tg24.info
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 905
Edizione del 14/11/2020
Estratto da pag. 1
Provincia â€" Comuni della Valle dell`Aniene, presentata interrogazione con richiesta d`apertura di Drive-In
[INS::INS][INS::INS]L’interrogazione a risposta immediata l’ha presentata il Consigliere FrancescaDe Vito del Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Regione Lazio indirizzandolaal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mauro Buschini. “Nel territoriodella Asl RM5 – si legge nell’interrogazione – rimangono scoperti per iltracciamento dei positivi al Covid 19, tutti i Comuni della Valle dell’Anienerisultanti in numero 21, che devono percorrere c.a 50 km per effettuare untampone”.???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Si tratta della richiesta per l’apertura di Drive-In per tamponi Sars-Covidalla cittadinanza dei Comuni della Valle dell’Aniene. Ecco il documento:VISTOIl D.L. 23 febbraio 2020, n. 6, recante “Misure urgenti in materia dicontenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito,con modificazioni, dalle Legge 5 marzo 2020, n.13; L’ordinanza 26 febbraio2020, n. Z00002, recante “Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenzaepidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, dellaLegge 23 dicembre 1978, n. 883 in materia di igiene e sanità pubblica; IlDecreto 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del serviziosanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e impreseconnesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” convertito, conmodificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27; Il D.L. 25 marzo 2020, n. 19,recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID19”, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 maggio 2020, n. 35; Il D.L.8 aprile 2020, n. 2 , recante “Misure urgenti sulla regolare conclusione el’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di stato, nonché in materia di procedureconcorsuali e di abilitazione e per la continuità della gestione accademica “,convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 giugno 2020, n. 41; Il D.L. 25marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020,n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica daCOVID-19» e, in particolare, l’art. 2;  Il D.L 16 maggio 2020, n. 33,convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante«Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica daCOVID-19»; Il D.L 30 luglio 2020, n. 83, convertito, con modificazioni, dallalegge 25 settembre 2020, n. 124, recante «Misure urgenti connesse con lascadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberatail 31 gennaio 2020»; Il D.L 7 ottobre 2020, n. 125, recante «Misure urgenticonnesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenzaepidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allertaCOVID, nonche’ per l’attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno2020»; Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020,recante ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19,efficace a decorrere dal 6 novembre 2020, e in particolare gli articoli 2 e 3;Il decreto del Ministro della salute 30 aprile 2020, recante «Adozione deicriteri relativi alle attività di monitoraggio del rischio sanitario di cuiall’allegato 10 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26aprile 2020», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 2maggio 2020, n. 112; Il decreto del Ministro della salute 29 maggio 2020 con ilquale e’ stata costituita presso il Ministero della salute la Cabina di regiaper il monitoraggio del livello di rischio, di cui al decreto del Ministrodella salute 30 aprile 2020; Le delibere del Consiglio dei ministri del 31gennaio 2020, del 29 luglio 2020 e del 7 ottobre 2020 con le quali e’ statodichiarato e prorogato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativoal rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agentivirali trasmissibili; Il documento di «Prevenzione e risposta aCOVID-19:evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizioneper il periodo autunno-invernale», con
diviso dalla Conferenza delle regioni eprovince autonome in data 8 ottobre 2020;PREMESSO CHE Il rapporto ISS COVID-19 n. 53/2020 recante” Guida per la ricercae la gestione dei contatti (contact tracing) dei casi Covid-19”, citaespressamente , la ricerca e gestione dei contatti (contact tracing) è unacomponente chiave delle strategie di prevenzione e controllo del COVID-19;L’obiettivo è identificare rapidamente i casi secondari e prevenire l’ulterioretrasmissione dell’infezione. Si svolge attraverso 3 fasi: 1) identificazionedelle persone esposte all’infezione SARS-CoV-2; 2) colloquio con i contatti,per valutare i sintomi e il rischio, e fornire istruzioni sui comportamenti datenere; 3) monitoraggio per 14 giorni dopo l’ultima esposizione, per verificarel’eventuale insorgenza di sintomi e identificare rapidamente i casi secondari,isolarli e trattarli.CONSIDERATO CHENel territorio della Asl 5 risultano aperti i seguenti drive-in per iltracciamento dei pazienti positivi al Covid-19:? Colleferro, Via degli Espositivi? Guidonia Aereoporto, Via Tenente Colonnello Mario di Trani? Guidonia, Via della Tenuta del Cavaliere? Labico, Via Casilina? Monterotondo, Via Galileo Galilei? Palombara, Casa della Salute , P.zza Salvo D’Acquisto;Nel territorio della Asl RM5 rimangono scoperti per il tracciamento deipositivi al Covid 19, tutti i Comuni della Valle dell’Aniene risultanti innumero 21, che devono percorrere c.a 50 km per effettuare un tampone;Un minimo spazio per effettuare i tamponi programmati era stato trovato pressoil Nosocomio Sublacense, aperto il 15 aprile 2020 e richiuso dopo poco tempocon la motivazione che talo punto limitava il traffico in entrata all’ospedaledi Subiaco “Angelucci”-Loc.Colle Cisterna; Il direttore Sanitario della Asl RM5alla richiesta di 21 sindaci sulla riapertura del drive-in presso l’ospedaleAngelucci ha dato parere negativo per le motivazioni di cui sopra adducendocome altra motivazione i pochi tamponi che venivano fatti nel mese di aprile;Inoltre lo stesso Direttore rispondeva alla nota dei 21 sindaci della Valledell’Aniene di trovare loro altro punto dove poter effettuare i tamponi; Nellanota del 29 ottobre 2020 inviata al Direttore Sanitario dell’Asl RM5 da partedei 21 Sindaci che individuava nell’asse viario di collegamento tra la SR411(strada regionale) e le sorgenti di Marano Equo il punto dove posizionare ildrive-in visti i suoi 1.03 km di strada a doppio senso e adeguati spazi dimanovra fuori dal centro città; La tempestività della messa in quarantena dellepersone di ogni età, è fondamentale per evitare ulteriori contagi e perdiminuire il diffondersi del virus SARS COVID-19;Tutto ciò visto e considerato siINTERROGAIl Presidente della Giunta On. Le Nicola Zingaretti e L’Assessore alla Sanità eIntegrazione Socio Sanitaria On.Le Alessio d’Amato, per conoscere: lemotivazioni della mancata apertura di punti drive-in nei comuni della Valledell’Aniene in particolare presso l’Ospedale di Subiaco-Loc. Colle Cisternola eper la mancata considerazione della proposta circa la possibile apertura di undrive-in, presso l’asse viario tra la SR 411 e le sorgenti di Marano Equo.