1626-2020 SCUOLA. APPROVATO PIANO OFFERTA FORMATIVA 2021-2022, NUOVI INDIRIZZI E PERCORSI IN VENETO. DONAZZAN, NUOVI PROFILI VOTATA ALL`INNOVAZIONE PER ACCOGLIENZA E GREEN ECONOMY
(AGENPARL) – sab 12 dicembre 2020 aggregazione, fusione e soppressione delle scuole in attuazione degli strumenti di pianificazione”.
Tali competenze sono state confermate dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 che ha previsto tra le funzioni
fondamentali delle Province “la programmazione provinciale della rete scolastica nel rispetto della
programmazione regionale” nonché “la gestione dell’edilizia scolastica”.
Ai fini della programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa, nell’esercizio delle competenze
conferite alle Regioni dall’art. 138 del Decreto Legislativo n. 112/1998, la Regione approva annualmente le
“Linee guida per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa”. Per
l’Anno Scolastico-Formativo 2021-2022, i principi, gli indirizzi e le procedure per l’approvazione della
nuova offerta formativa e del dimensionamento scolastico sono stati approvati con DGR n. 1136 del 6
agosto 2020.
La predisposizione di tali Linee guida è stata condivisa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
(USRV), le Province e la Città Metropolitana di Venezia, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti
Montani (UNCEM) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) al fine di raggiungere la massima
condivisione delle scelte contenute nel provvedimento.
Competenza della Regione è anche quella relativa alla programmazione dei percorsi di Istruzione e
Formazione Professionale (IeFP), realizzata sia attraverso le Scuole di Formazione Professionale (SFP) sia
attraverso gli Istituti Professionali di Stato (IPS) in forma di sussidiarietà.
L’IeFP coinvolge ogni anno in Veneto oltre 20.000 allievi minori e ha svolto in questi anni un ruolo
fondamentale nell’innalzamento complessivo della qualità dell’istruzione secondaria e nel contenimento
Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 3 di 10
degli abbandoni scolastici prematuri, il cui tasso in Veneto si assesta su parametri vicini agli obiettivi fissati
dall’Unione Europea.
Le dimensioni e l’importanza che l’IeFP assume tra le politiche regionali per l’istruzione, trovano
espressione nella legge regionale n. 8 del 31 marzo 2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto” e
s.m.i., configurato come un sistema unitario costituito dal sottosistema dell’istruzione e dal sottosistema
dell’IeFP.
Occorre ricordare che l’offerta di percorsi di IeFP avviene per circa il 90% degli utenti presso le Scuole della
Formazione Professionale accreditate, mentre solo una quota residua frequenta percorsi di IeFP in regime di
sussidiarietà attivati presso gli Istituti scolastici, anch’essi accreditati grazie all’Accordo territoriale tra la
Regione del Veneto e l’USRV (siglato in data 12/03/2019, repertorio Regione Veneto n. 35985), ai sensi
dell’ art. 7, comma 2 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 61.
Con l’Anno Scolastico-Formativo 2020-2021 è stata data attuazione all’Accordo fra il Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni
in Conferenza Stato-Regioni (prot. 155/CSR del 1 agosto 2019), che prevede un rinnovato Repertorio
nazionale delle figure di Qualifica e Diploma dell’IeFP.
Tale Accordo, pur configurandosi come una integrazione e manutenzione del Repertorio nazionale del 2011,
di fatto ne revisiona profondamente l’impianto metodologico.
Tra gli aspetti più evidenti vi è il passaggio dalle 22 figure di operatore del Repertorio 2011 – di cui 6 con
indirizzi per un totale di 13 indirizzi (max 3 per Figura), alle 26 figure di operatore del nuovo Repertorio
declinate complessivamente in 36 indirizzi nazionali (max 6 per Figura) e dalle 21 figure di Tecnico, prive
di indirizzo, previste dal Repertorio del 2011, alle 2
9 figure di tecnico del nuovo Repertorio del 2019
declinate in 54 indirizzi nazionali.
Pertanto il Piano dell’offerta formativa per l’Anno Scolastico 2021-2022, per la parte relativa all’IeFP, fa ora
rifermento alle figure del Repertorio 2019.
Con il presente provvedimento si propone di approvare la nuova offerta formativa per l’Anno Scolastico-
Formativo 2021-2022 nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle Scuole di Formazione Professionale
riferita a:
• nuovi indirizzi/articolazioni/opzioni di studio attivabili nelle scuole secondarie di secondo grado;
• nuove qualifiche di istruzione e formazione professionale, attivabili nelle SFP o in sussidiarietà
negli IPS in aggiunta alle qualifiche già approvate nell’allegato B alla DGR n. 1136/2020, come
integrato dall’allegato A alla DGR n. 1318/2020 su cui le SFP e gli IPS interessati sono autorizzati a
raccogliere le iscrizioni attraverso il sistema di raccolta “Iscrizioni on line” del Ministero
dell’Istruzione.
Resta inteso che la nuova offerta formativa per l’Anno Scolastico-Formativo 2021-2022 non esclude
possibili integrazioni conseguenti la programmazione dei percorsi triennali in sperimentazione del sistema
duale, in attuazione del progetto “Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale
nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale”, oggetto di una programmazione specifica, da
definire con successivo provvedimento in base alle risorse disponibili.
