vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 24/10/2020
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - Chiusura di bar e ristoranti alle 18? Proteste nella notte a Napoli: petardi, bottiglie e bombe carta sotto la sede della Regione Campania. USA, record di contagi. VIDEO!
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle.
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i contagi sono aumentati ancora (+19.143), arrivando così a toccare quota 484.869. Nello specifico, 186.002 attualmente positivi (+16.700), 261.808 guariti (+2.352) e 37.059 decesssi (+91).

Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

12:25 - Rinviata Entella-Venezia - È arrivata la decisione della Lega serie B, la partita fra Entella e Venezia, in programma oggi alle 15:00 è stata rinviata. Di seguito il comunicato:

Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, constatato l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in corso; sentite le Società interessate; tenuto conto dell’art. 28.2 dello Statuto LNPB;

dispone

il rinvio della gara V. ENTELLA - VENEZIA, valida per la 5ª giornata di andata del Campionato Serie BKT 2020/2021, programmata per oggi sabato 24 ottobre 2020, e fissa il contestuale recupero a sabato 14 novembre p.v. alle ore 15.00

11:10 - Il Premier Conte potrebbe annunciare misure più stringenti in questo fine settimana. Secondo tgcom24.mediaset.it, per ridurre ulteriormente gli spostamenti, il Governo starebbe pensando a un coprifuoco nazionale con la chiusura di bar e ristoranti alle 18, cosicché la gente possa spostarsi solo per studio o lavoro. Secondo Confesercenti, però, con tali disposizioni potrebbero chiudere oltre 20.000 attività.

10:15 - La manifestazione contro il lockdown è sfociata nella violenza con scontri violentissimi contro la polizia. Dietro agli scontri - racconta Fanpage.it - c'era una strategia chiara che ha poco a che vedere con la protesta spontanea. Al di là di alcuni gruppi di commercianti, quello che è accaduto è nato ore prima tra il Pallonetto, Quartieri, fino alla Pignasecca. Di seguito uno stralcio dell'approfondimento: «Dietro le proteste si sono mossi gli storici clan dell'area del centro antico della città affiancati dagli ultras che hanno mal tollerato la querelle sulla partita con la Juventus. Non solo, con il boom del turismo molte attività di ristorazione che avevano assorbito la "manovalanza" vicina ai clan sono andate in crisi. La riduzione del personale ha lasciato molti di loro senza lavoro, spingendoli a tornare nei ranghi delle proprie organizzazioni. Un mix fatto di anime diverse, sempre sul filo tra legalità e illegalità: organizzatori di concerti in piazza per neomelodici, bagarini, parcheggiatori abusivi, "pacchisti" storici, etc, etc… Un mondo variegato, l'humus di una miscela esplosiva che è divampata in poche ore fomentata, anche, da gruppi di estrema destra che da mesi soffiano sul fuoco della protesta».

09:45 - Giorgiò Palù, professore emerito dell'Università di Padova e past-president della Società italiana ed europea di Virologia, ha concesso un'intervista a corriere.it in merito alla pandemia Coronavirus. Ecco uno stralcio delle sue parole:

Professor Palù, la gente è sconfortata e non sa più a chi credere. Come rispondere?

«C’è tanto allarmismo. È indubbio che siamo di fronte a una seconda ondata della pandemia, ma la circolazione del virus non si è mai arrestata, anche se, a luglio, i casi sembravano azzerati, complice la bella stagione, l’aria aperta, i raggi ultravioletti che uccidono il virus. Poi c’è stato il ritorno dalle vacanze, la riapertura di tante attività e, soprattutto, il rientro a scuola».

A che cosa attribuisce l’attuale impennata di casi?

«Certamente alla riapertura delle scuole. Il problema non è la scuola in sé, ma sono i trasporti pubblici su cui otto milioni di studenti hanno cominciato a circolare. Tenere aperte le scuole è, però, indispensabile».

Lei è contrario o favorevole a nuovi lockdown?

«Sono contrario come cittadino perché sarebbe un suicidio per la nostra economia; come scienziato perché penalizzerebbe l’educazione dei giovani, che sono il nostro futuro, e come medico perché v
orrebbe dire che malati, affetti da altre patologie, specialmente tumori, non avrebbero accesso alle cure. Tutto questo a fronte di una malattia, la COVID-19, che, tutto sommato ha una bassa letalità. Cioè non è così mortale. Dobbiamo porre un freno a questa isteria».

09:10 - Record di nuovi contagi anche negli Stati Uniti d'America. Secondo il COVID Tracking Project, si sono registrate ben 83.010 nuove infezioni, per un totale di 8,5 milioni di casi da inizio pandemia.

08:30 - Proteste nella notte a Napoli per le restrizioni imposte dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca. Come riportato da Sky TG 24, ci sono state scene di guerriglia urbana da via Santa Lucia, davanti al palazzo della Regione Campania, a via Cesario Console sul lungomare. I protestanti hanno lanciato petardi, bottiglie e bombe carta contro le forze dell'ordine, bruciando anche i cassonetti della raccolta differenziata. Inoltre, sono stati aggrediti anche i giornalisti dell'emittente satellitare, sul posto per documentare il tutto.