corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 504693
Edizione del 08/11/2020
Estratto da pag. 1
shadow
Stampa
Email
I casi di Covid nel mondo sono quasi 49 milioni, secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati sono 1.233.313 dall’inizio della pandemia. E anche in Italia i contagi continuano a salire: l’ultimo bilancio, relativo a sabato 7 novembre, è di 39.811 nuovi positivi e 425 morti, a fronte di 231.673 tamponi (qui il bollettino con i dati e qui tutti i bollettini che mostrano la situazione dall’inizio della pandemia).
Leggi anche
La mappa del contagio nel mondo: come si sta diffondendo il virus
La mappa del contagio in Italia: regione per regione e provincia per provincia
Tutti i bollettini sulla situazione dei contagi in Italia
Lo speciale: la parola alla scienza per spiegare Covid-19
Ore 10.34 - Toti: i nuovi dati confermano Liguria zona gialla «Il Report 25 arrivato dal Ministero e dall’Istituto Superiore di Sanità conferma totalmente i dati del Report 24, su cui sono state fatte le valutazioni relative alla zona gialla della nostra Regione». Lo comunica il presidente della Liguria Giovanni Toti su Facebook.. «In particolare tutti gli indicatori (nessuno escluso) sono considerati di qualità e 3 sopra il 90% (cioè di grande accuratezza). Per quanto riguarda l’Rt, i due valori medi di riferimento si confermano: sintomi 1,37; medio 1,48. Dunque i dati sulla base di cui sono state prese le decisioni sono precisi, accurati e confermati. È la dimostrazione che in Liguria tanti professionisti lavorano con serietà e diligenza», aggiunge Toti, che sottolinea «per gli sconsiderati che continuano a parlare di dati che non conoscono e forse non comprenderebbero». Il presidente conclude il posto così: «P.s: chi ha intenzione di continuare questo processo insensato alle Regioni pensi al Commissario per la sanità in Calabria nominato da Roma (dall’ex Ministro della Salute Grillo, del M5S) e dimesso per imbarazzante e pericolosa incapacità» (qui l’articolo sulle regioni che rischiano di diventare «zona rossa»).
');
}
Ore 9 - Usa, nuovo record di casi: +126mila contagi in 24 oreGli Stati Uniti hanno registrato 126.742 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo record di contagi giornalieri dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Cnn, citando i dati della Johns Hopkins University. Ieri è stato il quarto giorno consecutivo in cui il Paese ha superato la soglia di 100 mila contagi. Almeno 1.040 persone, invece, sono morte nelle ultime 24 ore, aggiornando il bilancio delle vittime a 237.113. Mentre i casi totali negli Usa sono saliti a 9.860.558.
Ore 8 - Nuovo record di casi nel mondo: +581 mila in 24 ore Nuovo record di contagi a livello globale: nella giornata di venerdì, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, sono stati registrati 581.679 contagi contro i 540.313 di giovedì (+7,6%). Intanto, il bilancio complessivo dei casi nel mondo si avvia verso la soglia dei 50 milioni di casi, 1.242.868 dei quali con esito fatale.
Ore 7 - Zuccatelli: «Sono positivo, sto finendo quarantena»«Guardi, sono risultato positivo e sto finendo la quarantena, ci sentiamo nei prossimi giorni». Sono le uniche parole del nuovo commissario per il rientro del debito sanitario della Calabria Giuseppe Zuccatelli, contattato dall’Ansa, nominato sabato sera dal Consiglio dei ministri dopo le dimissioni del gen. Saverio Cotticelli, che ha abbandonato l’incarico per le polemiche successive alla sua intervista da cui è emerso che non sapeva che toccava a lui predisporre il piano anti Covid in Calabria. Zuccatelli è attualmente il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro e del Policlinico universitario Mater Domini, sempre nel capoluogo calabrese (qui la vicenda delle dimissioni del commissario Cotticelli).