rendesse necessario in relazione alle attività

oggetto della presente deliberazione;

12.di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione nonché nel sito Internet

all’indirizzo: www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/rete_scolastica.

IL VERBALIZZANTE

Segretario della Giunta Regionale

f.to – Avv. Mario Caramel –

Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 10 di 10

ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 1 di 5

NUOVA OFFERTA FORMATIVA D’ISTRUZIONE

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

ELENCO INDIRIZZI APPROVATI

PROVINCIA DI PADOVA

DISTRETTO FORMATIVO N. 6

MONSELICE E CONSELVE

IIS “Cattaneo-Mattei” di Monselice Codice: PDIS003009

Sede principale: Via Matteotti, 10 – Monselice

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

– istituto: tecnico tecnologico

Articolazione – indirizzo: Meccanica meccatronica energia

– articolazione: Energia

Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

Direzione Formazione e Istruzione

ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 2 di 5

PROVINCIA DI VENEZIA

DISTRETTO FORMATIVO N. 3

MACROAREA DEL MIRANESE

IS “Levi-Ponti”

Codice: VEIS02700X

Sede principale: Via Matteotti, 42 A/1 – Mirano

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

– istituto: professionale

Indirizzo

– indirizzo: Servizi commerciali

DISTRETTO FORMATIVO N. 4

VENEZIA INSULARE

IIS “Vendramin-Corner” Codice VEIS00800E

Sede principale: Castello 787-A – Venezia

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

– istituto: tecnico tecnologico

Serale – indirizzo: Meccanica, Meccatronica ed Energia

– articolazione: Meccanica e meccatronica:

IP “Barbarigo” Codice VERH04000D

Sede principale: Castello 6395/C– Venezia

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

– istituto: professionale

Indirizzo

– indirizzo: “Servizi culturali e
dello spettacolo”:

– istituto: professionale

Articolazione – indirizzo: Enogastronomia e ospitalità alberghiera

– articolazione: Arte Bianca e Pasticceria :

Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

Direzione Formazione e Istruzione

ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 3 di 5

PROVINCIA DI VERONA

DISTRETTO FORMATIVO N. 2

POLO DEL GARDA

IIS “Marie Curie” Codice VRIS017001

Sede principale: Via Berto Barbarani, 20 – Garda

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

– istituto: tecnico economico

Articolazione – indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing

– articolazione: Sistemi informativi aziendali

DISTRETTO FORMATIVO N. 3

VERONA

IS “Ferraris Fermi”

Codice: VRIS01800R

Sede principale: Via Del Pontiere, 40 – Verona

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

– istituto: professionale

Indirizzo attivato presso la casa

Indirizzo – indirizzo: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: circondariale di Verona Montorio.

odontotecnico

Codice: VRTL01000T

ITG Cangrande della Scala

Sede principale: Corso Porta Nuova, 66- Verona

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

Attivazione autorizzata nei limiti

degli spazi didattici assegnati, fatta

– istituto: tecnico tecnologico salva la possibilità di reperire

Indirizzo ulteriori locali in accordo con

– indirizzo: Grafica e Comunicazione

l’Ufficio di Ambito territoriale di

Verona.

Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

Direzione Formazione e Istruzione

ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 4 di 5

DISTRETTO FORMATIVO N. 5

VILLAFRANCA

IIS Stefani-Bentegodi

Codice: VRIS01200T

Sede principale: Viale Rimembranza, 53- Isola Della Scala

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

Attivazione subordinata alla

– istituto: tecnico tecnologico distribuzione delle eventuali

Articolazione – indirizzo: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria iscrizioni in eccesso tra le diverse

– articolazione “Produzioni e trasformazioni” sedi dell’istituto nei limiti degli

spazi disponibili.

Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

Direzione Formazione e Istruzione

ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 5 di 5

PROVINCIA DI VICENZA

DISTRETTO FORMATIVO N. 6

VICENZA

ITE Fusinieri – Vicenza

Codice: VITD010003

Sede principale: Via D’Annunzio, 15 – Vicenza

Tipo Nuovo/a indirizzo/a
rticolazione richiesto/a Note

– istituto: tecnico economico

Serale – indirizzo: Amministrazione Finanza e marketing

– articolazione: Sistemi Informativi Aziendali

DISTRETTO FORMATIVO N. 5

LONIGO E NOVENTA VICENTINA

IS Masotto Codice: VIIS00400E

Sede principale: Via Veronese, 3 – Noventa Vicentina

Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note

– istituto: Liceo

– indirizzo: Liceo delle Scienze Umane

opzione

– opzione: Economico sociale

Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

Direzione Formazione e Istruzione

ALLEGATO B DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 1 di 1

PERCORSI TRIENNALI DI IeFP ATTIVABILI NELLE SCUOLE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

OGGETTO DI INTEGRAZIONE, MANTENIMENTO o RETTIFICA

NELL’ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2021-2022

Scuola di Formazione

Provincia Codice Ente Sede Formativa Percorso Decisioni/Motivazioni

professionale

Trasferimento temporaneo di percorso triennale

Lancenigo di presente nella sede e di Castelfranco Veneto,

Treviso 6615 Fondazione Lepido Rocco Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

Villorba permanendo la volontà di mantenerlo presso la sede

originaria.

Nuova attivazione autorizzata ad invarianza di

Castelfranco numero corsi nel piano ordinario relativo alla sede

Treviso 2193 Scuola Segra Operatore del benessere: indirizzo acconciatura

Veneto di Castelfranco Veneto per l’ Organismo di

Formazione.

Nuova attivazione autotrizzata a invarianza di

numero corsi nel piano ordinario relativo alla sede

Venezia 51 ENAIP VENETO Dolo Operatore grafico ipermediale

di Dolo per l’ Organismo di Formazione nel piano

ordinario.

Nuova attivazione autorizzata ad invarianza di

ENGIM Veneto -SFP Patronato Operatore agricolo – indirizzo Coltivazione piante erbaceee numero corsi nel piano ordinario relativo alla sede

Verona 325 Vicenza

Leone XIII orticole e legnose in pieno campo e serra di Vicenza per l’ Organismo di Formazione nel

piano ordinario.

AREA CAPITALE UMANO, CULTURA E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA

DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE

ALLEGATO C
DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 1 di 1

PERCORSI TRIENNALI DI IeFP NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DI STATO

NON APPROVATI PER L’ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2021-2022

Codice Denominazione Istituzione

Provincia Sede Percorso DECISIONI/MOTIVAZIONI

Dirigenza scolastica

Non approvato: i percorsi di istruzione e formazione

professionale sono realizzati in sussidiarietà nei termini

previsti dall’ Accordo Regione Veneto – Ufficio scolastico

regionale per il Veneto sottoscritto il 7/3/2019, che prevede

l’attivazione di percorsi IeFP solo presso istituti professionali

titolari di percorsi quinquennali di IP correlati ai sensi

Verona VRRH03000E IPSSAR “LUIGI CARNACINA” Bardolino Operatore del benessere

dell’Allegato 4 al Decreto MIUR n. 92/2018; l’ Allegato è

attualmente oggetto di revisione ma il testo della nuova intesa

(MI – Conferenza delle Regioni del 10/9/2020) conferma la

mancanza di correlazione. Si ritiene inoltre di non avviare

ulteriore interventi di operatore del benessere nella attuale

programmazione regionale.

AREA CAPITALE UMANO, CULTURA E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA

DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE

ALLEGATO D DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 1 di 1

INDIRIZZI D’ISTRUZIONE ELIMINATI DALL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2021/2022

Provincia Codice Codice scuola Denominazione scuola Comune scuola Codice indirizzo Denominazione indirizzo Durata e

Dirigenza caratteristiche

Belluno BLIS01200T BLSL01250D T. CATULLO BELLUNO LI10 GRAFICA triennio

Padova PDIS00700L PDTD007518 IIS “KENNEDY”-MONSELICE MONSELICE IT13 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI biennio

Padova PDIS00700L PDTD007518 IIS “KENNEDY”-MONSELICE MONSELICE IT21 AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA biennio

Padova PDIS00700L PDTD007518 IIS “KENNEDY”-MONSELICE MONSELICE ITIA INFORMATICA triennio

Padova PDIS00700L PDTD007518 IIS “KENNEDY”-MONSELICE MONSELICE ITPT PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI triennio

Padova PDIS01400Q PDRI01401B IIS I.NEWTON-PERTINI CAMPOSAMPIERO CAMPOSAMPIERO IP09 MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA corso completo

Padova PDIS01400Q PDRI01401B IIS I.NEWTON-PERTINI CAMPOSAMPIERO CAMPOSAMPIERO IP14 MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA corso completo

Padova PDIS02400A PDRC024019 I.I.S. ATESTINO-ESTE ESTE IP16 SERVIZI COMMERCIALI corso completo