Si precisa inoltre che la pubblicazione dell’offerta formativa di percorsi di IeFP nel sistema ministeriale
SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione), non vincola in alcun modo l’Amministrazione regionale
all’approvazione dei corsi corrispondenti e ai conseguenti impegni di spesa, dal momento che la definizione
dell’offerta formativa effettivamente attuabile nel Piano annuale di formazione iniziale 2021/2022 è legata
all’approvazione di appositi bandi pubblici.
Secondo quanto previsto dalle succitate linee guida, di cui alla DGR n. 1136/2020, la procedura che ha
portato all’approvazione di nuovi indirizzi, articolazioni e opzioni di studio e di nuovi percorsi triennali di
IeFP attivabili presso le SFP e in via sussidiaria presso gli IPS, ha previsto l’esame delle richieste da parte
delle Commissioni di Distretto Formativo, organismi consultivi e concertativi composti come di seguito:
• il Presidente della Provincia/Sindaco Metropolitano o suo delegato con funzioni di coordinamento;
Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 4 di 10
• i Sindaci dei Comuni ricadenti nell’ambito territoriale scolastico di riferimento o loro delegati;
qualora le istituzioni scolastiche interessate ad operazioni di dimensionamento siano collocate in
ambiti territoriali diversi, partecipano tutti i Sindaci degli ambiti coinvolti; non è possibile
presentare deleghe per rappresentare altre amministrazioni comunali oltre a quella di appartenenza;
• un delegato del Direttore dell’USRV.
A tali Commissioni possono partecipare, senza diritto di voto, in rappresentanza delle categorie economiche
e delle Parti sociali, i rappresentanti delle componenti sindacali di categoria, un rappresentante provinciale
delle scuole paritarie e il Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.
Per l’approvazione della nuova offerta formativa degli istituti scolastici statali, possono essere invitati alla
Commissione i Dirigenti scolastici o loro delegati al solo fine di illustrare specifiche problematiche attinenti
a propri istituti. Qualora venga discussa l’attivazione di un nuovo percorso di IeFP, sia esso erogato da una
SFP ovvero in via sussidiaria da un IPS, è prevista la presenza nella Commissione di Distretto Formativo
di
un rappresentante provinciale delle scuole di formazione professionale.
Le Commissioni di Distretto Formativo esprimono pareri obbligatori ma non vincolanti relativamente
all’offerta formativa per gli indirizzi d’istruzione degli istituti del secondo ciclo statali. Per quanto attiene i
percorsi di IeFP, di esclusiva competenza regionale, richiesti dalle SFP o in via sussidiaria dagli IPS, le
Commissioni di Distretto Formativo valutano e formulano osservazioni.
I provvedimenti provinciali e della Città metropolitana di Venezia, facenti seguito ai pareri assunti dalle
Commissioni di Distretto Formativo per quanto riguarda la nuova offerta formativa per l’Anno Scolastico-
Formativo 2021-2022, sono pervenuti alla Regione del Veneto con la seguente tempistica:
• Provincia di Padova: Decreto del Presidente della Provincia n. 100 del 19 ottobre 2020, protocollo
regionale n. 464945 del 2 novembre 2020;
• Provincia di Treviso: Decreto del Presidente della Provincia n. 152 del 26 ottobre 2020, protocollo
regionale n. 459244 del 28 ottobre 2020;
• Città Metropolitana di Venezia: Decreto del Sindaco metropolitano n. 96/2020 del 28 ottobre 2020,
protocollo regionale n. 463560 del 30 ottobre 2020;
• Provincia di Verona: Deliberazione del Presidente della Provincia n. 115 del 30 ottobre 2020,
protocollo regionale n. 482603 del 12 novembre 2020;
• Provincia di Vicenza: Decreto del Presidente della Provincia n. 101 del 22 ottobre 2020, protocollo
regionale n. 460590 del 29 ottobre 2020.
La Commissione mista, nominata con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1051
del 9 novembre 2020, composta da due rappresentanti della Regione del Veneto e da due rappresentanti
dell’USRV, incaricata dell’analisi della documentazione presentata dagli Enti locali ai fini della
programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’Anno Scolastico 2021-2022, in
esecuzione della DGR n. 1136/2020, si è riunita in data 11 novembre 2020 e in data 17 novembre 2020, in
modalità a distanza in ottemperanza alle norme sul contenimento del contagio da Covid-19, per procedere
alla valutazione della documentazione pervenuta dalle Amministrazioni Provinciali e dalla Città
Metropolitana di Venezia sulle proposte di nuovi percorsi di studio da attivare a partire dall’Anno Scolastico
2021-2022.
