vocedinapoli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 3047
Edizione del 26/10/2020
Estratto da pag. 1
De Luca sull`ultimo Dpcm: "E` un passo avanti ma non basterà"
Vincenzo De Luca ha fatto un passo indietro, non apriranno le elementari
Home » De Luca sull’ultimo Dpcm: “Non basterà. Un lockdown locale inimmaginabile”

Vincenzo De Luca n’è sicuro, le misure dell’ultimo Dpcm non basteranno a contenere l’aumento dei contagi. In un’intervista al Corriere della Sera, il governatore campano ha fatto il punto sulla situazione: “Sono le misure piu’ restrittive che si potessero adottare, nell’ambito di una scelta ancora intermedia fatta dal governo. O chiudere tutto per un mese per frenare il contagio o prendere misure rigorose, ma ancora parziali. Il governo ha optato per il piano B. E’ un passo avanti ma non bastera’“.

“Io – spiega – avrei anticipato fortemente alcune decisioni. Ma prendo atto di due novita’: la scelta di misure generali e nazionali; la predisposizione di misure a sostegno delle attivita’ produttive. Qualche presa di posizione forte di qualcuno di noi e’ stata utile per dare una scossa al governo”. Comunque “chiusure piu’ drastiche a livello locale non sono ipotizzabili perche’ inefficaci: chiudere un territorio, con il resto del Paese aperto, sarebbe una scelta tanto impraticabile quanto inutile”.

Sulla scuola, alla luce dei dati, “e’ inevitabile ricorrere alla didattica a distanza. Farla soltanto per il 75% e’ una cosa incomprensibile”. De Luca infine parla delle proteste a Napoli: “Il 90% dei cittadini ha dato una prova straordinaria di autodisciplina. E il malessere di chi cerca oggi di difendere un reddito va rispettato e affrontato con misure immediate, sul modello Campania. Per il resto, la vicenda di Napoli ha visto protagonisti pezzi di camorra, di antagonisti e di neofascisti. C’e’ chi ha bisogno di tenere aperto tutto per fare spaccio di droga”.

La replica alla critiche del sindaco Luigi De Magistris: “Mi imbarazza perdere anche un minuto su chi parla di cose di cui non capisce nulla”. Il primo cittadino e’, a suo avviso, “un sedicente sindaco espressione del piu’ grande disastro amministrativo d’Italia. In qualunque Paese civile al mondo un tale soggetto dovrebbe essere messo in quarantena per i prossimi 20 anni”.

Testata registrata presso il Tribunale di Napoli n°41 del 12/10/2016

Voce di Napoli nasce con l'intento di parlare e raccontare il lato positivo della città che nasce all'ombra del Vesuvio.

L'obiettivo è quello di diffondere tutte le notizie che accadono su territorio napoletano. Oltre le ultime novità, Voce di Napoli si impegna a segnalare gli eventi e le migliori iniziative in corso a Napoli, dagli eventi culturali a quelli culinari passando per tutte le manifestazioni musicali e anche sociali.

Nel presente sito la diffusione di materiale audio, video e scritto all' interno di esso può essere utilizzato da altre testate o siti internet a patto di citare visibilmente la fonte vocedinapoli.it e inserire un link o collegamento alla pagina dell'articolo. Per qualsiasi informazione rivolgersi a info@vocedinapoli.it. Tuttavia vocedinapoli.it non si ritiene responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, circa la qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume.

© 2015-2020 Cookie SRL · napoletano ·