milanotoday.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 51596
Edizione del 27/10/2020
Estratto da pag. 1
Fontana contro il Dpcm: "Dubbi su chiusure di chi ha fatto sforzi per mettersi in regola"
Attilio Fontana, presidente di regione Lombardia, scende in campo al fianco dei tanti imprenditori che si sono sentiti traditi dall'ultimo Dpcm anti coronavirus del governo che ha chiuso i loro locali dopo che loro stessi avevano affrontato tante spese per adeguarli alle nuove prescrizioni.
"Continuo a ritenere l'ordinanza di Regione Lombardia, seppur rigorosa, molto equilibrata nella ricerca di tutele per quegli imprenditori che avevano fatto ogni sforzo per rendere le proprie attività sicure e compatibili con le regole anti Covid", ha scritto lunedì sera il numero del Pirellone su Facebook, proprio nella serata in cui in città è esplosa la rabbia contro le misure dell'esecutivo con un corteo improvvisato che è arrivato fino in regione dopo scene di guerriglia urbana.
"Per questo motivo ho rappresentato, sia nella sede della Conferenza delle Regioni, sia nel confronto con il Governo seri dubbi verso le chiusure di teatri e cinema, bar e ristoranti, palestre e piscine contenuti nel dpcm. Mi sento, quindi, impegnato ora a pressare il Governo per rendere immediati i ristori per queste categorie annunciati domenica dal Presidente Conte. E mi sento anche impegnato, insieme alla mia Giunta, a ricercare ogni modalità utile ad integrare quelle risorse", ha continuato.
/*
/*
Il tuo browser non può riprodurre il video.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play
Replay
Pausa
Disattiva audio
Disattiva audio
Disattiva audio
Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero
Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante, dopo che avrai attivato javascript...
Forse potrebbe interessarti, dopo che avrai attivato javascript...
Devi attivare javascript per riprodurre il video.
"Non è il momento di fare polemiche né, tantomeno, di allentare la nostra determinazione nella lotta al virus. Oggi si tratta di fare scelte efficaci e comprensibili per i cittadini, in uno spirito di collaborazione istituzionale fra i diversi livelli di governo dei territori, abbandonando convenienze di parte - ha rimarcato Fontana -. L'unica bussola da seguire deve essere quella della salute dei cittadini e della tenuta della vita economica e sociale delle nostre comunità. Ogni scelta che non tenesse conto di queste priorità - ha concluso il presidente lombardo - potrà offrire magari un premio effimero sui media ma nessun reale vantaggio per i nostri concittadini".