L’esame delle proposte pervenute è stato effettuato tenendo in considerazione le indicazioni contenute nelle
Linee guida, ove è previsto che nei casi in cui debba essere valutata l’approvazione di un nuovo indirizzo,
esso debba:
• risultare utile, originale con valenza innovativa e attuale, basato su analisi mirate nell’ambito di
riferimento, finalizzato alla piena soddisfazione delle esigenze del Distretto Formativo e non in
concorrenza con l’offerta formativa delle realtà limitrofe anche se presenti in Province/Città
Metropolitana diverse con attenzione prioritaria alla salvaguardia e allo sviluppo delle aree della
regione del Veneto individuate dalla DGR n. 563 del 21 aprile 2015 per l’attuazione della Strategia
Nazionale Aree Interne;
• risultare coerente con l’offerta formativa esistente, anche nell’ottica dello sviluppo di poli liceali da
un lato e poli tecnico-professionali dall’altro; possono essere richiesti e attivati indirizzi di ordini
diversi solo se riferiti alla creazione di un “campus”, inteso come un’area territoriale dove sia
Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 5 di 10
presente una pluralità di tipologie di istituti, settori e indirizzi diversificati cui riferisce lo stesso
insieme di servizi;
• risultare compatibile con le strutture, le risorse strumentali
e le attrezzature esistenti o disponibili,
non solo per quanto riguarda il primo anno, ma per l’intero percorso formativo;
• presentare dati previsionali relativi agli iscritti alla prima classe atti a garantire l’attivazione della
stessa e il mantenimento dell’indirizzo negli anni successivi ai sensi del D.P.R. 81/2009;
• afferire a istituzioni scolastiche con un numero di studenti non superiore a 900; sono ammesse
deroghe a fronte di concrete e puntuali motivazioni con il preventivo accordo della Provincia/Città
Metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Regionale anche attraverso le sue articolazioni territoriali.
La Commissione mista, esaminate le proposte pervenute dalle Amministrazioni provinciali e dalla Città
Metropolitana di Venezia, ha formulato parere positivo all’attivazione dei percorsi di studio riportati
nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Nell’ambito della Commissione mista l’USRV ha proposto di subordinare l’avvio degli indirizzi approvati
alla disponibilità di dotazione organica assegnata a livello provinciale.
Per la Provincia di Verona la Commissione mista ha ritenuto di approvare l’indirizzo “Grafica e
Comunicazione” presso l’Istituto tecnico tecnologico richiesto dall’ITG Cangrande della Scala, non valutato
dalla competente Commissione di distretto formativo in quanto presentato con istanza depositata fuori
termine.
L’USRV ha rilevato infatti che si tratta di una offerta formativa assente negli istituti statali del territorio,
auspicando che il vincolo posto dalla Provincia di Verona, dovuto all’impossibilità di mettere a disposizione
ulteriori spazi didattici oltre a quelli già assegnati. possa essere superato in sinergia con l’Ufficio di Ambito
Territoriale di Verona nel reperimento di ulteriori locali che dovessero eventualmente rendersi necessari.
La Commissione mista, valutata la documentazione agli atti, ha formulato parere negativo all’attivazione dei
seguenti percorsi, per le motivazioni di seguito riportate:
• per la Città metropolitana di Venezia parere negativo all’avvio dei seguenti indirizzi e percorsi:
• indirizzo “Liceo artistico audiovisivo e multimediale” richiesto dall’IIS “Veronesi Marconi”
di Chioggia, da avviare presso la sede delle ex scuole medie Cappon di Cavarzere in
conformità alla valutazione negativa espressa Commissione di distretto formativo per la non
idoneità della sede ad ospitare l’intero corso di studi. La proposta potrà essere presentata una
volta effettuati i necessari lavori di ristrutturazione e adeguamento da realizzare in accordo
tra il Comune e la Città metropolitana, fermo restando che l’effettiva attivazione
dell’indirizzo sarà in ogni caso subordinata alle risorse degli organici assegnate e livello
provinciale,
• percorso di istruzione professionale di secondo livello nell’indirizzo “Servizi Commerciali”,
richiesto dall’IS “Levi-Ponti” di Mirano,
• percorso di istruzione professionale di secondo livello nell’indirizzo “Industria e artigianato
per il Made in Italy”, richiesto dall’IIS Vendramin-Corner di Venezia.
Pur condividendo nel merito le proposte formative dell’IS “Levi-Ponti” e dell’IIS Vendramin-Corner
di Venezia, la Commissione mista ha ritenuto di formulare parere negativo all’attivazione dei percorsi
in quanto il Ministero dell’Istruzione non ha ancora emanato il decreto di adeguamento dei percorsi di
istruzione di secondo livello al nuovo ordinamento degli istituti professionali di cui al D.Lgs. n.
61/2017.
Le medesime proposte potranno pertanto essere ripresentate per l’offerta formativa dell’Anno
Sco
lastico 2022-2023;
• per la Provincia di Verona parere negativo all’avvio dei seguenti indirizzi e percorsi:
• indirizzo “Liceo delle scienze umane – opzioni Socio Economiche – curvatura Economia
sostenibile” richiesta dall’IIS Ettore Bolisani per la succursale di Valeggio sul Mincio, in
quanto offerta formativa che si configura come una duplicazione di altra analoga già
presente presso il Liceo Scientifico Enrico Medi di Villafranca di Verona in contrasto con
gli indirizzi espressi al punto 4.1 delle Linee guida approvate con DGR n. 1136/2020,
Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 6 di 10
• percorso di istruzione di secondo livello “Liceo scientifico delle scienze applicate” presso
l’Educandato Statale “Agli Angeli”, in quanto richiesta in contrasto con il DPR n. 263/2012
“Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo
didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, a norma
dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con
modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, che prevede che i percorsi di secondo
livello siano attivabili solo presso gli istituti tecnici, gli istituti professionali e i licei artistici.
