fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 05/11/2020
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le notizie di oggi sul Covid: rabbia dei Governatori dopo divisione regioni in zona gialla, arancione e rossa
Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi giovedì 5 novembre
Il virus resterà per tutto il 2021 e non abbiamo altre armi se non il contenimento del contagio", lo ribadisce il direttore scientifico dello Spallanzani e membro del Comitato tecnico scientifico del governo Giuseppe Ippolito. "I primi vaccini e cure più efficaci di quelle attuali, soprattutto gli anticorpi monoclonali, potrebbero essere disponibili tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Poi bisognerà distribuirli e renderli accessibili a tutta la popolazione mondiale. Un compito organizzativo e logistico che non può essere realizzato in poche settimane" ha spiegato Ippolito al Corriere della sera, per questo servono le muove misure con "L’obiettivo di ridurre la circolazione del virus con le sue conseguenze sulla salute delle persone e fare in modo che il sistema sanitario riesca a reggere la pressione dei ricoveri e rispondere al fabbisogno di letti in terapia intensiva"

"Questa notte non ho dormito. Ho passato le ore a rileggere i dati, regione per regione, a cercare di capire come e perché il Governo abbia deciso di usare misure così diverse per situazioni in fondo molto simili", cosi il governatore del Piemonte Alberto Cirio attacca il governo sulla scelta di inserire il Piemonte in zona rossa con nuovo dpcm che entrerà in vigore domani. "Voglio che mi si spieghi la logica di queste scelte pretendo dal Governo chiarezza", rimarca Cirio che chiede perché scelte così importanti siano state prese "sulla base di dati vecchi di almeno 10 giorni" e "Perché il netto miglioramento dell’Rt del Piemonte (sceso nell’ultima settimana grazie alle scelte di prudenza che la Regione aveva già saputo adottare) non sia stato preso in nessuna considerazione". "Il rispetto delle istituzioni fa parte della mia cultura. Ed io rispetto lo Stato. Ma anche il Piemonte merita rispetto. Lo meritano i Piemontesi e le tante aziende che forse non riapriranno. Ed io per loro pretendo dal Governo chiarezza" ha concluso Cirio.

Continua a crescere la curva dei contagi anche in Germania dove nelle scorse ore si è giunti a un nuovo record sfiorando quota ventimila contagi giornalieri. Secondo i dati diffusi dal Robert Koch Institute, in Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 19.990 casi. Il record precedente giornaliero era di sabato quando erano stati annunciati 19.059 casi. Le autorità sottolineano tuttavia come il numero di test processati continua a crescere e questo influisce sui numeri dei contagi. Con gli ultimi aggiornamenti sale a 597.583 il numero dei casi registrati in Germania, con 10.930 vittime.

Negli Usa registrati oltre 100mila casi di coronavirus in un solo giorno: il dato rappresenta il record assoluto perché è la prima volta dall'inizio della pandemia. I numeri emergono dai calcoli del Washington Post in base ai dati comunicati dai singoli stati.

"La situazione in tutta Europa è seria, le decisioni che abbiamo preso sono state difficili. Persino lasciare le primarie e le secondarie di primo grado aperte nelle zone rosse non è stato semplice. C'era una cosa che ci stava a cuore: tutelare gli studenti più deboli, e ora rivoglio tutti in classe. Ma su quale sarà la data non faccio pronostici" così la Ministra dell'istruzione Lucia Azzolina ha commentato le nuove misure sulla scuola introdotte col nuovo dpcm. "Ho scritto agli uffici scolastici regionali chiedendo di continuare il lavoro di quest'estate con gli assessori per trovare soluzioni per i mezzi di trasporto, potrò sentirmi sollevata soltanto quando tutti i miei studenti potranno tornare in classe" ha conclso Azzolina in un'intervista al Corriere della Sera.

Nel Mondo superati i 48 milioni di contagi da coronavirus. Secondo i dati della Johns Hopkins University sono infatti 48.034.287 i casi totali registrati in tutto il piante. Primo Paese per numero di contagi son sempre gli gli Usa con 9.480.242, seguono India a 8.313.876 e Brasile a 5.590.025. Sono quasi 1,25 milioni invece i decessi legati alla pandemia del nuovo coronavirus.

In Gran Bretagna stop a i tre livelli di allerta covid in vigore
fino a ieri e via a nuovo lockdown di quattro settimane. Il provvedimento ha l'obiettivo di arginare l'epidemia di coronavirus che ieri ha fatto registrare quasi 500 morti in un solo giorno in tutto il Paese, il dato più alto dal 19 maggio,. Il lockdown "scadrà automaticamente" il 2 dicembre, ha detto il premier Boris Johnson. Ieri le misure, che hanno l'obiettivo di arginare l'epidemia di coronavirus, sono state approvate dalla Camera dei Comuni e sarà sempre il parlamento a decidere le misure successive prima del 2 dicembre.

Continua a crescere la curva dei contagi e dei decessi in Italia dove ieri sono stati registrati ulteriori 30.550 contagi e 352 morti covid. Secondo i dati aggiornati dell'ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute, il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria è di 790.379 casi. I guariti sono 307.378 (+5.103), i morti sono 39764. Sono 22.116  i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi, 2.292 (+67) quelli in terapia intensiva. Complessivamente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 211.831. La Regione con più casi positivi su base giornaliera è la Lombardia con, seguita da Piemonte e Campania.

Il Premier Giuseppe Conte ha annunciato i Conferenza stampa le misure del nuovo dpcm di novembre che entrerà  in vigore venerdì e sarà valido fino al 5 dicembre. Col nuovo provvedimento il governo ha diviso le regioni in tre zone di rischio: gialla, arancione e rossa. Come annunciato da Conte, in zona rossa ci sono Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta dove per spostassi servirà la nuova autocertificazione. Le Regioni area arancione sono Puglia e Sicilia mentre le rimanente sono ovviamente in area gialla. nessuna quindi è in area verde. Una suddivisine che però già ha cerato molte polemiche con alcuni governatori che chiedono rettifiche.

Anche nel Mondo i casi di coronavirus crescono superando quota 48 milioni con quasi 1,25 milioni di decessi legati alla pandemia. Secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins, il Paese più colpito in termini assoluti restano gli Stati Uniti con quasi 9,5 milioni di casi e oltre 233 mila morti. Seguono l'India e il Brasile. A preoccupare però sono i nuovi contagi della seconda ondata che sta colpendo in particolare l'Europa. In Francia ieri oltre 40mila casi e 394 decessi, in Gran Bretagna, dove oggi scatta nuovo lockdown, oltre 25mila casi e quasi 500 morti in un giorno.