Rovigo ROIS00200A RORI002012 I.I
.S. “C. COLOMBO” PORTO TOLLE IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo

Rovigo ROIS00200A RORI002012 I.I.S. “C. COLOMBO” PORTO TOLLE IP14 MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA corso completo

Rovigo ROIS003006 RORA003016 I.I.S. “BRUNO MUNARI” TRECENTA IPVP VALORIZ.NE COMMERC.NE DEI PROD. AGRIC. DEL TERRIT. triennio

Rovigo ROIS003006 RORI00301T I.I.S. “BRUNO MUNARI” BADIA POLESINE IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo

Rovigo ROIS008009 RORC008018 I.I.S. “E. DE AMICIS” ROVIGO IP16 SERVIZI COMMERCIALI corso completo

Rovigo ROIS011005 ROTF01101N I.I.S. “POLO TECNICO DI ADRIA” ADRIA ITCV COSTRUZIONI NAVALI triennio

Rovigo ROIS012001 ROTF01250T I.I.S. “VIOLA-MARCHESINI” ROVIGO ITET ELETTROTECNICA triennio

Rovigo ROIS012001 ROTL01201N I.I.S. “VIOLA-MARCHESINI” ROVIGO ITCL TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONE triennio

Treviso TVIS02300L TVRI023018 I.S. “GIORGI – FERMI” TREVISO IPQP OPERATORE MECCANICO qualifica

Treviso TVPM02000G TVPM02000G LICEO STATALE “ANGELA VERONESE” MONTEBELLUNA LI08 SCENOGRAFIA triennio

Venezia VEIS00200G VERI002017 G. VERONESE – G. MARCONI CAVARZERE IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo

Venezia VEIS00200G VERI002017 G. VERONESE – G. MARCONI CAVARZERE IP15 GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE corso completo

Venezia VEIS004007 VERC004016 LUIGI LUZZATTI VENEZIA IP16 SERVIZI COMMERCIALI corso completo

Venezia VEIS004007 VERI00401V LUIGI LUZZATTI VENEZIA IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo

Venezia VEIS004007 VERI00401V LUIGI LUZZATTI VENEZIA IPQM OPERAT. ALLA RIPARAZ. VEICOLI A MOTORE qualifica

Venezia VEIS013002 VERI01301N LEONARDO DA VINCI PORTOGRUARO IPQN OPERATORE ELETTRICO qualifica

Venezia VEIS02200R VERH022011 CESTARI-RIGHI CHIOGGIA IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo

Venezia VEIS02200R VETF022019 CESTARI-RIGHI CHIOGGIA ITCA COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO triennio

Venezia VERH020008 VERH02050N ELENA CORNARO JESOLO IP06 SERVIZI DI SALA E DI VENDITA triennio

Verona VRIS01400D VRTL01451G G.SILVA-M.RICCI LEGNAGO IT24 COSTR., AMB. E TERRITORIO – BIENNIO COM biennio

Verona VRIS01400D VRTL01451G G.SILVA-M.RICCI LEGNAGO ITCA COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO triennio

Verona VRRH02000X VRRH020011 ANGELO BERTI SOAVE IP06 SERVIZI DI SALA E DI VENDITA triennio

Verona VRRH02000X VRRH020011 ANGELO BERTI SOAVE IP07 ACCOGLIENZA TURISTICA triennio

Verona VRRH02000X VRRH020011 ANGELO BERTI SOAVE IPEN ENOGASTRONOMIA triennio

Verona VRRI01000R VRRI010517 GIOVANNI GIORGI VERONA IPMM MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO triennio

Vicenza VIIS001003 VISL00151Q I.I.S. “G.G.TRISSINO” VALDAGNO LIC6 ARTI FIGURATIVE PLAST. PITTORICO triennio

Vicenza VISD020008 VISD020008 LICEO ARTISTICO “G.DE FABRIS” NOVE IP13 INDUS
TRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo

Vicenza VIIS00200V VITD00251E IS ” LEONARDO DA VINCI” ARZIGNANO IT01 AMM. FINAN. MARKETING – BIENNIO COMUNE biennio

Vicenza VIIS00200V VITD00251E IS ” LEONARDO DA VINCI” ARZIGNANO ITAF AMM.NE FINAN. E MARKETING – TRIENNIO triennio

AREA CAPITALE UMANO, CULTURA E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA

DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Listen to this