La Commissione mista ha ritenuto invece di non valutare la richiesta dell’ISS Ettore Bolisani di
Villafranca di trasferire 5 classi presso la nuova sede in Valeggio sul Mincio, ambito VR2 Lago, non
trattandosi di attivazione di nuova offerta formativa, ma di una soluzione organizzativa temporanea
imposta dalle misure di contenimento epidemiologico;
• per la Provincia di Vicenza parere negativo all’avvio dell’articolazione “Viticoltura ed enologia”
nell’ambito dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” richiesta dall’ITET Aulo
Ceccato di Thiene, in linea con la valutazione negativa espressa nella seduta della Commissione di
Distretto Formativo dalla Provincia di Vicenza e dall’Ufficio di Ambito Territoriale di Vicenza. Per
quanto la richiesta sia compatibile con le strutture e le risorse strumentali dell’Istituto proponente, la
stessa risulta in concorrenza con l’analogo l’indirizzo esistente presso l’IIS “Scotton” di Breganze,
che opera a meno di 10 chilometri di distanza. L’articolazione “Viticoltura ed enologia” nell’ambito
dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, approvata in capo all’IIS “Scotton” di
Breganze con DGR n. 1898 del 17/12/2019 grazie al supporto di quattordici Comuni dell’area –
Breganze, Carrè, Fara Vicentino, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Salcedo, Santorso,
Sarcedo, Schio, Thiene, Tonezza del Cimone, Velo d’Astico, Zanè e Zugliano – e delle cantine e
associazioni di categoria della zona, ma non avviata nell’Anno Scolastico 2020-2021 per carenza di
iscritti, rimarrà attiva nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto per un triennio, e potrà essere
eliminata solo a partire dall’Anno Scolastico 2023-2024, qualora non sia mai stata attivata, in
applicazione del punto 4.4 delle Linee guida di cui alla DGR n. 1136/2020 secondo cui “gli indirizzi
presenti nell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche saranno soppressi dopo tre anni
consecutivi di non attivazione su ricognizione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto”.
Finché l’indirizzo in questione resterà attivo presso l’IIS “Scotton” di Breganze, non potrà essere
autorizzato in capo ad altri istituti del medesimo territorio.
Si propone pertanto l’approvazione della nuova offerta formativa, contenuta nell’Allegato A, degli istituti
secondari di secondo
grado per l’Anno Scolastico 2021-2022, strutturata negli indirizzi/articolazioni/opzioni
di studio e corsi serali.
Le richieste di nuovi percorsi di IeFP, da attivare nelle SFP e in sussidiarietà negli IPS, non sono state
oggetto di valutazione da parte della Commissione mista Regione del Veneto – USRV in considerazione
della competenza esclusiva regionale sulla programmazione dell’IeFP, secondo quanto stabilito dall’art. 117
della Costituzione.
A tale proposito si ricorda che il trend demografico obbliga a valutare con prudenza anche l’attivazione di
nuovi percorsi di IeFP, tenendo conto non solo delle osservazioni formulate dalla competente Commissione
di Distretto Formativo, ma anche dell’offerta formativa già esistente nell’area territoriale considerata.
Una programmazione efficiente ed efficace dell’offerta formativa sconsiglia infatti una presenza eccessiva
della stessa tipologia di corso nella stessa area territoriale. Ciò in quanto la sovrabbondanza di offerta può
tradursi nell’impossibilità di avvio degli interventi formativi approvati, a causa del non raggiungimento dei
numeri minimi richiesti, con il concreto rischio di ingenerare fenomeni di dispersione determinati dalla
impossibilità di orientare a scelte scolastiche diverse, studenti che si sono iscritti a corsi per cui non si riesca
a raggiungere il numero minimo di iscritti.
Inoltre si evidenzia che l’Accordo territoriale sulla sussidiarietà repertorio Regione Veneto n. 35985/2019,
all’art. 3, comma 2, precisa che “La Regione, nell’ambito delle proprie competenze esclusive in materia di
programmazione dell’offerta di IeFP e dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, individua e autorizza,
nel rispetto delle procedure e dei soggetti previsti dalla programmazione regionale, gli Istituti scolastici e i
Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 7 di 10
percorsi che possono essere erogati in via sussidiaria con riferimento prevalentemente a figure
professionali o bacini territoriali non presenti o sottodimensionati all’interno dell’offerta erogata dalle
scuole della formazione professionale.”
Si propone pertanto di approvare l’Allegato B, che riporta l’elenco dei percorsi di IeFP su cui ciascuna
Scuola di Formazione Professionale e ciascun Istituto Professionale di Stato in via sussidiaria potrà
raccogliere le iscrizioni per l’Anno Formativo 2021-2022, precisando che detto elenco è riferito alle nuove
proposte presentate e discusse dalla competente Commissione di Distretto Formativo e va ad integrare,
mantenere o rettificare, l’offerta formativa di IeFP già approvata dalla DGR n. 1136/2020, così come
integrata dall’offerta approvata con la successiva DGR n. 1312/2020.
È necessario precisare che, per ragioni di contenimento della spesa pubblica, l’offerta formativa
programmata da ciascun Organismo di Formazione e su cui ciascuna SFP confermerà le iscrizioni, non
dovrà comunque comportare un aumento del numero di primi anni, rispetto al numero di percorsi triennali di
IeFP finanziati e avviati nel 2020-2021, o mantenuti nella programmazione triennale in coerenza con
l’Ordine del giorno del Consiglio regionale n. 43 del 23 marzo 2017.
Come sopra ricordato, in ogni caso l’effettiva erogazione dei percorsi rimane subordinata alla normativa
vigente in tema di accreditamento regionale, siano essi erogati nelle SFP o negli IPS, nonché alle normative
specifiche previste nelle Direttive regionali che normano ogni singola linea di erogazione.
Le figure per i percorsi di IeFP proposte e non approvate sono invece riportate nell’Allegato C, parte
integrante e sostanziale del presente provvedimento, che riporta le motivazioni del diniego.
Si propone infine di approvare l’Allegato D, parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento, che
indirizzi non attivati in offerta formativa nel triennio 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, e per i quali non è
stato richiesto, nell’anno 2020, alla competente Commissione di Distretto Formativo, in forma espressa e
motivata, il mantenimento nell’offerta formativa per l’Anno Formativo 2021-2022, secondo quanto previsto
dal punto 4.3 delle Linee guida di cui alla DGR n. 1136/2020.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all’approvazione della Giunta regionale il seguente
provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del
presente atto, l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente
legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute
osservazioni in grado di pregiudicare l’approvazione del presente atto;
VISTO il D.Lgs. n. 112 del 31 marzo 1998, artt. 136, 138 e 139;
VISTO il D.Lgs. n. 61 del 13 aprile 2017;
VISTA la Legge n. 59 del 15 marzo 1997;
VISTA la Legge n. 53 del 28 marzo 2003;
VISTA la Legge n. 56 del 7 aprile 2014;
VISTA la Legge n. 107 del 13 luglio 2015;
VISTA la Legge Costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001;
VISTA la Sentenza della Corte Costituzionale n. 200/2009;
VISTA la Sentenza della Corte Costituzionale n. 147/2012;
VISTO il Decreto Legge n. 104 del 12 settembre 2013, convertito dalla Legge n. 128 dell’8 novembre 2013;
VISTO il D.Lgs 61 del 13 aprile 2017;
VISTO il D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009;
VISTO il D.P.R. n. 119 del 22 giugno 2009;
VISTO il D.P.R. 88 del 15 marzo 2010;
VISTO il D.P.R. 89 del 15 marzo 2010;
Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 8 di 10
VISTO il Decreto interministeriale n. 92 del 24 maggio 2018;
VISTI i Decreti Dipartimentali del MIUR n. 1568 del 28 dicembre 2017 e n. 103 del 2 febbraio 2018;
VISTO l’Accordo territoriale tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
(siglato in data 12/03/2019, repertorio Regione Veneto n. 35985);
VISTO l’Accordo fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e
delle Politiche Sociali e le Regioni in Conferenza Stato-Regioni (prot.155/CSR del 1 agosto 2019);
VISTA la legge regionale n. 11 del 13 aprile 2001 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle
autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, e in particolare gli artt. 136-
138;
VISTA la legge regionale n. 8 del 31 marzo 2017, come modificata con Legge Regionale n. 15 del 20 aprile
2018;
VISTA la DGR n. 27 del 15 gennaio 2019;
VISTA la DGR n. 1136 del 6 agosto 2020, così come integrata dalla DGR n. 1312 dell’8 settembre 2020;
VISTI i provvedimenti delle Province e della Città Metropolitana di Venezia citati in premessa;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1051 del 9 novembre 2020;
VISTO l’art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con Legge
Regionale n. 14 del 17 maggio 2016;
DELIBERA
1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parti integranti e sostanziali al presente
provvedimento;
2. di approvare la nuova offerta formativa per gli istituti scolastici del secondo ciclo per l’Anno
Scolastico 2021-2022, strutturata in nuovi indirizzi/articolazioni/opzioni di studio e corsi serali,
come specificato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
3. di dare atto che l’avvio degli indirizzi approvati è s
ubordinato alla disponibilità di dotazione
organica assegnata a livello provinciale dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto;
4. di far proprie le proposte della Commissione mista in merito alla non approvazione dei seguenti
percorsi di istruzione di secondo livello, indirizzi e articolazioni, per le motivazioni espresse in
premessa:
• indirizzo “Liceo artistico audiovisivo e multimediale” richiesto dall’IIS “Veronesi Marconi”
di Chioggia;
• percorso di istruzione professionale di secondo livello nell’indirizzo “Servizi Commerciali”,
richiesto dall’IS “Levi-Ponti” di Mirano,
• percorso di istruzione professionale di secondo livello nell’indirizzo “Industria e artigianato
per il Made in Italy”, richiesto dall’IIS Vendramin-Corner di Venezia,
• indirizzo “Liceo delle scienze umane – opzioni Socio Economiche – curvatura Economia
sostenibile” richiesta dall’IIS Ettore Bolisani per la succursale di Valeggio sul Mincio,
• percorso di istruzione di secondo livello “Liceo scientifico delle scienze applicate” presso
l’Educandato Statale “Agli Angeli”;
• articolazione “Viticoltura ed enologia” nell’ambito dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e
agroindustria” richiesta dall’ITET Aulo Ceccato di Thiene;
5. di approvare l’elenco delle nuove figure di Istruzione e Formazione Professionale attivabili
nell’Anno Scolastico-Formativo 2021-2022 riportato nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale
del presente provvedimento, che modifica ed integra l’elenco delle figure per i percorsi di Istruzione
e Formazione Professionale già definito nell’allegato B alla DGR n. 1136 del 6 agosto 2020, così
come integrato con DGR n. 1312 dell’8 settembre 2020;
6. di dare atto che l’avvio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in offerta sussidiaria
presso gli Istituti Professionali di Stato per il 2020-2021 deve tener conto anche dei contenuti
dell’Accordo tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, siglato in attuazione dell’art.
7, comma 2, del Decreto interministeriale del 17 maggio 2018 per la realizzazione di percorsi di
IeFP in regime di sussidiarietà da parte delle istituzioni scolastiche di istruzione professionale nel
Veneto, così come approvato dalla DGR n. 27 del 15 gennaio 2019 e sottoscritto in data 12/03/2019
(Rep. Regione Veneto n. 35985);
Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 9 di 10
7. di dare atto che:
• per ragioni di contenimento della spesa pubblica, l’offerta formativa programmata da ciascun
Organismo di Formazione Professionale e su cui ciascuna Scuola di Formazione Professionale
confermerà le iscrizioni, non dovrà comportare un aumento del numero di primi anni, rispetto
al numero di percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale finanziati e avviati nel
2020-2021, o mantenuti nella programmazione triennale in attuazione dell’Ordine del giorno
del Consiglio regionale n. 43 del 23 marzo 2017;
• la pubblicazione dell’offerta formativa di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel
sistema ministeriale SIDI, non vincola in alcun modo l’Amministrazione regionale
all’approvazione dei corsi corrispondenti e ai conseguenti impegni di spesa, dal momento che
la definizione dell’offerta formativa effettivamente attuabile nel Piano annuale di formazione
iniziale 2021-2022 è legata all’approvazione di appositi avvisi pubblici;
• sono fatte salve eventuali integrazioni dell’offerta formativa conseguenti all’eventuale
programmazione per il 2021-2022 dei perco
rsi triennali in modalità duale;
8. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento l’Allegato C,
riportante l’elenco delle figure di nuova attivazione per i percorsi di Istruzione e Formazione
Professionale richieste e non autorizzate;
9. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’Allegato D,
contenente la ricognizione effettuata dall’USRV sugli indirizzi non attivati in offerta formativa nel
triennio 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, e per i quali non è stato richiesto, nell’anno 2020, alla
competente Commissione di Distretto Formativo, in forma espressa e motivata, il mantenimento
nell’offerta formativa per l’Anno Formativo 2021-2022, secondo quanto previsto dal punto 4.3 delle
Linee guida di cui alla DGR n. 1136/2020;
10.di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
11.di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto e
di ogni ulteriore e conseguente provvedimento che si rendesse necessario in relazione alle attività
oggetto della presente deliberazione;
12.di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione nonché nel sito Internet
all’indirizzo: www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/rete_scolastica.
IL VERBALIZZANTE
Segretario della Giunta Regionale
f.to – Avv. Mario Caramel –
Dgr n. 1644 del 24/11/2020 Pagina 10 di 10
ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 1 di 5
NUOVA OFFERTA FORMATIVA D’ISTRUZIONE
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
ELENCO INDIRIZZI APPROVATI
PROVINCIA DI PADOVA
DISTRETTO FORMATIVO N. 6
MONSELICE E CONSELVE
IIS “Cattaneo-Mattei” di Monselice Codice: PDIS003009
Sede principale: Via Matteotti, 10 – Monselice
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
– istituto: tecnico tecnologico
Articolazione – indirizzo: Meccanica meccatronica energia
– articolazione: Energia
Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria
Direzione Formazione e Istruzione
ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 2 di 5
PROVINCIA DI VENEZIA
DISTRETTO FORMATIVO N. 3
MACROAREA DEL MIRANESE
IS “Levi-Ponti”
Codice: VEIS02700X
Sede principale: Via Matteotti, 42 A/1 – Mirano
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
– istituto: professionale
Indirizzo
– indirizzo: Servizi commerciali
DISTRETTO FORMATIVO N. 4
VENEZIA INSULARE
IIS “Vendramin-Corner” Codice VEIS00800E
Sede principale: Castello 787-A – Venezia
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
– istituto: tecnico tecnologico
Serale – indirizzo: Meccanica, Meccatronica ed Energia
– articolazione: Meccanica e meccatronica:
IP “Barbarigo” Codice VERH04000D
Sede principale: Castello 6395/C– Venezia
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
– istituto: professionale
Indirizzo
– indirizzo: “Servizi culturali e
dello spettacolo”:
– istituto: professionale
Articolazione – indirizzo: Enogastronomia e ospitalità alberghiera
– articolazione: Arte Bianca e Pasticceria :
Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria
Direzione Formazione e Istruzione
ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 3 di 5
PROVINCIA DI VERONA
DISTRETTO FORMATIVO N. 2
POLO DEL GARDA
IIS “Marie Curie” Codice VRIS017001
Sede principale: Via Berto Barbarani, 20 – Garda
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
– istituto: tecnico economico
Articolazione – indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing
– articolazione: Sistemi informativi aziendali
DISTRETTO FORMATIVO N. 3
VERONA
IS “Ferraris Fermi”
Codice: VRIS01800R
Sede principale: Via Del Pontiere, 40 – Verona
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
– istituto: professionale
Indirizzo attivato presso la casa
Indirizzo – indirizzo: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: circondariale di Verona Montorio.
odontotecnico
Codice: VRTL01000T
ITG Cangrande della Scala
Sede principale: Corso Porta Nuova, 66- Verona
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
Attivazione autorizzata nei limiti
degli spazi didattici assegnati, fatta
– istituto: tecnico tecnologico salva la possibilità di reperire
Indirizzo ulteriori locali in accordo con
– indirizzo: Grafica e Comunicazione
l’Ufficio di Ambito territoriale di
Verona.
Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria
Direzione Formazione e Istruzione
ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 4 di 5
DISTRETTO FORMATIVO N. 5
VILLAFRANCA
IIS Stefani-Bentegodi
Codice: VRIS01200T
Sede principale: Viale Rimembranza, 53- Isola Della Scala
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
Attivazione subordinata alla
– istituto: tecnico tecnologico distribuzione delle eventuali
Articolazione – indirizzo: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria iscrizioni in eccesso tra le diverse
– articolazione “Produzioni e trasformazioni” sedi dell’istituto nei limiti degli
spazi disponibili.
Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria
Direzione Formazione e Istruzione
ALLEGATO A DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 5 di 5
PROVINCIA DI VICENZA
DISTRETTO FORMATIVO N. 6
VICENZA
ITE Fusinieri – Vicenza
Codice: VITD010003
Sede principale: Via D’Annunzio, 15 – Vicenza
Tipo Nuovo/a indirizzo/a
rticolazione richiesto/a Note
– istituto: tecnico economico
Serale – indirizzo: Amministrazione Finanza e marketing
– articolazione: Sistemi Informativi Aziendali
DISTRETTO FORMATIVO N. 5
LONIGO E NOVENTA VICENTINA
IS Masotto Codice: VIIS00400E
Sede principale: Via Veronese, 3 – Noventa Vicentina
Tipo Nuovo/a indirizzo/articolazione richiesto/a Note
– istituto: Liceo
– indirizzo: Liceo delle Scienze Umane
opzione
– opzione: Economico sociale
Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria
Direzione Formazione e Istruzione
ALLEGATO B DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 1 di 1
PERCORSI TRIENNALI DI IeFP ATTIVABILI NELLE SCUOLE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
OGGETTO DI INTEGRAZIONE, MANTENIMENTO o RETTIFICA
NELL’ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2021-2022
Scuola di Formazione
Provincia Codice Ente Sede Formativa Percorso Decisioni/Motivazioni
professionale
Trasferimento temporaneo di percorso triennale
Lancenigo di presente nella sede e di Castelfranco Veneto,
Treviso 6615 Fondazione Lepido Rocco Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
Villorba permanendo la volontà di mantenerlo presso la sede
originaria.
Nuova attivazione autorizzata ad invarianza di
Castelfranco numero corsi nel piano ordinario relativo alla sede
Treviso 2193 Scuola Segra Operatore del benessere: indirizzo acconciatura
Veneto di Castelfranco Veneto per l’ Organismo di
Formazione.
Nuova attivazione autotrizzata a invarianza di
numero corsi nel piano ordinario relativo alla sede
Venezia 51 ENAIP VENETO Dolo Operatore grafico ipermediale
di Dolo per l’ Organismo di Formazione nel piano
ordinario.
Nuova attivazione autorizzata ad invarianza di
ENGIM Veneto -SFP Patronato Operatore agricolo – indirizzo Coltivazione piante erbaceee numero corsi nel piano ordinario relativo alla sede
Verona 325 Vicenza
Leone XIII orticole e legnose in pieno campo e serra di Vicenza per l’ Organismo di Formazione nel
piano ordinario.
AREA CAPITALE UMANO, CULTURA E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA
DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE
ALLEGATO C
DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 1 di 1
PERCORSI TRIENNALI DI IeFP NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DI STATO
NON APPROVATI PER L’ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2021-2022
Codice Denominazione Istituzione
Provincia Sede Percorso DECISIONI/MOTIVAZIONI
Dirigenza scolastica
Non approvato: i percorsi di istruzione e formazione
professionale sono realizzati in sussidiarietà nei termini
previsti dall’ Accordo Regione Veneto – Ufficio scolastico
regionale per il Veneto sottoscritto il 7/3/2019, che prevede
l’attivazione di percorsi IeFP solo presso istituti professionali
titolari di percorsi quinquennali di IP correlati ai sensi
Verona VRRH03000E IPSSAR “LUIGI CARNACINA” Bardolino Operatore del benessere
dell’Allegato 4 al Decreto MIUR n. 92/2018; l’ Allegato è
attualmente oggetto di revisione ma il testo della nuova intesa
(MI – Conferenza delle Regioni del 10/9/2020) conferma la
mancanza di correlazione. Si ritiene inoltre di non avviare
ulteriore interventi di operatore del benessere nella attuale
programmazione regionale.
AREA CAPITALE UMANO, CULTURA E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA
DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE
ALLEGATO D DGR n. 1644 del 24 novembre 2020 pag. 1 di 1
INDIRIZZI D’ISTRUZIONE ELIMINATI DALL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2021/2022
Provincia Codice Codice scuola Denominazione scuola Comune scuola Codice indirizzo Denominazione indirizzo Durata e
Dirigenza caratteristiche
Belluno BLIS01200T BLSL01250D T. CATULLO BELLUNO LI10 GRAFICA triennio
Padova PDIS00700L PDTD007518 IIS “KENNEDY”-MONSELICE MONSELICE IT13 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI biennio
Padova PDIS00700L PDTD007518 IIS “KENNEDY”-MONSELICE MONSELICE IT21 AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA biennio
Padova PDIS00700L PDTD007518 IIS “KENNEDY”-MONSELICE MONSELICE ITIA INFORMATICA triennio
Padova PDIS00700L PDTD007518 IIS “KENNEDY”-MONSELICE MONSELICE ITPT PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI triennio
Padova PDIS01400Q PDRI01401B IIS I.NEWTON-PERTINI CAMPOSAMPIERO CAMPOSAMPIERO IP09 MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA corso completo
Padova PDIS01400Q PDRI01401B IIS I.NEWTON-PERTINI CAMPOSAMPIERO CAMPOSAMPIERO IP14 MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA corso completo
Padova PDIS02400A PDRC024019 I.I.S. ATESTINO-ESTE ESTE IP16 SERVIZI COMMERCIALI corso completo
Rovigo ROIS00200A RORI002012 I.I
.S. “C. COLOMBO” PORTO TOLLE IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo
Rovigo ROIS00200A RORI002012 I.I.S. “C. COLOMBO” PORTO TOLLE IP14 MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA corso completo
Rovigo ROIS003006 RORA003016 I.I.S. “BRUNO MUNARI” TRECENTA IPVP VALORIZ.NE COMMERC.NE DEI PROD. AGRIC. DEL TERRIT. triennio
Rovigo ROIS003006 RORI00301T I.I.S. “BRUNO MUNARI” BADIA POLESINE IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo
Rovigo ROIS008009 RORC008018 I.I.S. “E. DE AMICIS” ROVIGO IP16 SERVIZI COMMERCIALI corso completo
Rovigo ROIS011005 ROTF01101N I.I.S. “POLO TECNICO DI ADRIA” ADRIA ITCV COSTRUZIONI NAVALI triennio
Rovigo ROIS012001 ROTF01250T I.I.S. “VIOLA-MARCHESINI” ROVIGO ITET ELETTROTECNICA triennio
Rovigo ROIS012001 ROTL01201N I.I.S. “VIOLA-MARCHESINI” ROVIGO ITCL TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONE triennio
Treviso TVIS02300L TVRI023018 I.S. “GIORGI – FERMI” TREVISO IPQP OPERATORE MECCANICO qualifica
Treviso TVPM02000G TVPM02000G LICEO STATALE “ANGELA VERONESE” MONTEBELLUNA LI08 SCENOGRAFIA triennio
Venezia VEIS00200G VERI002017 G. VERONESE – G. MARCONI CAVARZERE IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo
Venezia VEIS00200G VERI002017 G. VERONESE – G. MARCONI CAVARZERE IP15 GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE corso completo
Venezia VEIS004007 VERC004016 LUIGI LUZZATTI VENEZIA IP16 SERVIZI COMMERCIALI corso completo
Venezia VEIS004007 VERI00401V LUIGI LUZZATTI VENEZIA IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo
Venezia VEIS004007 VERI00401V LUIGI LUZZATTI VENEZIA IPQM OPERAT. ALLA RIPARAZ. VEICOLI A MOTORE qualifica
Venezia VEIS013002 VERI01301N LEONARDO DA VINCI PORTOGRUARO IPQN OPERATORE ELETTRICO qualifica
Venezia VEIS02200R VERH022011 CESTARI-RIGHI CHIOGGIA IP13 INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo
Venezia VEIS02200R VETF022019 CESTARI-RIGHI CHIOGGIA ITCA COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO triennio
Venezia VERH020008 VERH02050N ELENA CORNARO JESOLO IP06 SERVIZI DI SALA E DI VENDITA triennio
Verona VRIS01400D VRTL01451G G.SILVA-M.RICCI LEGNAGO IT24 COSTR., AMB. E TERRITORIO – BIENNIO COM biennio
Verona VRIS01400D VRTL01451G G.SILVA-M.RICCI LEGNAGO ITCA COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO triennio
Verona VRRH02000X VRRH020011 ANGELO BERTI SOAVE IP06 SERVIZI DI SALA E DI VENDITA triennio
Verona VRRH02000X VRRH020011 ANGELO BERTI SOAVE IP07 ACCOGLIENZA TURISTICA triennio
Verona VRRH02000X VRRH020011 ANGELO BERTI SOAVE IPEN ENOGASTRONOMIA triennio
Verona VRRI01000R VRRI010517 GIOVANNI GIORGI VERONA IPMM MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO triennio
Vicenza VIIS001003 VISL00151Q I.I.S. “G.G.TRISSINO” VALDAGNO LIC6 ARTI FIGURATIVE PLAST. PITTORICO triennio
Vicenza VISD020008 VISD020008 LICEO ARTISTICO “G.DE FABRIS” NOVE IP13 INDUS
TRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY corso completo
Vicenza VIIS00200V VITD00251E IS ” LEONARDO DA VINCI” ARZIGNANO IT01 AMM. FINAN. MARKETING – BIENNIO COMUNE biennio
Vicenza VIIS00200V VITD00251E IS ” LEONARDO DA VINCI” ARZIGNANO ITAF AMM.NE FINAN. E MARKETING – TRIENNIO triennio
AREA CAPITALE UMANO, CULTURA E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA
DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE
Listen to this